Quando potremo avere i taxi cittadini solo elettrici?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Quando potremo avere i taxi cittadini solo elettrici?

Messaggio da Hdi »

Ad Amburgo tra qualche anno i taxi in città saranno soltanto elettrici. Penso che questo darà un ulteriore impulso alla mobilità elettrica come negli anni scorsi la moltitudine di taxi ibridi (soprattutto Toyota) ha contribuito a sdoganare l'ibrido tra la gente comune.
E in Italia? Magari si potrebbe almeno cominciare a mettere i punti di ricarica nei parcheggi riservati ai taxi...

https://www.vaielettrico.it/amburgo-dal ... o-taxi-ev/



AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Quando potremo avere i taxi cittadini solo elettrici?

Messaggio da AMC »

Solo sogni…
I taxisti sono una delle categorie più retrive del nostro paese ed in più nessuno di questi individui che ci governano,si sognerebbe mai -codardi come sono- di inimicarsi questa eletta schiera di individui.
Senza contare che i signori taxisti si sono sempre vantati della loro ‘amicizia’ con una precisa parte dello schieramento politico che non si potrebbe certo definire progressista.
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Quando potremo avere i taxi cittadini solo elettrici?

Messaggio da apasq60 »

Imporre nel medio termine ai taxi una conversione a tecnologia ad impatto zero trovo sia una proposta intelligente che non dovrebbe avere colore politico.
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Quando potremo avere i taxi cittadini solo elettrici?

Messaggio da Smile »

2 taxisti mi hanno detto che qui a Bologna sono state rilasciate 30 licenze riservate a taxi elettrici . Una era una donna che guidava una leaf e non si lamentava . L'altro guidava un diesel e a suo parere tutti i taxisti elettrici erano delusi per la scarsa autonomia. Direi non proprio tutti perché poi ho visto almeno un taxi tesla . Penso che anche di taxi BEV ne vedremo sempre di più.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37616
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quando potremo avere i taxi cittadini solo elettrici?

Messaggio da marco »

Nella mia città c'era stato un concorso qualche anno fa per dei nuovi tassisti, e per quelli elettrici c'era la licenza a un prezzo fortemente scontato: un paio ne hanno approfittati e sono contenti... soprattutto uno che da qualche settimana è passato da una Leaf ad una Model 3 :lol:
Comunque il futuro è tracciato, è solo questione di tempo: man mano che passeranno gli anni se ne vedranno sempre meno di brucia fossili.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”