Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

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Re: Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

Messaggio da red69 »

pIONiere ha scritto: 05/01/2024, 14:31 In Europa i SuC ormai sono poca cosa rispetto alla somma delle colonnine HPC degli altri gestori.
Questo è vero, ma l'assetto attuale è sufficiente per poter andare da Capo Passero a Capo Nord senza mai tirare fuori il portafoglio o lo smartphone dalla tasca.
Il limite (ma probabilmente è una scelta) della rete attuale è la mancata presenza negli agglomerati urbani e la presenza di alcune zone d'ombra soprattutto in Est/Sud Europa.
In teoria dovrebbero compensare i Destination charger, ma non sono così diffusi come forse speravano.
I punti di forza rimangono l'affidabilità (direi assoluta), il costo e l'allocazione presso strutture ricettive che offrono servizi a latere

pIONiere ha scritto: 05/01/2024, 14:31 Inoltre bisogna considerare che gli stalli dei SuC non sono colonnine indipendenti bensì solamente connettori in load sharing di un unica colonnina (la cabina Tesla che si trova nelle vicinanze), cioè per Tesla e' facile mettere 20 colonnine in una stazione, ma tecnicamente e' come attaccare 20 cavi CCS ad un Hypercharger.
Ho ormai una certa esperienza di SuC ed ho riscontrato questa cosa soltanto nei vecchi v2 e in concreto ricordo solo un caso del genere nel SuC di Kozina in Slovenia dove erano occupati 4 stalli V2 su 4. Tralaltro mi risulta che in questo SuC siano intervenuti di recente potenziandolo


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Re: Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

Messaggio da pIONiere »

@Mark0 Se ne' parlava sul piu' grande forum elettrico tedesco (goingelectric.de) e pure qualche youtuber elettrico tedesco l'aveva sperimentato di persona perciò di certo non erano casi isolati. Ovvio che succede solo quando gli stalli sono tutti o quasi tutti occupati perciò normalmente non si nota.
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Re: Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

Messaggio da Mark0 »

Aneddotico... altrimenti allora anche Ionity avrebbe problemi in generale, perchè ad Affi si legge che capita di caricare a 30kW (Valenza non è il primo a cui succede). :facepalm:
La configurazione standard è quella che ho descritto sopra. Che poi in qualche caso, in qualche zona ci possano essere delle problematiche, è palese, ma non è certo la norma.
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Re: Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

Messaggio da red69 »

Coi V3 onestamente mai riscontrati questi problemi
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Re: Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

Messaggio da pIONiere »

Mark0 ha scritto: 05/01/2024, 15:19 La configurazione standard è quella che ho descritto sopra.
Sarebbe da verificare la potenza complessiva dell'allaccio di ognuna delle varie stazioni, non so se e' possibile ricavare questo dato da qualche etichetta presente sulle cabine.
Avendo la potenza massima dell'allaccio poi e' facile calcolare la potenza media disponibile ad ogni stallo quando tutti gli stalli sono occupati.

red69 ha scritto:Coi V3 onestamente mai riscontrati questi problemi
In Italia per ora non dovrebbe accadere, ma tra qualche anno forse si, se la diffusione delle elettriche aumenta notevolmente.
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Re: Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

Messaggio da Mtn78 »

Non mi è mai capitato di caricare a un V2 pieno, ma diverse volte sui V3 in Italia. Il limite in quei casi è sempre stata l’auto, mai la colonnina.
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Re: Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

Messaggio da frank »

Non so se la potenza sua semplicemente da dividere per il numero di stalli o siano da considerare le potenze effettivamente erogare in relazione ai soc differenti..
Su un v3 di 12 stalli tutto pieno andavo comunque a 100 kw
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Re: Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

Messaggio da pepo154 »

Infatti secondo me è più variegata e complicata di così la questione e non è solo: Alpitronic = potenza dedicata, SUC = potenza suddivisa.
Ci saranno sfumature di mezzo, d'altronde abbiamo visto sia colonnine singole limitate per massima fornitura di rete concessa, sia Ionity che hanno momenti di calo (sovraccarico di rete?) e sia SUC totalmente pieni. Insomma non penso che Tesla (o chi per esso) richieda per 12 stalli una potenza di 500 kW, magari 1000 ecco in modo da dare almeno 100 kW a tesla.
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Re: Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

Messaggio da red69 »

Mtn78 ha scritto: 21/01/2024, 14:39 Non mi è mai capitato di caricare a un V2 pieno, ma diverse volte sui V3 in Italia. Il limite in quei casi è sempre stata l’auto, mai la colonnina.
In un v2 pieno in Slovenia ho sofferto di brutto
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Re: Tesla ha installato il 55.000-esimo stallo Supercharger

Messaggio da JacobLocke »

Fantastico il SC rosso! :mrgreen: son molto fighi 8-)

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