Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da JacobLocke »

mbrio76 ha scritto:Riprendo questo thread per segnalare che le SR+ (non so se tutte) in consegna fine Q2 sono cinesi (la mia, MY21 pronta consegna ordinata il 10 maggio ha il VIN corrispondente a Shangai con batteria LFP)

Qui in Germania il configuratore segna effettivamente un autonomia compatibile con le LFP...

Se ti va quando arriverai un po’ scarico a un SC con la tua M3 LFP facci sapere in 2 righe se l’aggiornamento ha effettivamente aumentato la velocità di ricarica portandola vicina a quelle delle vecchie batterie. Grazie :mrgreen:



mbrio76
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/04/2021, 11:04

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mbrio76 »

JacobLocke ha scritto:
Qui in Germania il configuratore segna effettivamente un autonomia compatibile con le LFP...

Se ti va quando arriverai un po’ scarico a un SC con la tua M3 LFP facci sapere in 2 righe se l’aggiornamento ha effettivamente aumentato la velocità di ricarica portandola vicina a quelle delle vecchie batterie. Grazie :mrgreen:
con piacere, ma dovrete aspettare un po' perché la data di consegna prevista è il 18 giugno :?
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da JacobLocke »

mbrio76 ha scritto:con piacere, ma dovrete aspettare un po' perché la data di consegna prevista è il 18 giugno
Un mese passa veloce :mrgreen:
mbrio76
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/04/2021, 11:04

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mbrio76 »

JacobLocke ha scritto: Un mese passa veloce :mrgreen:
A me sembra infinito! :D
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4420
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da frank »

JacobLocke ha scritto:
mbrio76 ha scritto:con piacere, ma dovrete aspettare un po' perché la data di consegna prevista è il 18 giugno
Un mese passa veloce :mrgreen:
Ti auguro un giorno di poter fare anche tu un ordine Tesla...così poi ci racconti come passa veloce il tempo :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da JacobLocke »

Spero di poterlo fare :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da JacobLocke »

C’è un video di un tedesco che con le LFP post aggiornamento ha fatto prove di ricarica e un grafico, volevo condividerlo qui:
B2969791-156C-4C94-93D9-D77AC4695A7F.png
B2969791-156C-4C94-93D9-D77AC4695A7F.png (218.16 KiB) Visto 1016 volte
32CA8681-5FBE-4D22-81A8-3DB22391789E.png
32CA8681-5FBE-4D22-81A8-3DB22391789E.png (353.24 KiB) Visto 1016 volte
Sembra sia molto migliorato... non ai livelli della SR+ con le batterie americane ma comunque non c’è male.

Adesso il prossimo inverno avremo le prove definitive sulla efficacia degli aggiornamenti sul riscaldamento delle LFP in inverno che è fondamentale per poter caricare bene ad alte velocità.

Io resto in attesa e guardingo visto che la M3SR+ con LFP sarebbe la mia prima candidata a sostituire la Zoe che ho ora tra un annetto o 2.
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da alesab75 »

A breve Bjorn Nyland pubblicherà un video con test di range e ricarica della Model 3 SR+ Made in China. Dalle prove viste mi sembra che la velocità di ricarica sia molto migliorata. Il picco è intorno ai 140kw ma sembra mantenere potenze di ricarica piuttosto elevate anche a ad alti SOC, superiori attualmente a ID3 58kwh. Il tallone d'Achille delle LFP sono le basse temperature, ma sembra che abbiano migliorato la situazione.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Pnz »

io ho una sr+ LFP e la settimana scorsa a Forlì ho toccato i 168kw, la carica è durata 35min per caricare 39,33 Kwh.
Non mi sembra male
MaxDamage75
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/10/2020, 13:18
Località: San Marino
Veicolo: Model 3

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da MaxDamage75 »

168 kw su una batteria da 50 kwh sono un valore altissimo.
In rapporto una batteria di una Model S LR o Taycan da 100 kwh dovrebbe caricare a 340 kw, nessuno lo fa.
La model 3 SR+ LFP ha una batteria eccezionale sotto tutti i punti di vista , tranne uno cioe' il peso.
Ma se non devi andarci in circuito per il resto e' ottima.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”