Tesla Model 3 ora ricarica a 200 kW sul circuito Ionity

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 785
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Tesla Model 3 ora ricarica a 200 kW sul circuito Ionity

Messaggio da baxxx73 »

Con l’ultimo aggiornamento software ora model 3 riesce a caricare su circuito ionity (la rete supercharger non è ancora pronta, ma è previsto un prossimo upgrade a 250 kw) a 200 kw. Il blogger Bjorn, specializzato in EV, ha già sperimentato e verificato una ricarica a 191 kw.

https://www.youtube.com/watch?v=PPrVZtzAqX4


Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla Model 3 ora ricarica a 200 kW sul circuito Ionity

Messaggio da selidori »

Come sempre oro i video di Bjorn...
qua il confronto di ricarica su Ionity con una e-tron... cmq impressionante i 1000km/h di tesla e che l'audi cala al soc 80% (come detto) ma al 90% è ancora a 79kW (sti c*zzi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 785
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Tesla Model 3 ora ricarica a 200 kW sul circuito Ionity

Messaggio da baxxx73 »

Effettivamente tutto il vantaggio iniziale nella ricarica di Tesla nei confronti di E-Tron si azzera verso la fine. In Audi hanno fatto un ottimo lavoro sulla curva di ricarica. Da verificare se questo alla lunga può danneggiare la batteria.
Tesla ha esperienza in questo campo come nessun altro e penso che abbia un buon motivo per rallentare così tanto la velocità di ricarica nell'ultima parte.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla Model 3 ora ricarica a 200 kW sul circuito Ionity

Messaggio da mirko2016 »

Però alla fine tanto con la maggior autonomia, anche caricando all'80% e poi andando via, con la model 3 hai comunque più autonomia della etron. Quindi da questo punto di vista i vantaggi derivanti dal "rischio" di non limitare la curva di ricarica non servono a far raggiungere da etron la model 3

Poi con una buona rete di ricarica conviene fermarsi una volta in più e fare soste di mezz'ora o meno (che poi dopo 250 km... vabbè che si guida praticamente da sola ma io dopo tre ore, almeno voglio scendere a sgranchirmi dall'auto!) piuttosto che caricare tutto e subito e percorrere 300 km per volta.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tesla Model 3 ora ricarica a 200 kW sul circuito Ionity

Messaggio da marcober »

WOW
La M3 sfrutta bene la Ionity nei primi minuti 8-10 minuti schizzando a 190 kw metre la Etron resta a attorno a 140
In 37 minuti caricano rispettivamente 67 e 82 kwh!!
Ovviamente la E tron ha 20 kwh di batteria in piu..ma aldila di questo, sembra caricare con piu decisione anche attorno al 90%, quando la M3 ha dimezzato la potenza.
Due strategia di ricarica diverse?

Poi ovviamente la M3 raddoppia i km percorribili..dato che la Etron è un carro armato...dunque in termini di km ricaricati nel tempo..stravince..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Tesla Model 3 ora ricarica a 200 kW sul circuito Ionity

Messaggio da gianni.ga »

Complimenti a Tesla quando ha deciso di passare al CCS combo a costo di dover duplicare i cavi nei tesla sc.
Le auguro di superare le crisi finanizarie sempre incombenti.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tesla Model 3 ora ricarica a 200 kW sul circuito Ionity

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:Complimenti a Tesla quando ha deciso di passare al CCS combo a costo di dover duplicare i cavi nei tesla sc.
Le auguro di superare le crisi finanizarie sempre incombenti.
Ehm... le norme europee vagono anche per loro eh.. piu che una decisione, un obbligo.
Diciamo che non solo dovevano adeguare la loro rete alla nuova auto..ma anche la rete in se non era piu a norma, cioè nelle nuove installazioni dev esserci al CCS..anzi, mi pare che in teoria dovrebbe esserci anche la Tipo2 (e anche interoperabile credo), cosa che si guardano bene dal fare, dato che a loro non serve..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla Model 3 ora ricarica a 200 kW sul circuito Ionity

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Diciamo che non solo dovevano adeguare la loro rete alla nuova auto..ma anche la rete in se non era piu a norma, cioè nelle nuove installazioni dev esserci al CCS..anzi, mi pare che in teoria dovrebbe esserci anche la Tipo2 (e anche interoperabile credo), cosa che si guardano bene dal fare, dato che a loro non serve..
Ma no, non è necessario (purtroppo), tanto è vero che IONITY non ce l'hanno.
Riguardo all'adeguamento... si può giocare molto sulle regole di LUOGO PUBBLICO, LUOGO PRIVATO ACCESSO PUBBLICO ecc, con il quale ha giocato anche prima, visto che anche prima sarebbe stato vietato avere un connettore proprietario in luogo pubblico (ma poi è un connettore proprietario? No non lo è, è l'uso che è anomalo... altro cavillo...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tesla Model 3 ora ricarica a 200 kW sul circuito Ionity

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:Ma no, non è necessario (purtroppo), tanto è vero che IONITY non ce l'hanno..
mi pare fosse un obbligo de "punto di ricarica" non della colonnina.
E infatti al Ionity è accompagnata da colonnine tipo2
Anche TDC (che io ho) suggerisce di abbinarne due..una "dedicata" e un "open" che serve appunto a rispettare l'obbligo (credo sorto dopo i primi Supercharger che non lo hanno MA ad esempio Dorno è accompagnato da Tipo2..non loro..ma il "punto di ricarica" è "conforme)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”