Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
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Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
Di airbag dovrebbero essercene a questo punto due tipologie, uno che esplode a urti più leggeri e l'altro che ha bisogno di maggior forza cinetica....
Oppure quando parte il primo airbag contestualmente dovrebbe essere iniziato a riempire di schiuma espansa o qualsiasi cosa che riesca a riempirlo completamente nel giro di massimo due secoli.
Eros ma dici che la Tesla andava ai 50 km/h circa, e l'altra macchina invece sei riuscito a capirlo?
Il sistema di mantenimento della corsia è molto utile e avrebbe fatto la differenza, il problema è che tanto per un paio di decenni continueranno comunque a girare auto che ne sono prive.
E anche quando lo avranno tutti bisognerà scontrarsi con strade dove la corsia per terra è sbiadita.
Oppure quando parte il primo airbag contestualmente dovrebbe essere iniziato a riempire di schiuma espansa o qualsiasi cosa che riesca a riempirlo completamente nel giro di massimo due secoli.
Eros ma dici che la Tesla andava ai 50 km/h circa, e l'altra macchina invece sei riuscito a capirlo?
Il sistema di mantenimento della corsia è molto utile e avrebbe fatto la differenza, il problema è che tanto per un paio di decenni continueranno comunque a girare auto che ne sono prive.
E anche quando lo avranno tutti bisognerà scontrarsi con strade dove la corsia per terra è sbiadita.
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Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
Nella fonte della fonte della fonte (un forum spagnolo) si trovano anche le immagini dei due vani motore dopo l'incidente:
Fonte: https://m.forocoches.com/foro/showthread.php?t=7154464
Fonte: https://m.forocoches.com/foro/showthread.php?t=7154464
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Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
L'auto blu che precede la tesla si sposta a sx per "vedere" cosa succede davanti all'auto che la precede, dato che mi pare che si stesse formando coda...è un atteggiamento "naturale" anche se forse sbagliato.
La Tesla non andava forte ma andava più forte della colonna che la precedeva, che stava decelerando.
In 1 secondo (o anche meno) il guidatore Tesla non ha potuto fare molto..ne frenare (inutile) ne sterzare a dx (cosa che probabilmente avrebbe salvato al vita all'altro, se riusciva a piantarsi sul lato della tesla e non frontalmente)..mentrte vediamo che anche la Tesla sia piuttosto a sx , come la blu, quasi a cercare di "traguardare" avanti, per regolare la propria andatura in base alla colonna e non solo all'auto che la precede.
DOMANDA..se avesse avuto autopilota attivo..la Tesla avrebbe cercato di accelerare girando bruscamete a dx per poi inchiodare dietro la blu? o avrebbe solo cercato di frenare bruscamente davanti al frontale? di certo, penso, avrebbe mantenuto una posizione più centrale nela corsia, diminuendo la sezione di impatto e dunque anche la forza di decelerazione dei due mezzi, che avrebbero ruotato di più ma perdendo energia in più tempo
La Tesla non andava forte ma andava più forte della colonna che la precedeva, che stava decelerando.
In 1 secondo (o anche meno) il guidatore Tesla non ha potuto fare molto..ne frenare (inutile) ne sterzare a dx (cosa che probabilmente avrebbe salvato al vita all'altro, se riusciva a piantarsi sul lato della tesla e non frontalmente)..mentrte vediamo che anche la Tesla sia piuttosto a sx , come la blu, quasi a cercare di "traguardare" avanti, per regolare la propria andatura in base alla colonna e non solo all'auto che la precede.
DOMANDA..se avesse avuto autopilota attivo..la Tesla avrebbe cercato di accelerare girando bruscamete a dx per poi inchiodare dietro la blu? o avrebbe solo cercato di frenare bruscamente davanti al frontale? di certo, penso, avrebbe mantenuto una posizione più centrale nela corsia, diminuendo la sezione di impatto e dunque anche la forza di decelerazione dei due mezzi, che avrebbero ruotato di più ma perdendo energia in più tempo
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Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
Assumo che andasse ad una velocità simile o più bassa, ad occhio, in quanto non ho capito che modello di auto sia (quanto lunga) ed il riferimento visivo ai tratti di line regolari sull'asfalto è confuso: ci vorrebbero immagini migliori o fare una estrapolazione comunque poco accurata.mirko2016 ha scritto: ...Eros ma dici che la Tesla andava ai 50 km/h circa, e l'altra macchina invece sei riuscito a capirlo?
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Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
Nella discussione sul forum spagnolo dicono che il limite nel tunnel e' 80 km/h. Uscire illesi da una macchina dopo uno scontro frontale a 80 all'ora e' veramente notevole.
L'altra macchina pare sia stata una Skoda Octavia SW.
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Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
In uno scontro frontale poi le due velocità dei veicoli si sommano...
Qualche decina d'anni fa, quando ancora le cinture di sicurezza sulle auto in Italia non erano obbligatorie, ad un salone dell'auto di Torino la Sabelt che fabbricava già cinture per auto a dimostrare l'utilità di queste faceva fare nel suo stand uno scontro simulato fra due veicoli che si muovevano uno contro l'altro alla velocità di 15 oppure 25 km all'ora. La gente saliva come se fosse alla fiera, quando scendeva dal veicolo era impressionata !
Qualche decina d'anni fa, quando ancora le cinture di sicurezza sulle auto in Italia non erano obbligatorie, ad un salone dell'auto di Torino la Sabelt che fabbricava già cinture per auto a dimostrare l'utilità di queste faceva fare nel suo stand uno scontro simulato fra due veicoli che si muovevano uno contro l'altro alla velocità di 15 oppure 25 km all'ora. La gente saliva come se fosse alla fiera, quando scendeva dal veicolo era impressionata !
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Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
concordo sul funzionamento errato degli airbag...come ho detto anche per me forse il conducente si poteva salvare se non si fossero aperti al primissimo urto...
riguardo le barriere su strade a doppio senso di marcia piuttosto che l'obbligo di avere su ogni auto il mantenimento della corsia io mi sento di sissentire...o meglio...
mettere delle barriere continue su ogni strada del genere (almeno qui in italia) secondo me è impossibile...la gente fa inversione sulle autostrade...fa retromarcia sulle uscite del raccordo...quando ci sono alluvioni o altro e una strada si rovina passano gli anni prima che venga sistemata...è impensabile che si faccia una cosa del genere...non siamo un paese in grado di fare ciò a mio parere...
per quanto riguarda il mantenimento di corsia cosi come tutti gli altri aiuti alla guida (frenata automatica ecc) che ci siano è una cosa in piu' e buona...ma il guaio è che la maggior parte degli italiani ne farebbe (e lo fa gia) un uso sbagliato...tutto li...
per quanto riguarda il fatto che io mi permetto di imputare con certezza la morte del conducente all'uso del cellulare mi prendo le critiche...ma io la vedo cosi...l'auto ha quel comportamento che vedo ogni santo giorno sulla strada per 27 km e quando sono abbastanza vicino da vedere bene all'interno dell'auto dallo specchietto di colui che guida in quel modo è sempre la stessa storia...sta scrivendo al telefono...cercando brani...si fa le foto...è cosi...punto...e se qualcuno vuole contestarmi può farlo,ma la differenza fra un auto che causa un incidente per malore...e una per guida al cellulare è fin troppo evidente...chi ha un malore si accascia...l'auto è totalmente senza controllo...
mentre chi usa il cellulare fa continue e ripetute correzioni di direzione in qualsiasi tratto che sia rettilineo o curva...che abbia davanti altre auto o meno...che si trovi su strada a doppio senso o senso unico...lo sapete anche voi credo...
è ovvio che sapere che una persona è morta non mi fa piacere...ne mi diverte...ma questi video dovrebbero essere mostrati per un minimo di 10 ore durante le varie lezioni di scuola guida ai futuri neopatentati...in modo da fargli capire che i vari aiuti alla guida...o un auto grossa piuttosto che alta o piccola...non possono evitarti la morte se quando sei al volante non fai quello che devi fare...ovvero guardare la strada davanti a te,osservando anche quello che fanno le auto che ti stanno dietro ogni tanto e ai lati...
fosse per me obbligherei ogni singolo produttore di telefonia a installare un sistema grazie al quale quando si è in auto e in movimento possa funzionare soltanto la messaggistica vocale (nelle auto che la supportano) e la funzione di navigazione...con telefono vivavoce e stop...tutto il resto è disabilitato sia per chi guida che per chi è passeggero (altrimenti il trucchetto sarebbe troppo semplice)
e non venitemi a dire che poi mentre si fa un lungo viaggio non è giusto che i passeggeri non possano utilizzare liberamente i propri telefoni...perchè un altro grave rischio e vizio è quello di farsi fare le foto dal passeggero e intanto si guarda lo schermo e non la strada...
meglio farsi 400 km e arrivare vivi ascoltando musica o perchè no...cantando tutti assieme o discutendo attivamente...
o rischiare di morire perchè chi stava seduto dietro voleva farsi una foto ricordo del viaggio assieme a chi guidava ? la risposta credo sia ovvia...almeno per chi ci tiene alla vita!
riguardo le barriere su strade a doppio senso di marcia piuttosto che l'obbligo di avere su ogni auto il mantenimento della corsia io mi sento di sissentire...o meglio...
mettere delle barriere continue su ogni strada del genere (almeno qui in italia) secondo me è impossibile...la gente fa inversione sulle autostrade...fa retromarcia sulle uscite del raccordo...quando ci sono alluvioni o altro e una strada si rovina passano gli anni prima che venga sistemata...è impensabile che si faccia una cosa del genere...non siamo un paese in grado di fare ciò a mio parere...
per quanto riguarda il mantenimento di corsia cosi come tutti gli altri aiuti alla guida (frenata automatica ecc) che ci siano è una cosa in piu' e buona...ma il guaio è che la maggior parte degli italiani ne farebbe (e lo fa gia) un uso sbagliato...tutto li...
per quanto riguarda il fatto che io mi permetto di imputare con certezza la morte del conducente all'uso del cellulare mi prendo le critiche...ma io la vedo cosi...l'auto ha quel comportamento che vedo ogni santo giorno sulla strada per 27 km e quando sono abbastanza vicino da vedere bene all'interno dell'auto dallo specchietto di colui che guida in quel modo è sempre la stessa storia...sta scrivendo al telefono...cercando brani...si fa le foto...è cosi...punto...e se qualcuno vuole contestarmi può farlo,ma la differenza fra un auto che causa un incidente per malore...e una per guida al cellulare è fin troppo evidente...chi ha un malore si accascia...l'auto è totalmente senza controllo...
mentre chi usa il cellulare fa continue e ripetute correzioni di direzione in qualsiasi tratto che sia rettilineo o curva...che abbia davanti altre auto o meno...che si trovi su strada a doppio senso o senso unico...lo sapete anche voi credo...
è ovvio che sapere che una persona è morta non mi fa piacere...ne mi diverte...ma questi video dovrebbero essere mostrati per un minimo di 10 ore durante le varie lezioni di scuola guida ai futuri neopatentati...in modo da fargli capire che i vari aiuti alla guida...o un auto grossa piuttosto che alta o piccola...non possono evitarti la morte se quando sei al volante non fai quello che devi fare...ovvero guardare la strada davanti a te,osservando anche quello che fanno le auto che ti stanno dietro ogni tanto e ai lati...
fosse per me obbligherei ogni singolo produttore di telefonia a installare un sistema grazie al quale quando si è in auto e in movimento possa funzionare soltanto la messaggistica vocale (nelle auto che la supportano) e la funzione di navigazione...con telefono vivavoce e stop...tutto il resto è disabilitato sia per chi guida che per chi è passeggero (altrimenti il trucchetto sarebbe troppo semplice)
e non venitemi a dire che poi mentre si fa un lungo viaggio non è giusto che i passeggeri non possano utilizzare liberamente i propri telefoni...perchè un altro grave rischio e vizio è quello di farsi fare le foto dal passeggero e intanto si guarda lo schermo e non la strada...
meglio farsi 400 km e arrivare vivi ascoltando musica o perchè no...cantando tutti assieme o discutendo attivamente...
o rischiare di morire perchè chi stava seduto dietro voleva farsi una foto ricordo del viaggio assieme a chi guidava ? la risposta credo sia ovvia...almeno per chi ci tiene alla vita!
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Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
Sono andato poi avanti a leggere sul forum https://m.forocoches.com/foro/showthrea ... 464&page=3
e traducendo da spagnolo e catalano i messaggi si trova che:
"...Vivo vicino al tunnel e non c'è copertura all'interno. Vai sotto una montagna..."
Chigüire88 está desconectado Chigüire88
01-may-2019 19:27
Cita de alecuba16 Ver Mensaje
La estadística amijo la estadística.... Dice que es uno de los motivos más probables a casos como el del vídeo.....
vivo al lado del túnel y no hay cobertura en su interior. Pasa por debajo de una montaña ¿No te dice eso que tu estadística se podría desmoronar?
En cualquier caso, que saques la conclusión de que fue por el móvil de forma tan tajante e indiscutible no te deja en mejor lugar. Yo desde luego no pretendo discutir por eso, solo quería que te planteases "pues podría ser, porqué no".
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La estadística amijo la estadística.... Dice que es uno de los motivos más probables a casos como el del vídeo.....
vivo al lado del túnel y no hay cobertura en su interior. Pasa por debajo de una montaña ¿No te dice eso que tu estadística se podría desmoronar?
En cualquier caso, que saques la conclusión de que fue por el móvil de forma tan tajante e indiscutible no te deja en mejor lugar. Yo desde luego no pretendo discutir por eso, solo quería que te planteases "pues podría ser, porqué no".
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Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
Nel forum spagnolo ne dicono di ogni di questo tunnel a corsie variabili per altri incidenti già successi.
Più avanti ci sono anche altre foto dell'incidente e questo video di repertorio:
https://youtu.be/oNRPTsD0BLE
Più avanti ci sono anche altre foto dell'incidente e questo video di repertorio:
https://youtu.be/oNRPTsD0BLE
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Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)
Vorrei portare alla vostra attenzione alcuni dettagli del sinistro:
-la skoda aveva gia gli air bag esplosi nel momento in cui impatta con la tesla , da cio si desume che il primo urto era gia stato importante per se e il telaio del veicolo era gia in parte compromesso e non in grado di attutire un secondo urto dopo pochi istanti.
- la tesla pesa ( da wiki) dai 1961 ai 2239 piu conducente e bagagli vari , la skoda da 1250 a 1475 , se mi tornano i conti si va da una differenza di 486 ai 989 kg, e questo è un fattore molto importante negli incidenti stradali , chi meno pesa spesso ha la peggio ( non parlo della formula uno con telai in carbonio e accorgimenti vari) , altro fattore che ha mostrato la differenza dell'impatto è stato il salto che ha effettuato la skoda , la tesla quasi non si è alzata (il baricentro basso aiuta molto) , mentre la skoda si è impuntata ed ha assorbito la maggior parte dell'urto ( e con esso il conducente ).
Purtroppo il conducente della skoda , ha ricevuto un doppio incidente e in piu si è trovato di fronte un fiat ducato (massa compatibile !!) e non ha potuto che avere la peggio.
Piccola regola dell'automobilista : chi piu spende ha si un veicolo che pesa e consuma di piu , ma spesso negli incidenti "standard" ha la meglio sulla panda di turno, in due parole , se hai i soldi è piu facile uscire bene dall'incidente ( platano o muro permettendo)
Saluti
Angelo
-la skoda aveva gia gli air bag esplosi nel momento in cui impatta con la tesla , da cio si desume che il primo urto era gia stato importante per se e il telaio del veicolo era gia in parte compromesso e non in grado di attutire un secondo urto dopo pochi istanti.
- la tesla pesa ( da wiki) dai 1961 ai 2239 piu conducente e bagagli vari , la skoda da 1250 a 1475 , se mi tornano i conti si va da una differenza di 486 ai 989 kg, e questo è un fattore molto importante negli incidenti stradali , chi meno pesa spesso ha la peggio ( non parlo della formula uno con telai in carbonio e accorgimenti vari) , altro fattore che ha mostrato la differenza dell'impatto è stato il salto che ha effettuato la skoda , la tesla quasi non si è alzata (il baricentro basso aiuta molto) , mentre la skoda si è impuntata ed ha assorbito la maggior parte dell'urto ( e con esso il conducente ).
Purtroppo il conducente della skoda , ha ricevuto un doppio incidente e in piu si è trovato di fronte un fiat ducato (massa compatibile !!) e non ha potuto che avere la peggio.
Piccola regola dell'automobilista : chi piu spende ha si un veicolo che pesa e consuma di piu , ma spesso negli incidenti "standard" ha la meglio sulla panda di turno, in due parole , se hai i soldi è piu facile uscire bene dall'incidente ( platano o muro permettendo)
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