Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)

L'automobile interamente elettrica a 5 porte, prodotta da Tesla Motors
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)

Messaggio da Angelo71 »

se volete un crash test imbarazzante , andate a cercare quello della lancia ypsilon.
vi posso solo dare un indizio , 2su 5 nel crash test


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)

Messaggio da fornaiokona64 »

con mio rammarico concordo anche sul fatto che chi spende di piu' ha auto piu' sicure...siano queste supercar o supersuv...
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)

Messaggio da fornaiokona64 »

per quanto riguarda invece il discorso della connessione non presente all'interno del tunnel...per quanto mi riguarda la cosa non dimostra assolutamente nulla...forse il cellulare del conducente per puro caso avevo un minimo di segnale...oppure stava cmq scrivendo qualcosa in attesa di inviarlo quando il segnale fosse stato nuovamente disponibile...resta per me un incidente causato da distrazione e non da malore...
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)

Messaggio da ibxxx »

Io ho subito in prima persona un incidente causa colpo di sonno ( io ero nel posto dietro centrale) e il guidatore un mio amico la notte di capodanno... L'auto in autostrada ( a circa 130kmh) ha deviato pian piano verso sinistra, passando la corsia opposta e finendo sui new jersey. Nessun sbandamento o cose strane, visto da fuori sarebbe apparso simile a questo, io ero nel dormiveglia, ho visto tutto come in un sogno a rallentatore, non dimenticherò mai quelle scene... ma poi a noi è andata bene e per fortuna nessuno si è fatto male perchè i new jersey e la macchina soprattutto , hanno tenuto
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Deutsch
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/05/2019, 22:02

Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)

Messaggio da Deutsch »

Da sostenitore degli adas ritengo che questo incidente si sarebbe evitato col controllo attivo di carreggiata, indipendentemente dal fatto che sia dovuto da distrazione colpo di sonno o malore. Per questo sono critico verso le auto nuove che ne sono sprovviste. Certo sulle vecchie non si può fare nulla ma sulle nuove si, per fortuna tra pochi anni saranno obbligatori. E non è una questione di cisti visto che auto come la aygo li montano di serie.
Rispondendo all'utente che diceva che le macchine costose sono più sicure mi permetto di puntualizzare che a parità di categoria il prezzo non determina nemmeno statisticamente una maggior sicurezza, semmai chi può spendere di piu può comprare auto piu grandi che saranno sempre piu sicure delle piccole

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Tesla Model S coinvolta in un incidente mortale (per l'altro)

Messaggio da ErosLazzarini »

Deutsch ha scritto:Da sostenitore degli adas ritengo che questo incidente si sarebbe evitato col controllo attivo di carreggiata, indipendentemente dal fatto che sia dovuto da distrazione colpo di sonno o malore. Per questo sono critico verso le auto nuove che ne sono sprovviste. Certo sulle vecchie non si può fare nulla ma sulle nuove si, per fortuna tra pochi anni saranno obbligatori. E non è una questione di cisti visto che auto come la aygo li montano di serie.
Rispondendo all'utente che diceva che le macchine costose sono più sicure mi permetto di puntualizzare che a parità di categoria il prezzo non determina nemmeno statisticamente una maggior sicurezza, semmai chi può spendere di piu può comprare auto piu grandi che saranno sempre piu sicure delle piccole
In linea teorica concordo al 100%: cercherò di avere sulla mia prossima auto gli ADAS più perfezionati, in particolare il cruise control adattativo ed i 2 controlli di corsia (centraggio e cambio corsia). Anche perché se poi ho una cosa utile la uso, non li lascerei disabilitati.
https://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_ ... ce_systems

In realtà ho provato a lungo su 3 veicoli (VW Golf, Toyota Rav4, Hyundai i30) il controllo di corsia (solo cambio) e non sempre mi è piaciuto come funziona.

Il cruise control adattativo l'ho provato su una e-Golf e su una Tesla per poco tempo: mi sono sembrati entrambi validi anche se so che quello della Tesla è più perfezionato dato che cerca di vedere anche la seconda auto davanti "guardando sotto" l'auto che precede tramite il radar.

Comunque in questo incidente temo che l'autista della Tesla non avesse inserito nessun controllo e questo è e sarà sempre una criticità delle "sicurezze attive" o guida autonoma (posso essere spente dal conducente) rispetto a quelle passive (air-bag, deformazione progressiva della struttura, ecc.).
A parte il convincersi che servono (e metterle negli optional ed usarle) c'è del bel lavoro da fare sia da parte delle case (perfezionare i sistemi e "standardizzarli", renderli sempre più immuni ed affidabili) che poi dall'assistenza tecnica. Data la complessità, basta poi una telecamera danneggiata e tutta la sicurezze dell'autopilot vengono disattivate o peggio.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Rispondi

Torna a “Tesla Model S”