Per modalità Eco Zappi bisogna acquisire dato produzione FV?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
m.turra
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/11/2017, 15:16

Per modalità Eco Zappi bisogna acquisire dato produzione FV?

Messaggio da m.turra »

Ho un impianto FV con inverter SolarEdge. Dal monitoraggio dell'inverter è possibile vedere produzione e consumo (grazie ad un sensore CT sul contatore).
Purtroppo non ho capito per quale motivo non è possibile interrogare direttamente l'inverter via LAN, che sarebbe molto più affidabile rispetto ad un sito internet.
Vorrei acquistare la Zappi per sfruttare l'autoconsumo per la ricarica dell'auto. Per le modalità ECO e ECO+ è sufficiente una CT sul generale (app.to+garage) o deve acquisire anche il dato di produzione del FV? Se è sufficiente quella sul generale c'è un modo per riutilizzare quella già presente invece che aggiungerne una seconda?

Grazie



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Per modalità Eco Zappi bisogna acquisire dato produzione FV?

Messaggio da paskyu »

Ciao, ho preso anch'io la zappi e la devo far installare.Avendo il FV, ho preso una seconda pinza (CTclamp) proprio per il FV.
Ad essere sincero, visto il costo (18,50€ + iva), non mi sono nemmeno posto il problema, non mi sposta la spesa visto il costo della zappi.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Per modalità Eco Zappi bisogna acquisire dato produzione FV?

Messaggio da kathy »

quindi stiamo dicendo che per un monofase servono due pinze, mentre per un trifase servono sei pinze amperometriche?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

Rispondi

Torna a “Zappi”