E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vonklausen
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2023, 13:27

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Vonklausen »

Quindi a sua volta il.telaio va collegato a una terra se lo si appoggia su una struttura che non conduce?
Comunque pubblicizzano plug&play ma poi ci vuole la presa dedicata (e chi ce l'ha?), Ti danno un filo per attaccarlo alla presa che è come quello della lampada del comodino ma deve stare all'esterno sotto la pioggia e il sole (si spera, perché altrimenti...) E mi devo fidare? Minimo ci metto un corrugato a protezione, altrimenti lo sostituisco ma così mi gioco la garanzia. Insomma, non è esattamente così semplice come pubblicizzato. Non parliamo poi se ne vuoi aggiungere un altro...



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da gianry »

PER CORTESIA . Non continuare a scrivere inesattezze
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
marmisteryo
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/11/2022, 10:29

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da marmisteryo »

VPP ha scritto: 07/03/2023, 10:17 Quello che li ucciderà definitivamente è la mancanza dello sconto in fattura.
Confermo, io ero interessato all'acquisto ma ora senza più lo sconto in fattura ho desistito. 700 euro sono veramente troppi così come il rientro del 50% della spesa in 10 anni. Per me per questi prodotti da poche centinaia di euro lo sconto in fattura doveva essere mantenuto in quanto l'unico motore che li spingeva all'acquisto.
Fortunati e lungimiranti sono chi ha acquistato il kit a 250/280 euro, quanto costava prima del progressivo aumento fino a 350 euro...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da VPP »

gianry ha scritto: 08/03/2023, 14:14 PER CORTESIA . Non continuare a scrivere inesattezze
E tu impara a leggere la documentazione tecnica. Per esempio nella foto del micro-inverter la presa per la connessione di terra dove la vedi?

E nello schema elettrico dove si vede chiaramente ogni singolo pannello collegato direttamente alla terra e non il microinverter?

Le inesattezze le stai scrivendo tu e anche abbastanza macroscopiche.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da VPP »

Vonklausen ha scritto: 08/03/2023, 13:32 Quindi a sua volta il.telaio va collegato a una terra se lo si appoggia su una struttura che non conduce?
Il campo fotovoltaico va sempre messo a terra. Se anche un solo pannello perde isolamento puoi arrivare ad avere tensioni di 300 e più Volt sulle strutture metalliche che anche in corrente continua sono estremamente pericolose.

amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

https://greenakku.de/advanced_search_re ... gories_id=


Questi pnp sono validi per l Italia ?
In Germania ,zero IVA per il fotovoltaico!
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da gianry »

VPP ha scritto: 08/03/2023, 14:36
gianry ha scritto: 08/03/2023, 14:14 PER CORTESIA . Non continuare a scrivere inesattezze
E tu impara a leggere la documentazione tecnica. Per esempio nella foto del micro-inverter la presa per la connessione di terra dove la vedi?

E nello schema elettrico dove si vede chiaramente ogni singolo pannello collegato direttamente alla terra e non il microinverter?

Le inesattezze le stai scrivendo tu e anche abbastanza macroscopiche.
se leggi meglio ho scritto che il connettore AC ha la terra. Il connettore DC non ha la terra perchè il pannello viene collegato alla terra .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Bomba76
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/01/2023, 22:05

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Bomba76 »

Il kit originale ha la terra cablata da dentro la scatola del differenziale.
Da questa scatola va a terra l inverter via cavo é il telaio via piastra.
Il pannello va a terra via telaio con 4 viti.

Quindi tutto è già a terra.

Ps: ero convinto di aver pubblicato nella pagina precedente il manuale tecnico dell inverter, è stato rimosso?
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

Report magro pnp febbraio:
Prodotto 26,9 kwh
immesso in rete 18,84 kwh
Autoconsumo 8,1 kwh


30% della produzione pnp usata, restante REGALATA .
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da gianry »

scusa ma perchèlo haio montato se non riesci ad usare neanche 2 kwh al giorno ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”