Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Antonellina
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/05/2021, 18:38

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da Antonellina »

Ragazzi grazie di cuore per tutti i consigli e aiuti che mi avete scritto!!
Comunque ci tengo a chiarire. Noi non abbiamo fregato un centesimo agli altri. Il contatore serve per comunicare ogni anno all’amministratore i consumi di ogni box. Infatti su questo l’amministratore non ha avuto nulla da ridire. Si è arrabbiato per via della situazione con i vigili del fuoco.
L’amministratore quale legge dice che il mio ragazzo ha violato?
Questo non lo so! Lui ha detto che quello fatto fino ad oggi non va bene e che bisogna informarsi, fare nuovi progetti, lavori... insomma mi ha fatto salire un’ansia tremenda.
Così sono andata su internet e ho cercato informazioni trovando voi. Mi sono letta le discussioni e ho notato che l’amministratore non ha detto del tutto delle sciocchezze.

Vi ho scritto per cercare una conferma o meno sul fatto che abbia ragione io oppure l’amministratore, o come uscirne. Ma ho notato che la situazione è più complicata di quanto pensassi.

Esatto non voglio dare problemi ai miei genitori, già sono abbastanza innervosita con il mio ragazzo, ci mancano i miei!! Ora voglio solo cercare un modo per sistemare tutto senza diffide, litigate e casini vari :oops:



Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da Dadida »

Devi considerare che l amministratore è in ansia perché non conosce l argomento e ingigantisce la cosa: ricordo una volta che chiesi a mio padre, che respinge la nuova tecnologia, di poter ricaricare nel suo garage, impallidì pensando credo ad una probabile esplosione, impianto bruciato ecc....... Cose assurde insomma.
Sul carichino non può dirti nulla, anche perchè è uno strumento mobile, che stacchi e attacchi.
Al posto tuo, manterrei la calma, spiegherei x bene come funziona un carichino, che non spreme l impianto elettrico caricando a 10A, che pertanto non c'è nessuna regola infranta e per te il discorso è chiuso, se vuole Produca lui prova che sia vero il contrario.

Non prendertela con il tuo ragazzo, ha fatto una scelta coraggiosa ed intelligente, che vi porterà un sacco di benefici e di cui anzi dovresti essere orgogliosa
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6816
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da pepo154 »

Ripeto: fatti spiegare cosa avresti violato.
Quando dice “stazione di ricarica veicolo elettrico” tu dici “non c’è nessuna stazione” (ed è vero perché non c’è nessuna Wallbox).
Se non ci credi invitalo nel box, non vedrà nessuna stazione.
A quel punto che può fare?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8470
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto:Ripeto: fatti spiegare cosa avresti violato.
Esatto, e' lui che deve specificare quale norma o quale regolamento sarebbe stato violato, per ora le sue affermazioni sono solamente aria fritta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1441
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da Rovert »

Ciao cara,
gli altri ti dovrebbero già aver dato sufficienti a risolvere il contenzioso.

IO imposterei l'eventuale mail, raccomandata o pec in tono molto conciliante e cordiale, mettendo dei punti fermi.

"Gentilissimo amministratore, siamo dispiaciuti per il disguido creato ma riteniamo di NON aver violato nessuna normativa:
Al contrario abbiamo consultato prima ancora dell'acquisto dell'auto, un professionista che in ottemperanza alla norma cei 64-8-722 (disciplina sulla ricarica dei veicoli elettrici), ha effettuato sopralluogo e messo in atto le relative migliorie atte a mettere in sicurezza l'impianto (NB qui è necessario allegare un suo documento, fattura e/o relazione in cui indichi i materiali usati: cavi di sezione adeguata tra contatore, salvavita, differenziale di tipo B, e presa interna al box).
Alla luce del fatto che non vi è nessun punto di ricarica fisso, che la corrente elettrica in assorbimento non eccede i 16A, nessuna autorizzazione preventiva andava richiesta al condominio e/o amministratore, e riteniamo l'adeguamento dell'impianto già sufficiente e nessun intervento aggiuntivo sia richiesto oltre a quelli già messi in essere.

Disponibili a qualsiasi confronto e sopralluogo da parte sua e da parte di tecnici di sua fiducia per verificare la veridicità di quanto riportato, e per eventuali vostre richieste di modifiche se necessarie.
Ribadiamo di non aver violato nessuna norma, se Lei è a conoscenza di differenti interpretazioni è pregato di comunicarcele.
In attesa di Vs gentile riscontro, porgiamo cordiali saluti."

NB, questo senza volermi sostituire ad un avvocato o tecnico più adatto a redigere un documento simile. Vediamo se gli altri ritengono una formulazione simile adeguata, quanto meno a rasserenare l'animo dell'amministratore, che come ricordato da dadida, essendo il responsabile anche della sicurezza, passerebbe grossi casini nel caso in cui qualcosa andasse storto. Quindi la sua preoccupazione è più che giustificata...

Nel caso ti imponesse in sopralluogo dei vigili del fuoco, possono giusto rimproverarti la mancanza degli estintori CO2??? Che detto tra noi, è una cosa che puoi prendere preventivamente...


Aggiungo... Magari prova a informarti presso i VVFF, tanto è il loro parere che preme all'amministratore.

Aggiungo 2 tread interessanti
wall-box-vs-condominio-t651-170.html#p148736
linee-guida-vvf-t4237-10.html#p77207
buona lettura
Gianluca. :geek:

ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da ampera-e »

Riprendo l'argomento perchè temo di esserci finito dentro anch'io pur con una variante.
L'amministratore per ora non ha fatto storie: ha semplicemente detto "tira il cavo fino al garage" e fatti rilasciare la dichiarazione di lavoro a regola d'arte in base alla normativa.
Il garage è collegato al contattore dell'appartamento ed è munito di comando di sgancio di emergenza in quanto soggetti al controllo dei VVFF.

Il problema arriva dagli elettricisti:
- il primo vuole installare una wallbox (che non mi serve) altrimenti non rilascia la dichiarazione di conformità;
- il secondo dice che essendo soggetta al controllo dei VVFF serve il progetto originario e poi affidare la modifica dello stesso ad un progettista ma ancora non ha parlato di modalità di ricarica. Prima vuole il progetto.

Riporto uno stralcio del documento postato da @Murales
Conclusioni

L’installazione deve necessariamente essere eseguita a Regola d’Arte e dotata di dichiarazione di conformità
ai sensi del D.M. 37/2008, rilasciata da installatore abilitato.
L’alimentazione elettrica delle stazioni di ricarica deve essere assoggettata al comando di sgancio generale
di emergenza dell’impianto elettrico.
I modi di ricarica ammessi sono solo il Modo 3 e il Modo 4;...

In sede di rinnovo dell’autorizzazione antincendio verrà segnalata ai Vigili del Fuoco l’avvenuta installazione
di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in conformità alle linee guida e alla Regola dell’Arte.

Domande:
1) Il modo di ricarica 3 e 4 citato obbliga automaticamente all'installazione di una wallbox?
Capisco male? (spero di sì). :(
2) Il progetto è obbligatorio o è sufficiente la comunicazione ai VVFF al momento del rinnovo dell'autorizzazione?
3) Si parla sempre di "stazione di ricarica".... il carichino è assimilabile?
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da Murales »

Modo 3 è la wallbox, modo 4 colonnina DC (fast).
Direi che la parte rilevante sia questa
Screenshot_20210519-093550__01.jpg
Screenshot_20210519-093550__01.jpg (239.53 KiB) Visto 797 volte
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6816
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da pepo154 »

Infatti è qui che casca l’interpretazione.
Dice che per caricare l’auto elettrica con una stazione di ricarica serve almeno modo 3. Quindi in teoria su box superiori a 300 metri quadri sottoposti a CPI ci vuole una wall box e progetto + dico + linea sotto pulsante di stacco generale.
Tuttavia parla di stazione di ricarica, alcuni interpretano con “stazione” un impianto fisso, cosa che il “carichino” per una ricarica occasionale non lo é. Tuttavia sono interpretazioni.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da Milton »

Non solo, ma ci potrebbe spingere anche oltre con l'interpretazione.

Dalla "famosa" circola di VV.FF. si legge:
2.13 Punto di Ricarica
Un punto di ricarica come definito all'art. 2, comma 1, lettere c),d),e),g) e h) del decreto legislativo 16 dicembre 2016 n.257
Se si va a prendere il decreto al punto indicato abbiamo:
Art. 2
...
d) punto di ricarica di potenza standard: un punto di ricarica,
che consente il trasferimento di elettricita' a un veicolo elettrico
di potenza pari o inferiore a 22 kW, esclusi i dispositivi di potenza
pari o inferiore a 3,7 kW, che sono installati in abitazioni private

o il cui scopo principale non e' ricaricare veicoli elettrici, e che
non sono accessibili al pubblico. Il punto di ricarica di potenza
standard e' dettagliato nelle seguenti tipologie:
...
Si potrebbe anche interpretare che se si installa nel proprio box
privato una wallbox, di potenza inferiore ai 3,7 Kw questa non sarebbe
nemmeno un punto di ricarica.
Quindi, premesso che l'installazione avvenga secondo le norme di conformità elettrica
(le norme CEI e in particolare la CEI 64.8), si potrebbe evincere
che l'installazione di una wallbox a bassa potenza in box privato non sarebbe interessata
dalla circolare VV.FF.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6816
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da pepo154 »

Effettivamente il carichino del costruttore spesso é da 8/10 A (sembra oramai che si sono allineati tanti costruttori a questa potenza diminuendola negli anni) quindi ampiamente sotto i 3,7 Kw.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”