Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6792
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Messaggio da pepo154 »

Chiedo un consiglio per un amico, magari fossi io :mrgreen:
Tesla continua a slittare la consegna della sua Tesla LR.
Inizialmente gli avevano proposto la versione cinese e lui aveva rifiutato.
Ora lo hanno chiamato proponendogli ancora la versione cinese più un piccolo sconto e che quella americana sarebbe tardata e non di poco.

Leggendo qua:
http://www.vaielettrico.it/batterie-nca ... confronto/

Le LFP non mi sembrano male come batterie. Pesano di più è vero ma hanno una lunghissima durata. Non ho capito il discorso velocità di ricarica, mi sembra fecero qualche upgrade per migliorare?

Tuttavia voi cosa fareste?


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4416
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Messaggio da frank »

Uovo oggi che domani la gallina potrebbe anche essere zoppa...
Lo sconto dovrebbe essere comunque non male, le finiture di assemblaggio le danno anche migliori e adesso qualche incentivo c'è ancora e domani chissà.
Da che auto arriva? da considerare anche l'eventuale risparmio perso del periodo di attesa.
E poi perché rimandare il piacere... :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Messaggio da ChrisBS »

Per quel che ho letto e sentito le LFP sono meglio in tutto a parte la curva di ricarica che dovrebbero aver sistemato e, correggetemi se sbaglio, il fatto che sarebbe consigliato un periodo di rodaggio a non oltre il 66% di SoC (non ricordo la fonte e il motivo) dopo il quale però non ci sarebbero problemi ad utilizzarla sempre da 100% ma lasciamo la parola agli esperti :lol: .

Al di là del fattore batteria sembra anche che le Tesla cinesi abbiano un assemblaggio migliore rispetto alle americane, io non esiterei proprio.

PS: Frank mi ha preceduto sull’assemblaggio
VW e-Golf my2020 (36KWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2581
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Messaggio da robertocr »

pepo154 ha scritto: Le LFP non mi sembrano male come batterie. Pesano di più è vero ma hanno una lunghissima durata. Non ho capito il discorso velocità di ricarica, mi sembra fecero qualche upgrade per migliorare?

Tuttavia voi cosa fareste?
Se vuole una LR avrà le batterie LGChem.

le LFP non sono destinate alle sole SR+?
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6792
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Messaggio da pepo154 »

A quanto pare le stanno proponendo anche alle LR perché non hanno abbastanza batterie o sono molto molto indietro. Si parla di minimo 2 mesi di ritardo dopo ulteriori 4/5 mesi di attesa (se ricordo bene).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2017
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Messaggio da Hdi »

In questo topic si era discusso sui due tipi di batterie montate sulle Tesla:
tesla-model-3-batterie-a-ioni-di-litio- ... 15670.html
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2581
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Messaggio da robertocr »

pepo154 ha scritto:A quanto pare le stanno proponendo anche alle LR perché non hanno abbastanza batterie o sono molto molto indietro. Si parla di minimo 2 mesi di ritardo dopo ulteriori 4/5 mesi di attesa (se ricordo bene).
non vorrei scrivere una sciocchezza ma questo era impossibile per le dimensioni delle batterie LPF. Allo stato attuale non possono mettere 75 kWh di batteria nello spazio di un LR se costruite con tecnologia LPF.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
aitutaki7
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2018, 12:07

Re: Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Messaggio da aitutaki7 »

Le Long Range NON hanno le LFP.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6792
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Messaggio da pepo154 »

Quindi che batterie usano?
Così cambio il titolo con la nuova sigla.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2581
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Meglio una Model 3 LR cinese LGChem oggi o una americana Panasonic domani?

Messaggio da robertocr »

pepo154 ha scritto:Quindi che batterie usano?
Così cambio il titolo con la nuova sigla.
se arrivano dagli USA Panasonic
se arrivano dalla Cina LGChem

ma che differenza fa? stiamo parlando di 30-50 km in piu' o meno di autonomia, che vengono completamente assorbite dal "piede" del guidatore...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”