Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da PaoloPerotti »

Spero Carlomanda che i ricambi siano disponibili e tu possa disporre di una auto sostitutiva ;)
Ho il sospetto che sia comunque un componente soggetto a usura, un po' come nella auto a combustione dove ci sono tanti componenti soggetti a usura
NO !
Spero proprio che che l'OBC NON diventerà mai un componente costruito in modo così economico da diventare soggetto ad usura !
I circuiti elettronici se ben progettati e ben realizzati, hanno durate di decine di migliaia di ore di funzionamento .


Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da carlomanda »

Piccolo aggiornamento:

Oggi ho sentito la concessionaria, appuntamento per un primo controllo per capire il problema fissato per il 30.03. Purtroppo l'unico operatore in grado di mettere le mani sulle vetture elettriche è in ferie!

Non avevo dubbi che gli intoppi sarebbero continuati e conoscendo la mia "fortuna", ci sarà ancora tanto da ridere...

Per rispondere a qualcuno, l'auto è stata immatricolata a luglio 2020, quindi non ha neanche 2 anni e appena 20.000km.

Ho provate anche a cercare sui forum straniera e non ho trovato nessuna segnalazione in merito a problemi sugli OBC di Kia o Hyundai, quindi è stato un caso di pura sfiga, tutto normale direi!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1441
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da Rovert »

Insomma, che dire, che cu... Fortuna! Hai l'onore di essere il primo a cui è capitato. ;) spiace tanto, spero che te la sistemino quanto prima.
Gianluca. :geek:
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da ampera-e »

selidori ha scritto: Vabbè anche con tecnologie stra-collaudate il pezzo difettoso può esserci sempre.
Se è un solo raro caso isolato direi di non preoccupacene anche se capisco la frustrazione di carlomanda. Significa quasi praticamente avere auto ferma!

Discorso diverso per la morìa dei OBC di PSA: li è inaccettabile. Appunto un pezzo difettoso ci può essere. 10, no.
Concordo, che intervengano in garanzia, in tempi celeri.
E finisce il problema.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da pietrodb »

Tienici aggiornati!

Fabbiiius
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/05/2019, 9:28
Località: Milano
Veicolo: Audi

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da Fabbiiius »

Caspita che sfortuna! Avevo letto di un problema di posizionamento dei cavi in uscita da obd che picchiavano su un angolo rischiando di tagliarsi, ma non di obc
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da carlomanda »

Passato in officina questa mattina e come già ben sapevamo il convertitore è in corto.

Ora hanno mandato la richiesta in Kia per la sostituzione in garanzia, vediamo quanto ci metteranno.

Mi ha detto il tecnico (visto che oramai di meccanico farà ben poco :D ) che hanno avuto già un'altra e-Niro con lo stesso difetto a dicembre e l'hanno risolto in 10 giorni.

Comunque per dovere di cronaca, questo difetto è conosciuto in Kia sulle e-Niro di prima produzione, circa primo semestre 2020. Il famoso aggiornamento dell'OBC che era stato fatto a qualcuno e di cui si era parlato anche qui serviva proprio ad arginare se non a risolvere questo problema. Praticamente va un po' a fortuna!

Beh, sono contento che in un paio d'ore abbiamo trovato il problema e che esista già uno storico sulla soluzione, speriamo solo nelle tempistiche del ricambio!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
rosfran
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 07/07/2020, 9:52
Località: Verona
Veicolo: Kia e-niro

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da rosfran »

Ma quindi per procedere adesso puoi ricaricare solo alle fast? Oppure hai recuperato un'altra auto?
Perche', bene o male, da quando l'hai scoperto a quando lo aggiusteranno passeranno un tre settimane...
Kia e-niro 64kWh Evolution
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da carlomanda »

rosfran ha scritto:Ma quindi per procedere adesso puoi ricaricare solo alle fast? Oppure hai recuperato un'altra auto?
Perche', bene o male, da quando l'hai scoperto a quando lo aggiusteranno passeranno un tre settimane...
Per ora si ricarica solo alle fast. Ho attivato la flat large di enel, per questo mese andrà così, dovrò solo imparare ad organizzarmi visto che non sono molto abituato a sfruttare le colonnine.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da Murales »

Leggo solo ora ora, mi dispiace molto... ed ovviamente mi ha fatto sobbalzare, avendo anche io lo stesso OBC :(
Tienici aggiornati, spero risolvano in fretta.

Io invece nella Soul ho da tempo una segnalazione "controllare i freni" che ogni tanto salta fuori, nonostante tutto funzioni comunque come dovrebbe. Ho lasciato qualche gg l'auto in officina per tentare diagnosi. Ma non voglio andare OT, aprirò discussione dedicata.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”