È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da laevus »

Alcuni giorni fà sono riuscito a ricaricare su una Quick BeCharge. Mi andava in errore finché ho deciso di lasciare il cavo collegato e ripassare ad oltranza la RFID sul lettore fino a che la ricarica è partita.
(La mia hybris è stata subito punita perché si è attaccato un altro utente e la colonnina ha ripartito i 22kW in 11+11: addio 0,35€ al kWh).

Oggi sono riuscito al primo colpo a ricaricare sulla AC di una multistandard FreeToX. Costo finale al kWh: 0,36€.
Colonnina
Colonnina
PXL_20240319_184741359~2.jpg (258.55 KiB) Visto 1186 volte
Fattura
Fattura
Screenshot_20240319-221256.png (111.01 KiB) Visto 1186 volte



laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da laevus »

PS: nella ricarica precedente i 50€ di pre-autorizzazione li hanno bloccati sulla carta, ma i 3.61€ di costo li hanno scalati dal Wallet.
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Thommino »

Volevo ordonare anche io la card visto che con la App non si può far partire la ricarica in Italia.
Ci sono differenze tra le 4 card presenti nello store?

Una volta ricevuta la card posso utilizzarla a consumo agganciando cc oppure devo ricaricare il wallet?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da marco »

Io sono riuscito un paio di settimane fa ad utilizzarlo su una quick Be Charge, dopo mesi di tentativi andati invano, ed alla fine ho scroccato > colonnina-be-charge-22-kw-bologna-bo-vi ... 36709.html : sarà la giusta ricompensa per tutto il tempo speso nei vari tentativi andati a vuoto? :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da marco »

Rettifico! Mi è arrivato giusto ieri un addebito inaspettato di un altro gestore, perché in quel tentativo mi ha letto la key sbagliata, come raccontavo qui > post437678.html#p437678
Quindi confermo che è un bel po' che non riesco ad utilizzare Freshmile, ma non mancherò di fare ulteriori tentativi in futuro
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

AlexM
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/02/2024, 9:23
Località: Roma
Veicolo: Mégane e-tech 220V

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da AlexM »

Thommino ha scritto: 14/04/2024, 22:09 Volevo ordonare anche io la card visto che con la App non si può far partire la ricarica in Italia.
Ci sono differenze tra le 4 card presenti nello store?

Una volta ricevuta la card posso utilizzarla a consumo agganciando cc oppure devo ricaricare il wallet?
Salve,
anche io avrei fatto la stessa domanda, che differenza c'è tra le card e le rfid, quale conviene prendere?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da marco »

Io le ho prese tutte, ma le devo ancora provare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Graziano »

Sono equivalenti, con le ultime due che offrono tariffe agevolate nei dipartimenti dell’Oise e dell’Alta Garonna.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Bluto »

Ieri volevo provare una ricarica, trovo una BeCharge a 100 (x2) con anche il cavo per la carica a 11

Passo la tessera, me la accetta, ma poi la carica non parte. Ho provato per 4 volte, con tutti e due i connettori, ma nulla, riconosce la card, sblocca la presa ma poi non parte nulla.
Ho telefonato all'assistenza ma non hanno saputo che dirmi (o meglio hanno gentilmente risposto che la colonnina non è loro, e quindi non possono intervenire).
Nel mentre ho provato la 11kw e ha funzionato.

Stamattina sono andato a caricare a una Duferco da 11 ed è partito subito (ovviamente con card). Unica cosa: dall'app non si vede la carica in corso.
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da mirco.baschieri »

Quindi l'unico modo per non farsi sequestrare 50€ di preautorizzazione è quello di farsi un wallet? L'ultima volta me li hanno restituiti in 15gg.

Rispondi

Torna a “Freshmile”