Prima di tutto sono contento che sia finito tutto bene. Non escludo che un tamponamento del genere sia dovuto a distrazione alla guida da cellulare o altro, visto come è ridotta la tua auto. Il Motore sicuramente si è spostato in avanti visto che è posizionato nel vano motore, ma già il fatto che l'hai spostata dopo il tamponamento fa pensare che la componente non abbiamo subito più di tanto. Comunque sia il motore di un auto elettrica di norma non ha un costo "spaziale" e il pacco batteria che rappresenta la parte predominante del costo dell'auto. Nella Twingo il pacco batterie, se non vado errato, è montato sotto i sedili anteriori e quindi dovrebbe essere preservato da questo tipo di incidente. E' sicuramente molto più a rischio in un eventuale incidente laterale.nucivar ha scritto:Dopo quasi 1 anno e 15.000km con la mia Twingo sono stato tamponato nel giorno di Pasqua
Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
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Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
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Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
libks ha scritto:... Però andare a 70 all'ora, in autostrada PER CONSUMARE MENO anche no.
libks ha scritto: ....è inutilmente pericoloso.
Uno che va a 60 in citta' e' già una chicane mobile...
rimango letteralmente basito.libks ha scritto:... magari invece di guardare anche nello specchietto retrovisore, e di accelerare per non farsi tamponare, ed il gioco e' fatto.
quindi è colpa di chi si fa tamponare perchè non corre abbastanza
chi sta davanti deve sempre controllare chi sta sfrecciando dietro dagli specchieti (anzichè guardare avanti)
andare a 60kmh in città, dove il limite è 50kmh, è pericoloso in quanto troppo lenti.
non so cosa manca più?
il sole gira attorno la terra?
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Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
no come nulla fosse.. nemmeno a coprire la parte dietro tutta scheggiatapepo154 ha scritto:Hanno fatto qualcosa per mettere in sicurezza l’auto elettrica oppure come nulla fosse?
si essendo un'auto elettrica è meglio andare sul sicuro, vi terrò aggiornati appena le assicurazioni si muovonogiuppe72 ha scritto:io la macchina pretenderei di farla riparare dal concessionario e dal suo carrozziere autorizzato Renault. Questa è l'unica cosa che ti può dare maggiore tranquillità
Gli incidenti si fanno anche a 30-50 all'ora in città...vero forse non andrò piu' a 70 all'ora in autostrada.. eh la mia unica distrazione era di non aver visto dietro in quel momento... so solo che era tutto buio e mi correggo dal primo post non era per i consumi ma piu' che altro venivo da superstrade percorse a 70-80 all'ora.. e così avevo deciso di prendere l'autostrada per fare solo 30km... vabbè meglio metterci una pietra sopra, l'importante che nessuno si è fatto male, e ci penseranno le assicurazioni.libks ha scritto:Mah, felice che nessuno sia fatto male... Però andare a 70 all'ora, in autostrada PER CONSUMARE MENO anche no.
Credo che il tamponato
1) non andrà piu' a 70 all'ora in autostrada
2) diventera' un guidatore piu' abile in grado di praticare una guida migliore e che gli consenta di circolare tranquillamente, senza distrazioni con il computer di bordo.
Ciao!
A presto.
Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
quindi io non potrei percorrere l'autostrada col mio carrello per moto visto che il limite è 80km/h e imposto il cruise a 75?????libks ha scritto:Credo che il tamponato
1) non andrà piu' a 70 all'ora in autostrada
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Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
Certe teorie che recitano di velocita' minime da tenere in autostrada altrimenti si e' un pericolo per coloro che viaggiano spediti, mi fanno pensare di avere fatto male a sostituire la mia Grand Cherokee
Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
Per me la verità è sempre nel mezzo.
Analizzando l'accaduto evitando di apparire forzatamente la verginella al primo ballo studentensco, scrivo:
Ok, nulla lo vieta ma, è profondamente sconsigliabile una velocità così bassa con una macchinetta come la Twingo.
Purtroppo tendere ad andare più lenti del dovuto per risparmiare energia, è un refuso controindicativo della mobilità elettrica che come si è visto in questo caso, era solo questione di tempo che prima o poi qualcosa succedesse, FORTUNATAMENTE senza gravi conseguenze per le persone coinvolte.
Consigliare di andare oltre i limiti concessi previsti in un contesto urbano (50km/h, ricordiamolo che non si sa mai...) non solo è sbagliato da un punto di vista normativo ma, metti in pericolo vite umane e questo non lo tollero.
In alcuni tratti cittadini, già 50km/h sembra quasi che stia viaggiando su un razzo lunare Saturn V, se poi ci azzardiamo a "suggerire" di andare addirittura oltre, mi sa che tu non ti renda conto dei pericoli dati dalle mille variabili che distinguono l'ambito urbano, non ultimo un bimbo che di colpo possa attraversare la carreggiata senza alcun tipo di preavviso.
Curioso quanto strano che non ti sia venuto in mente che il "genio spippolatore" in questo caso non sia stato speedy Gonzales onehundred che a quella velocità ha ben pensato di raggiungerla nella corsia più lenta che sia prevista in autostrada
Analizzando l'accaduto evitando di apparire forzatamente la verginella al primo ballo studentensco, scrivo:
E lo quoto condividendo il pensiero.libks ha scritto:... Però andare a 70 all'ora, in autostrada PER CONSUMARE MENO anche no
Ok, nulla lo vieta ma, è profondamente sconsigliabile una velocità così bassa con una macchinetta come la Twingo.
Purtroppo tendere ad andare più lenti del dovuto per risparmiare energia, è un refuso controindicativo della mobilità elettrica che come si è visto in questo caso, era solo questione di tempo che prima o poi qualcosa succedesse, FORTUNATAMENTE senza gravi conseguenze per le persone coinvolte.
Questo invece, a mio avviso, te lo potevi risparmiare.libks ha scritto:Uno che va a 60 in citta' e' già una chicane mobile...
Consigliare di andare oltre i limiti concessi previsti in un contesto urbano (50km/h, ricordiamolo che non si sa mai...) non solo è sbagliato da un punto di vista normativo ma, metti in pericolo vite umane e questo non lo tollero.
In alcuni tratti cittadini, già 50km/h sembra quasi che stia viaggiando su un razzo lunare Saturn V, se poi ci azzardiamo a "suggerire" di andare addirittura oltre, mi sa che tu non ti renda conto dei pericoli dati dalle mille variabili che distinguono l'ambito urbano, non ultimo un bimbo che di colpo possa attraversare la carreggiata senza alcun tipo di preavviso.
A parte il meraviglioso mondo delle accuse alle intenzioni, è proprio da neopatentato che (io) tendevo a prestare molta più attenzione di quanto faccia oggi giorno, proprio perché molto più consapevole dei miei limiti e quelli del mezzo padroneggiato.libks ha scritto:Uniamo il fatto che stiamo parlando di un neo patentato, che quindi probabilmente stava spippolando il computer di bordo per consumare poco...
Curioso quanto strano che non ti sia venuto in mente che il "genio spippolatore" in questo caso non sia stato speedy Gonzales onehundred che a quella velocità ha ben pensato di raggiungerla nella corsia più lenta che sia prevista in autostrada
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Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
Direi di non dare più seguito a quanto scritto da libks, il post è stato moderato ed il giudizio mi sembra unanime... grazie
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Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
Non ti fare un cruccio, l'importante è che tu rispettassi il codice della strada che è l'UNICA LEGGE che vale, il resto è fuffa. A me è capitata una cosa similare con auto termica anni fa e viaggiavo in autostrada a 130, in quel caso mi è andato meno bene, perchè perdendo il controllo passai letteralmente sopra il Guard Rail del G.R.A. e cappottai nel prato, la persona scappo ed io presi la multa per perdita ci controllo dell'autoveicolo e pagai i danni alla carreggiata.nucivar ha scritto:vero forse non andrò piu' a 70 all'ora in autostrada.. eh la mia unica distrazione era di non aver visto dietro in quel momento...
Vedila così, a 70 km/h hai avuto una gran paura ma la tua auto è stata bella piantata a terra, chi viene da dietro ha l'obbligo di guardare dove va e non viceversa. Anche perchè se passassi più tempo a guardare dietro che avanti non oso pensare quanti schianti ci potrebbero essere, la norma vuole che tu debba guardare prevalentemente di fronte a te per condurre il veicolo al meglio.
Stai sereno NON HAI NESSUNA COLPA.
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Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
Avevi tutto il diritto di percorre l'autostrada alla velocità che vuoi, se non è presente nessun limite minimo, la penso esattamente come te.nucivar ha scritto:Gli incidenti si fanno anche a 30-50 all'ora in città...vero forse non andrò piu' a 70 all'ora in autostrada.. eh la mia unica distrazione era di non aver visto dietro in quel momento... so solo che era tutto buio e mi correggo dal primo post non era per i consumi ma piu' che altro venivo da superstrade percorse a 70-80 all'ora.. e così avevo deciso di prendere l'autostrada per fare solo 30km... vabbè meglio metterci una pietra sopra, l'importante che nessuno si è fatto male, e ci penseranno le assicurazioni.
A presto.
Ciao
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Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.
Per quanto possa sembrare paradossale dire "l'ho fatto per consumare meno". Il codice della strada è quello, si può discutere o meno se sia giusto o sbagliato. Però lui è nella ragione chi viene da dietro ha torto e comunque la gimkana non si fa per niente visto che il sorpasso è a sinistra e lui stava sulla sua destra.libks ha scritto:[Mah, felice che nessuno sia fatto male... Però andare a 70 all'ora, in autostrada PER CONSUMARE MENO anche no
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