È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Il Garelli Ciclone monta un motore Bosch 100% elettrico ed è dotato di un'autonomia fino a 120 km (in Eco Mode; diventano fino a 80 km in Sport Mode)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

Che 5 km/h (che comunque sono piu' del 10%) fa poca diferenza prova a dirlo ai camionisti che occupano
per 10 minuti la corsia di sorpasso per superare un altro mezzo che va 5 km/h meno di loro.
In realta' anche in citta' per 5 km/h automobilisti e non ti dico i camionisti dietro si inferociscono e
si capisce benissimo da come reagiscono.



dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da dafffy00 »

ballad2 ha scritto:Che 5 km/h (che comunque sono piu' del 10%) fa poca diferenza prova a dirlo ai camionisti che occupano
per 10 minuti la corsia di sorpasso per superare un altro mezzo che va 5 km/h meno di loro.
In realta' anche in citta' per 5 km/h automobilisti e non ti dico i camionisti dietro si inferociscono e
si capisce benissimo da come reagiscono.
paragonare i camionisti in autostrada con il ciclone elettrico in città non mi sembra molto azzeccato. Per la mia esperienza (cittadina) 5 Km/h in più non farebbero nessuna differenza visto che tra traffico e semafori la velocità media è sempre molto più bassa di 45 Km/h. Per farti un es., regolarmente vengo superato da 125 o moto di grossa cilindrata ai 70/80 all'ora in città e regolarmente le ritrovo ferme al semaforo successivo.
Poi se devi fare dei percorsi extraurbani le cose cambiano ma a quel punto non acquisterei un 50ino ma almeno un 125. Andare ai 50 all'ora in strade extraurbane (con le strade strette che ci ritroviamo in italia) è veramente pericoloso. Mi fermo qui perchè temo che siamo già andati abbondantemente offtopic
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

Oggi mi ha chiamato la Wings srl (il costruttore di Garelli) che dopo le mie rimostranze si e' impegnato a risolvere il problema.
Si tratta solo di caricare una nuova versione di software. La centralina ha una interfaccia seriale rs232 e in pratica si sovrascrive
tutto il contenuto della memoria interna. Stessa procedura che faccio con le centraline programmabili delle moto.
macpeo
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/06/2022, 9:07
Località: Capoliveri
Veicolo: Garelli ciclone v2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da macpeo »

ballad2 ha scritto:Oggi mi ha chiamato la Wings srl (il costruttore di Garelli) che dopo le mie rimostranze si e' impegnato a risolvere il problema.
Si tratta solo di caricare una nuova versione di software. La centralina ha una interfaccia seriale rs232 e in pratica si sovrascrive
tutto il contenuto della memoria interna. Stessa procedura che faccio con le centraline programmabili delle moto.
ciao ballad, visto che sono in procinto di prendere il ciclone, volevo sapere se poi hai risolto.
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

Sto ancora aspettando che Wings spedisca al concessionario la centralina con il software aggiornato.
Secondo Wings il Ciclone E2 deve raggiungere una velocita' di 53 km/h indicati dal tachimetro
corrispondenti a circa 45 km/h effettivi. Quindi appena lo ritiri sai subito se e' a posto o no.

dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da dafffy00 »

Il mio ciclone andava al massimo a 45 di tachimetro fino ai primi 1000 Km. Passati i 1000 Km (ora sono a 1500 Km), non so perchè, segna i 46 Km/h di tachimetro. Se continua di questo passo a 50mila Km dovrebbe fare i 90 Km/h circa. Vi tengo aggiornati! :)
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

Il mio fa 45 a freddo, dopo un 10 minuti a caldo 46 e in condizioni favorevoli anche 47. Anche il caldo di questi giorni aiuta.
In ogni caso anche a ruota alzata o in discesa c'e' un blocco totale a 48.
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da dafffy00 »

ballad2 ha scritto:Il mio fa 45 a freddo, dopo un 10 minuti a caldo 46 e in condizioni favorevoli anche 47. Anche il caldo di questi giorni aiuta.
In ogni caso anche a ruota alzata o in discesa c'e' un blocco totale a 48.
il mio in discesa ha fatto anche 52-53, nessun blocco a 48
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

E con le ruote alzate quanto segna? (L' anteriore deve muoversi per attivare il sensore di movimento).
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da dafffy00 »

ballad2 ha scritto:E con le ruote alzate quanto segna? (L' anteriore deve muoversi per attivare il sensore di movimento).
infatti, proprio quello mi chiedevo. Se c'è un blocco a 45 Km/h perchè arriva in condizioni normali (non in discesa) anche a 46 o 47. Se c'è un blocco (a buon senso direi che è collegato al tachimetro) dovrebbe fermarsi a 45 e non arrivare a 46 o 47 a seconda che faccia caldo, secco, umido o variabile.
A casa mia un blocco è un blocco e non dipende dalle condizioni ambientali.
PS: cosa c'entra la ruota alzata in discesa? puoi spiegarti meglio?

Rispondi

Torna a “Garelli Ciclone”