È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
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È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Ho un ciclone e2 metal che va molto bene, tranne che la velocita' massima GPS e' 40 km/h, con l' indicatore digitale che segna 45.
Fa 45 anche in salite tipo cavalcavia e anche a mezzo acceleratore, si sente proprio il limitatore che entra in azione.
Avete notato lo stesso comportamento o il mio limitatore di velocita' ha un problema?
Fa 45 anche in salite tipo cavalcavia e anche a mezzo acceleratore, si sente proprio il limitatore che entra in azione.
Avete notato lo stesso comportamento o il mio limitatore di velocita' ha un problema?
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Scusa, ma cosa dovrebbe fare un limitatore di velocità se non limitare la velocità? Evidentemente lo scooter potrebbe andare più forte se non ci fosse, e per questo fa i 45 anche in salita. In discesa invece basta un niente per arrivare a quella velocità, ed è per quello che taglia anche a metà acceleratore.
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Si ma 40 km/h reali (GPS) sono una castrazione eccessiva considerando che l'omologazione permette 45 km/h reali (che già sono pochi).marco ha scritto:Scusa, ma cosa dovrebbe fare un limitatore di velocità se non limitare la velocità?
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Allora il problema è che il tachimetro non è preciso: da quanto mi ricordi erano tutti così gli scooter, anche termici dico (anche perché così i ragazzini pensavano di andare più forte nonostante la velocità fosse sempre quella ) e come per le macchine credo che un minimo di scarto sia anche obbligatorio
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Ma il punto e' che il limitatore del Ciclone evidentemente si basa sul tachimetro e non dovrebbe essere cosi, per esempio la CZero/iOn e' ufficialmente limitata a 130 km/h ma di tachimetro arriva a 135-136 km/h (che poi col GPS sono 130 km/h).marco ha scritto:e come per le macchine credo che un minimo di scarto sia anche obbligatorio
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
La mia Twizy 45, per esempio, taglia la potenza esattamente a 47 di tachimetro; la Ami che ho provato, a esattamente 45 km/h
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Ho visto che il ciclone E2 ha un sensore di movimento sul disco anteriore. Se la ruota davanti non gira
il motore da potenza per pochi secondi poi si spegne. Ho provato a sollevarlo in modo da provare
la velocita' a ruota alzata facendo girare a mano quella davanti e raggiunge i 48 km/h sempre
di tachimetro. La limitazione a 40 effettivi e' evidentemente eccessiva e non ha alcuna giustificazione,
visto che la classe L1e consente fino a 45 in modo perfettamente legale.
Spero che si trovi qualche modo per risolvere il problema, per il resto per uso urbano sarebbe perfetto.
il motore da potenza per pochi secondi poi si spegne. Ho provato a sollevarlo in modo da provare
la velocita' a ruota alzata facendo girare a mano quella davanti e raggiunge i 48 km/h sempre
di tachimetro. La limitazione a 40 effettivi e' evidentemente eccessiva e non ha alcuna giustificazione,
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Il limitatore e' un campo ancora tutto da studiare. Molte centraline hanno menu' nascosti che si attivano
con particolari manovre, tipo dare corrente mentre freno e altri pulsanti sono premuti e poi rilasciarli
con una particolare temporizzazione, magari solo con una particolare "marcia" inserita, tipo 2a.
Altre centraline hanno semplicemente un filo tagliando il quale il limitatore viene disabilitato.
Una ulteriore strada potrebbe essere installare un apparecchio che tara il tachimetro,
tipo "speedometer" per fargli segnare la velocita' reale. Io ne ho uno sulla mia moto
avendo accorciato i rapporti segnava un 20% di velocita' in piu'. Naturalmente anche l' odometro
viene alterato ma basta saperlo. Devo ancora verificare se l' odometro del ciclone ha lo stesso
scarto del tachimetro o e' tarato correttamente.
con particolari manovre, tipo dare corrente mentre freno e altri pulsanti sono premuti e poi rilasciarli
con una particolare temporizzazione, magari solo con una particolare "marcia" inserita, tipo 2a.
Altre centraline hanno semplicemente un filo tagliando il quale il limitatore viene disabilitato.
Una ulteriore strada potrebbe essere installare un apparecchio che tara il tachimetro,
tipo "speedometer" per fargli segnare la velocita' reale. Io ne ho uno sulla mia moto
avendo accorciato i rapporti segnava un 20% di velocita' in piu'. Naturalmente anche l' odometro
viene alterato ma basta saperlo. Devo ancora verificare se l' odometro del ciclone ha lo stesso
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Allora potrebbe influire la pressione o il consumo della gomma? Magari gira più veloce perché è sgonfia, quindi è più piccola? Oppure è molto consumata? Potresti provare a gonfiarla un po' di più per vedere se cambia qualcosa...!?ballad2 ha scritto:Ho visto che il ciclone E2 ha un sensore di movimento sul disco anteriore
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Il sensore di movimento ha solo la funzione di non fare andare sotto sforzo il motore quando la moto nonmarco ha scritto:Allora potrebbe influire la pressione o il consumo della gomma? Magari gira più veloce perché è sgonfia, quindi è più piccola? Oppure è molto consumata? Potresti provare a gonfiarla un po' di più per vedere se cambia qualcosa...!?ballad2 ha scritto:Ho visto che il ciclone E2 ha un sensore di movimento sul disco anteriore
si muove. Infatti basta fare girare la ruota anteriore anche di pochissimo per eliminare il blocco.
In pratica e' solo un interruttore a innesto magnetico che si chiude appena il disco del freno ruota anche di poco.
Il primo tentativo che ho fatto e' stato allontanare il magnete dal disco e ho verificato che dopo 3-4 secondi
la centralina taglia a zero la corrente al motore.
La pressione piu' alta riduce la resistenza al rotolamento per cui senza limitatore potrebbe avere un (minimo)
effetto sulla velocita' massima. L' aumento di circonferenza e' trascurabile e con esso la riduzione dello scarto del tachimetro.
Per avere un effetto misurabile occorre tarare il tachimetro un 10%-20% meno, con lo speedometer si puo' fare.
Su un monopattino in cui sono entrato sul menu' segreto dei parametri ho settato la dimensione della ruota a 9 pollici
invece che a 10 e in effetti il tachimetro e l' odometro hanno segnato il 10% meno.