È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Il Garelli Ciclone monta un motore Bosch 100% elettrico ed è dotato di un'autonomia fino a 120 km (in Eco Mode; diventano fino a 80 km in Sport Mode)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

Ho un ciclone e2 metal che va molto bene, tranne che la velocita' massima GPS e' 40 km/h, con l' indicatore digitale che segna 45.
Fa 45 anche in salite tipo cavalcavia e anche a mezzo acceleratore, si sente proprio il limitatore che entra in azione.
Avete notato lo stesso comportamento o il mio limitatore di velocita' ha un problema?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da marco »

Scusa, ma cosa dovrebbe fare un limitatore di velocità se non limitare la velocità? Evidentemente lo scooter potrebbe andare più forte se non ci fosse, e per questo fa i 45 anche in salita. In discesa invece basta un niente per arrivare a quella velocità, ed è per quello che taglia anche a metà acceleratore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Scusa, ma cosa dovrebbe fare un limitatore di velocità se non limitare la velocità?
Si ma 40 km/h reali (GPS) sono una castrazione eccessiva considerando che l'omologazione permette 45 km/h reali (che già sono pochi).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da marco »

Allora il problema è che il tachimetro non è preciso: da quanto mi ricordi erano tutti così gli scooter, anche termici dico (anche perché così i ragazzini pensavano di andare più forte nonostante la velocità fosse sempre quella :lol: ) e come per le macchine credo che un minimo di scarto sia anche obbligatorio
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:e come per le macchine credo che un minimo di scarto sia anche obbligatorio
Ma il punto e' che il limitatore del Ciclone evidentemente si basa sul tachimetro e non dovrebbe essere cosi, per esempio la CZero/iOn e' ufficialmente limitata a 130 km/h ma di tachimetro arriva a 135-136 km/h (che poi col GPS sono 130 km/h).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 359
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da Grizzy »

La mia Twizy 45, per esempio, taglia la potenza esattamente a 47 di tachimetro; la Ami che ho provato, a esattamente 45 km/h
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

Ho visto che il ciclone E2 ha un sensore di movimento sul disco anteriore. Se la ruota davanti non gira
il motore da potenza per pochi secondi poi si spegne. Ho provato a sollevarlo in modo da provare
la velocita' a ruota alzata facendo girare a mano quella davanti e raggiunge i 48 km/h sempre
di tachimetro. La limitazione a 40 effettivi e' evidentemente eccessiva e non ha alcuna giustificazione,
visto che la classe L1e consente fino a 45 in modo perfettamente legale.
Spero che si trovi qualche modo per risolvere il problema, per il resto per uso urbano sarebbe perfetto.
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

Il limitatore e' un campo ancora tutto da studiare. Molte centraline hanno menu' nascosti che si attivano
con particolari manovre, tipo dare corrente mentre freno e altri pulsanti sono premuti e poi rilasciarli
con una particolare temporizzazione, magari solo con una particolare "marcia" inserita, tipo 2a.
Altre centraline hanno semplicemente un filo tagliando il quale il limitatore viene disabilitato.
Una ulteriore strada potrebbe essere installare un apparecchio che tara il tachimetro,
tipo "speedometer" per fargli segnare la velocita' reale. Io ne ho uno sulla mia moto
avendo accorciato i rapporti segnava un 20% di velocita' in piu'. Naturalmente anche l' odometro
viene alterato ma basta saperlo. Devo ancora verificare se l' odometro del ciclone ha lo stesso
scarto del tachimetro o e' tarato correttamente.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da marco »

ballad2 ha scritto:Ho visto che il ciclone E2 ha un sensore di movimento sul disco anteriore
Allora potrebbe influire la pressione o il consumo della gomma? Magari gira più veloce perché è sgonfia, quindi è più piccola? Oppure è molto consumata? Potresti provare a gonfiarla un po' di più per vedere se cambia qualcosa...!?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ballad2
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/04/2022, 23:06
Località: Milano
Veicolo: Garelli Ciclone E2

Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?

Messaggio da ballad2 »

marco ha scritto:
ballad2 ha scritto:Ho visto che il ciclone E2 ha un sensore di movimento sul disco anteriore
Allora potrebbe influire la pressione o il consumo della gomma? Magari gira più veloce perché è sgonfia, quindi è più piccola? Oppure è molto consumata? Potresti provare a gonfiarla un po' di più per vedere se cambia qualcosa...!?
Il sensore di movimento ha solo la funzione di non fare andare sotto sforzo il motore quando la moto non
si muove. Infatti basta fare girare la ruota anteriore anche di pochissimo per eliminare il blocco.
In pratica e' solo un interruttore a innesto magnetico che si chiude appena il disco del freno ruota anche di poco.

Il primo tentativo che ho fatto e' stato allontanare il magnete dal disco e ho verificato che dopo 3-4 secondi
la centralina taglia a zero la corrente al motore.

La pressione piu' alta riduce la resistenza al rotolamento per cui senza limitatore potrebbe avere un (minimo)
effetto sulla velocita' massima. L' aumento di circonferenza e' trascurabile e con esso la riduzione dello scarto del tachimetro.
Per avere un effetto misurabile occorre tarare il tachimetro un 10%-20% meno, con lo speedometer si puo' fare.
Su un monopattino in cui sono entrato sul menu' segreto dei parametri ho settato la dimensione della ruota a 9 pollici
invece che a 10 e in effetti il tachimetro e l' odometro hanno segnato il 10% meno.

Rispondi

Torna a “Garelli Ciclone”