Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
Quello che a me sembra strano è proprio la presenza stessa, su un'auto elettrica, di una batteria a 12V.
Mi stupisce il fatto che i "servizi" non possano essere alimentati direttamente dalla batteria primaria, di gran lunga più capiente.
Capisco senz'altro i problemi di sicurezza e le relative esigenze di basso voltaggio, ma mi pare impossibile che il circuito a basso voltaggio non possa essere alimentato dalla batteria primaria tramite un trasformatore dotato di opportuni dispositivi di sicurezza. Anche perché a rigor di logica il trasformatore già esiste, visto che la batteria a 12V viene caricata traendo l'energia dall'altra.
E l'esistenza di tale funzionalità di ricarica mi sembra in contrasto con i vari discorsi, spesso usati per "difendere" la presenza delle batterie a 12V, sulla necessità di avere netta separazione tra i due circuiti (alto voltaggio per la trazione, basso voltaggio per i servizi). Se l'energia può passare dalla batteria di trazione a quella dei servizi per la ricarica, allora i due circuiti non sono nettamente separati.
Forse mi sfugge qualche aspetto tecnico importante, ma ho il sospetto che anche in questa faccenda, come in altre, l'inerzia giochi un ruolo non marginale.
Mi stupisce il fatto che i "servizi" non possano essere alimentati direttamente dalla batteria primaria, di gran lunga più capiente.
Capisco senz'altro i problemi di sicurezza e le relative esigenze di basso voltaggio, ma mi pare impossibile che il circuito a basso voltaggio non possa essere alimentato dalla batteria primaria tramite un trasformatore dotato di opportuni dispositivi di sicurezza. Anche perché a rigor di logica il trasformatore già esiste, visto che la batteria a 12V viene caricata traendo l'energia dall'altra.
E l'esistenza di tale funzionalità di ricarica mi sembra in contrasto con i vari discorsi, spesso usati per "difendere" la presenza delle batterie a 12V, sulla necessità di avere netta separazione tra i due circuiti (alto voltaggio per la trazione, basso voltaggio per i servizi). Se l'energia può passare dalla batteria di trazione a quella dei servizi per la ricarica, allora i due circuiti non sono nettamente separati.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
Mi ricorda la Toyota ibrida che quando aveva la batteria 12 V alla fine iniziava con una marea di errori sull’auto.
Sostituita la batteria 12 V la Niro é tornata apposto?
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
In molti hanno tentato di rimuovere la batteria 12v, fra gli altri anche Tesla, ma a metà dei prototipi si sono accorti che avevano così tanti casini da risolvere che hanno rimesso la 12v, pace ed amen.
Comunque anche a me stupisce che proprio non si riesca a trovare soluzione.
Aggiungo anche che la batteria 12v obbliga poi a farsi tutta la circuiteria a 12v che (con la potenza di calcolo richiesta oggi da alcune centraline) è un problema (bisogna come sempre aumentare la corrente, quindi cavi più grandi, connettori ingombranti, ecc), mentre se levi la 12v puoi avere una tensione che decidi te per alimentare i tuoi oggetti (quindi potresti optare per 24 o 48 volt)... è però vero che alla fine od inserisci altri 1000 dc-dc converter oppure devi chiederti ai fornitori di elettronica a sua volta di farti prodotti solo per te, che vadano a quelle tensioni e quindi ancora una volta per evitare un mondo complicato ma già collaudato e pronto, ti imbarchi in uno più semplice dove però devi farti tutto da zero...
Comunque anche a me stupisce che proprio non si riesca a trovare soluzione.
Aggiungo anche che la batteria 12v obbliga poi a farsi tutta la circuiteria a 12v che (con la potenza di calcolo richiesta oggi da alcune centraline) è un problema (bisogna come sempre aumentare la corrente, quindi cavi più grandi, connettori ingombranti, ecc), mentre se levi la 12v puoi avere una tensione che decidi te per alimentare i tuoi oggetti (quindi potresti optare per 24 o 48 volt)... è però vero che alla fine od inserisci altri 1000 dc-dc converter oppure devi chiederti ai fornitori di elettronica a sua volta di farti prodotti solo per te, che vadano a quelle tensioni e quindi ancora una volta per evitare un mondo complicato ma già collaudato e pronto, ti imbarchi in uno più semplice dove però devi farti tutto da zero...
Ultima modifica di selidori il 03/05/2024, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
Per questioni di sicurezza, si stacca fisicamente la batteria (tramite relè) ad alta tensione quando l'auto va in modalità sleep, cosa che sarebbe impossibile da fare se con la batteria ad alta tensione dovesse essere usata anche per aprire l'auto, far funzionare l'allarme ecc ecc.mandaro ha scritto: ↑03/05/2024, 8:14 Quello che a me sembra strano è proprio la presenza stessa, su un'auto elettrica, di una batteria a 12V.
Mi stupisce il fatto che i "servizi" non possano essere alimentati direttamente dalla batteria primaria, di gran lunga più capiente.
Capisco senz'altro i problemi di sicurezza e le relative esigenze di basso voltaggio, ma mi pare impossibile che il circuito a basso voltaggio non possa essere alimentato dalla batteria primaria tramite un trasformatore dotato di opportuni dispositivi di sicurezza. Anche perché a rigor di logica il trasformatore già esiste, visto che la batteria a 12V viene caricata traendo l'energia dall'altra.
E l'esistenza di tale funzionalità di ricarica mi sembra in contrasto con i vari discorsi, spesso usati per "difendere" la presenza delle batterie a 12V, sulla necessità di avere netta separazione tra i due circuiti (alto voltaggio per la trazione, basso voltaggio per i servizi). Se l'energia può passare dalla batteria di trazione a quella dei servizi per la ricarica, allora i due circuiti non sono nettamente separati.
Forse mi sfugge qualche aspetto tecnico importante, ma ho il sospetto che anche in questa faccenda, come in altre, l'inerzia giochi un ruolo non marginale.
sarebbe cosa buona e giusta
1) che l'auto faccia un'attento monitoraggio della 12 v ed in anticipo comunichi che potrebbero esserci problemi e
2) avere nel baule un booster - possibilmente a supercondensatori - in modo da non avere una power bank cinese nel baule che può sempre avere un fault e fare incendiare l'auto.
2 bis - poveri) tenere in auto i cavi
2.ter - poveri e lazzaroni [mia soluzione]) non tengo niente in auto e spero che la 12v duri per sempre
Ciao!
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
Solo tesla sta passando a 48V.. ma tutto il mercato automotive è a 12V.. quindi.. gioco forza.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
io credo che la batteria 12V sia utile per tutti i servizi che esistono da 100 anni a 12V, tergi lampadine, infotainment, ecc.
Tra l'altro viene usata anche per attivare i teleruttori della batteria di trazione ed è sicuramente sopratutto per questo che ancora esiste.
Semmai è discutibile la gestione di questa batteria che se si guasta ti blocca tutta l'auto, ma anche su un termico è così.
C'è un post interessante di @frank,
batteria-bassa-tensione-da-sostituire-s ... 37136.html
proprio di questi giorni, al quale si è guastata la batteria a 12V, la gestione di Tesla sembra fatta molto bene in quanto, in questa situazione di guasto, mantiene attiva la bassa tensione tramite batteria di trazione ma avvisa che la stessa si potrebbe scaricare più velocemente come anche logico che sia, "si potrebbe notare che il veicolo consuma più energia del solito".
Per cui, per come la vedo io, va bene la batteria a 12V, la cosa che non va bene è che in alcune auto ti lascia per strada.
Le Tesla nuove al momento hanno la bassa tensione al litio a 16V.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
Avere una batteria di servizio da 48V o una da 12V non cambia il problema che e' una batteria in piu' rispetto a quella di trazione. Inoltre pure sul Cybertruck (l'unico veicolo Tesla a 48V) l'impianto e' misto, ci sono aggeggi che funzionano a 48V e altri a 12V.
Come già dicevo non e' una novità, ci sono altre elettriche che lo fanno, per esempio le auto del gruppo VW a partire dalla prima e-up del 2013, vedi:gigicar ha scritto:in questa situazione di guasto, mantiene attiva la bassa tensione tramite batteria di trazione ma avvisa che la stessa si potrebbe scaricare più velocemente
vw-e-up-messaggio-di-batteria-12v-scari ... 34386.html
post421550.html#p421550
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
Ma non c'è solo il messaggio cambia la gestione dell'impianto.
L'auto sta consumando il 4% ogni giorno di batteria e, per ora e toccando ferro, funziona tutto regolarmente.
Qui post439106.html#p439106 , non mi sembra nè che ci sia un messaggio chiaro, nè che l'auto sia funzionante al 100%
L'auto sta consumando il 4% ogni giorno di batteria e, per ora e toccando ferro, funziona tutto regolarmente.
Qui post439106.html#p439106 , non mi sembra nè che ci sia un messaggio chiaro, nè che l'auto sia funzionante al 100%
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
@frank quello che tu chiami "cambia la gestione dell'impianto" avviene pure sulla e-up basta vedere il mio secondo link dove bananajoe mostrava il contatore delle ricariche della batteria di servizio ad auto spenta, visto che in caso di batteria debole questa viene ricaricata in automatico dalla batteria di trazione pure ad auto spenta.
Nel caso di Fantasio non sappiamo cosa sia successo di preciso, presumo che una delle celle della batteria 12V sia andata in corto circuito, in quel caso c'è poco da gestire e non credo che Tesla potrebbe fare meglio.
Nel caso di Fantasio non sappiamo cosa sia successo di preciso, presumo che una delle celle della batteria 12V sia andata in corto circuito, in quel caso c'è poco da gestire e non credo che Tesla potrebbe fare meglio.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?
@pIONiere
Ho in serbo un po' di domande per il tecnico quando verrà per la sostituzione. Una era proprio il comportamento dell'auto in caso di cella in corto.
Spero sia disponibile a rispondere...
Ho in serbo un po' di domande per il tecnico quando verrà per la sostituzione. Una era proprio il comportamento dell'auto in caso di cella in corto.
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