Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da mandaro »

Quello che a me sembra strano è proprio la presenza stessa, su un'auto elettrica, di una batteria a 12V.
Mi stupisce il fatto che i "servizi" non possano essere alimentati direttamente dalla batteria primaria, di gran lunga più capiente.

Capisco senz'altro i problemi di sicurezza e le relative esigenze di basso voltaggio, ma mi pare impossibile che il circuito a basso voltaggio non possa essere alimentato dalla batteria primaria tramite un trasformatore dotato di opportuni dispositivi di sicurezza. Anche perché a rigor di logica il trasformatore già esiste, visto che la batteria a 12V viene caricata traendo l'energia dall'altra.
E l'esistenza di tale funzionalità di ricarica mi sembra in contrasto con i vari discorsi, spesso usati per "difendere" la presenza delle batterie a 12V, sulla necessità di avere netta separazione tra i due circuiti (alto voltaggio per la trazione, basso voltaggio per i servizi). Se l'energia può passare dalla batteria di trazione a quella dei servizi per la ricarica, allora i due circuiti non sono nettamente separati.

Forse mi sfugge qualche aspetto tecnico importante, ma ho il sospetto che anche in questa faccenda, come in altre, l'inerzia giochi un ruolo non marginale.



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da pepo154 »

Mi ricorda la Toyota ibrida che quando aveva la batteria 12 V alla fine iniziava con una marea di errori sull’auto.
Sostituita la batteria 12 V la Niro é tornata apposto?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20730
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da selidori »

In molti hanno tentato di rimuovere la batteria 12v, fra gli altri anche Tesla, ma a metà dei prototipi si sono accorti che avevano così tanti casini da risolvere che hanno rimesso la 12v, pace ed amen.

Comunque anche a me stupisce che proprio non si riesca a trovare soluzione.
Aggiungo anche che la batteria 12v obbliga poi a farsi tutta la circuiteria a 12v che (con la potenza di calcolo richiesta oggi da alcune centraline) è un problema (bisogna come sempre aumentare la corrente, quindi cavi più grandi, connettori ingombranti, ecc), mentre se levi la 12v puoi avere una tensione che decidi te per alimentare i tuoi oggetti (quindi potresti optare per 24 o 48 volt)... è però vero che alla fine od inserisci altri 1000 dc-dc converter oppure devi chiederti ai fornitori di elettronica a sua volta di farti prodotti solo per te, che vadano a quelle tensioni e quindi ancora una volta per evitare un mondo complicato ma già collaudato e pronto, ti imbarchi in uno più semplice dove però devi farti tutto da zero...
Ultima modifica di selidori il 03/05/2024, 10:24, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da libks »

mandaro ha scritto: 03/05/2024, 8:14 Quello che a me sembra strano è proprio la presenza stessa, su un'auto elettrica, di una batteria a 12V.
Mi stupisce il fatto che i "servizi" non possano essere alimentati direttamente dalla batteria primaria, di gran lunga più capiente.

Capisco senz'altro i problemi di sicurezza e le relative esigenze di basso voltaggio, ma mi pare impossibile che il circuito a basso voltaggio non possa essere alimentato dalla batteria primaria tramite un trasformatore dotato di opportuni dispositivi di sicurezza. Anche perché a rigor di logica il trasformatore già esiste, visto che la batteria a 12V viene caricata traendo l'energia dall'altra.
E l'esistenza di tale funzionalità di ricarica mi sembra in contrasto con i vari discorsi, spesso usati per "difendere" la presenza delle batterie a 12V, sulla necessità di avere netta separazione tra i due circuiti (alto voltaggio per la trazione, basso voltaggio per i servizi). Se l'energia può passare dalla batteria di trazione a quella dei servizi per la ricarica, allora i due circuiti non sono nettamente separati.

Forse mi sfugge qualche aspetto tecnico importante, ma ho il sospetto che anche in questa faccenda, come in altre, l'inerzia giochi un ruolo non marginale.
Per questioni di sicurezza, si stacca fisicamente la batteria (tramite relè) ad alta tensione quando l'auto va in modalità sleep, cosa che sarebbe impossibile da fare se con la batteria ad alta tensione dovesse essere usata anche per aprire l'auto, far funzionare l'allarme ecc ecc.

sarebbe cosa buona e giusta
1) che l'auto faccia un'attento monitoraggio della 12 v ed in anticipo comunichi che potrebbero esserci problemi e
2) avere nel baule un booster - possibilmente a supercondensatori - in modo da non avere una power bank cinese nel baule che può sempre avere un fault e fare incendiare l'auto.
2 bis - poveri) tenere in auto i cavi
2.ter - poveri e lazzaroni [mia soluzione]) non tengo niente in auto e spero che la 12v duri per sempre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da Fringui »

Solo tesla sta passando a 48V.. ma tutto il mercato automotive è a 12V.. quindi.. gioco forza.

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da gigicar »

mandaro ha scritto: 03/05/2024, 8:14 Quello che a me sembra strano è proprio la presenza stessa, su un'auto elettrica, di una batteria a 12V.
io credo che la batteria 12V sia utile per tutti i servizi che esistono da 100 anni a 12V, tergi lampadine, infotainment, ecc.
Tra l'altro viene usata anche per attivare i teleruttori della batteria di trazione ed è sicuramente sopratutto per questo che ancora esiste.
Semmai è discutibile la gestione di questa batteria che se si guasta ti blocca tutta l'auto, ma anche su un termico è così.
C'è un post interessante di @frank,
batteria-bassa-tensione-da-sostituire-s ... 37136.html
proprio di questi giorni, al quale si è guastata la batteria a 12V, la gestione di Tesla sembra fatta molto bene in quanto, in questa situazione di guasto, mantiene attiva la bassa tensione tramite batteria di trazione ma avvisa che la stessa si potrebbe scaricare più velocemente come anche logico che sia, "si potrebbe notare che il veicolo consuma più energia del solito".
Per cui, per come la vedo io, va bene la batteria a 12V, la cosa che non va bene è che in alcune auto ti lascia per strada.
Le Tesla nuove al momento hanno la bassa tensione al litio a 16V.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da pIONiere »

Fringui ha scritto: 03/05/2024, 10:25 Solo tesla sta passando a 48V.. ma tutto il mercato automotive è a 12V.. quindi.. gioco forza.
Avere una batteria di servizio da 48V o una da 12V non cambia il problema che e' una batteria in piu' rispetto a quella di trazione. Inoltre pure sul Cybertruck (l'unico veicolo Tesla a 48V) l'impianto e' misto, ci sono aggeggi che funzionano a 48V e altri a 12V.
gigicar ha scritto:in questa situazione di guasto, mantiene attiva la bassa tensione tramite batteria di trazione ma avvisa che la stessa si potrebbe scaricare più velocemente
Come già dicevo non e' una novità, ci sono altre elettriche che lo fanno, per esempio le auto del gruppo VW a partire dalla prima e-up del 2013, vedi:
vw-e-up-messaggio-di-batteria-12v-scari ... 34386.html
post421550.html#p421550
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da frank »

Ma non c'è solo il messaggio cambia la gestione dell'impianto.
L'auto sta consumando il 4% ogni giorno di batteria e, per ora e toccando ferro, funziona tutto regolarmente.
Qui post439106.html#p439106 , non mi sembra nè che ci sia un messaggio chiaro, nè che l'auto sia funzionante al 100%
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da pIONiere »

@frank quello che tu chiami "cambia la gestione dell'impianto" avviene pure sulla e-up basta vedere il mio secondo link dove bananajoe mostrava il contatore delle ricariche della batteria di servizio ad auto spenta, visto che in caso di batteria debole questa viene ricaricata in automatico dalla batteria di trazione pure ad auto spenta.

Nel caso di Fantasio non sappiamo cosa sia successo di preciso, presumo che una delle celle della batteria 12V sia andata in corto circuito, in quel caso c'è poco da gestire e non credo che Tesla potrebbe fare meglio.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da frank »

@pIONiere
Ho in serbo un po' di domande per il tecnico quando verrà per la sostituzione. Una era proprio il comportamento dell'auto in caso di cella in corto.
Spero sia disponibile a rispondere...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”