È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da fornaiokona64 »

Mi sono letto il post dell'incidente con la twingo...
Onestamente resto basito ed ecco qui un post dedicato...

Ho letto i vari pareri...
Ma signori miei...
Il ragazzo la twingo viaggiava sui 70 km/h mica stava in modalità tartaruga per la miseria!!!
Ora se dobbiamo pure preoccuparci dei folli che per scrivere al telefono ci tamponano con l'autostrada mezza vuota anche no :roll:
Ed è certo che il tipo che lo ha tamponato scrivesse al telefono perché oramai lo fanno tutti e in ogni momento possibile... Chi lo fa mettendo benzina... Chi lo fa in retromarcia... Chi mentre è in fila...
Io ogni giorno sul raccordo vedo gente andare sui 100 km/h e scrivere al telefono :?

Io dico che è assolutamente lecito andare sui 70 km/h stando sulla corsia più a destra sia che lo si faccia per risparmiare batteria sia che lo si faccia per scelta punto e basta.

L'importante è avere gli occhi incollati sulla strada 8-)

Fra l'altro... Come giustamente hanno fatto notare alcuni.. Ma chi traina un carrello? Una roulotte? Cosa dovrebbe fare? Che poi vabbè... Una volta sul raccordo uno con roulotte trainata che andava sui 120 km/h c'è mancato poco che si ribaltasse...

E poi non ha molto senso quello che ho letto riguardo al fatto che se uno vuole risparmiare batteria allora dovrebbe prendere le statali :shock:
Ma dove???
Lo sanno pure i sassi che la massima resa sta nel fatto di riuscire a mantenere la medesima velocità dal punto A al punto B :roll:

Se uno prende la statale prima o poi trova incroci... Semafori... Già che devi fermarti e ripartire addio risparmio...
L'autostrada ha il vantaggio di non avere alcun incrocio se non i caselli!!!

Poi se c'è gente che pensa che in autostrada se le corsie sono tutte e 3 libere e scorrevoli allora tutte e 3 debbano essere percorse ad almeno 90 km/h beh... Fatti suoi... La legge non dice questo...

E per chi citava l'articolo che vieta di andare così piano da risultare intralcio alla circolazione beh :roll: mi sa che avete interpretato male o meglio... Lo avete interpretato a vostro favore...

Andare piano da risultare un intralcio significa che se sto su strada a doppio senso di marcia, il limite max è 70 km/h e io vado a 30 km/h allora si... Sono un intralcio... Ma se vado a 55 km/h no... E se chi sta dietro a le fregole che sorpassi dove e quando può... Perché certamente io non mi faccio mettere fretta :mrgreen:

Sottoscrivo la frase "chi ha fretta si alzi mezz'ora prima" :lol:

Anche perché noi che ci alziamo puntuali... E che stiamo bene attenti in strada... Fino a prova contraria stiamo nella ragione 8-)



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4732
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da red69 »

Tendenzialmente hai ragione.
In ogni caso la storia dell'intralcio non è quantificata e quindi in teoria un giudice potrebbe decidere in un senso o nell'altro

Ti contesto solo un punto: quando dici che tutti scrivono mentre guidano. Io ad es. non lo faccio, e come me altre persone normali, quindi il tutti è fuori luogo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8427
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da pIONiere »

fornaiokona64 ha scritto:Io dico che è assolutamente lecito andare sui 70 km/h stando sulla corsia più a destra
Lecito forse si ma io in autostrada terrei almeno la velocità dei TIR (cioè 90-95 di tachimetro) perché costringere i TIR a superarmi non e' una cosa bella (sia per me e sia per loro).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2887
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da evduck »

L'articolo del codice della strada è chiaro, era solo per puntualizzare che non è vero che "su può andare alla velocità che si vuole se non c'è limite minimo": dipende dalle condizioni del traffico
Nel caso in questione (autostrada libera) di certo non si intralcia, ma NON è affatto vero a prescindere che si possa andare a 70 o meno perché non c'è limite inferiore, si può farlo a patto di non creare intralcio e pericolo

Vedi post prima del mio, se ci sono magari solo due corsie non è il caso di mettere un tir nelle condizioni di superare
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1866
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da alby62 »

Ci sono i cartelli con le velocità minime da mantenere, non sono le mie ma credo che 70kmh sulla prima corsia sia più che lecito. Non lo è Mex e Tel col telefono in mano. Tutti quelli che sorpasso in moto che vanno a 30/40kmh o a zigo Zago hanno il che.. O di telefono in mano, anche su auto che hanno il vivavoce
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4732
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da red69 »

pIONiere ha scritto:
fornaiokona64 ha scritto:Io dico che è assolutamente lecito andare sui 70 km/h stando sulla corsia più a destra
Lecito forse si ma io in autostrada terrei almeno la velocità dei TIR (cioè 90-95 di tachimetro) perché costringere i TIR a superarmi non e' una cosa bella (sia per me e sia per loro).
La tua è una considerazione di grandissimo buon senso, ma tradotta in termini pratici vuol dire che con certe EV in autostrada di fatto non ci puoi andare
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8427
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da pIONiere »

red69 ha scritto:ma tradotta in termini pratici vuol dire che con certe EV in autostrada di fatto non ci puoi andare
e quali sarebbero? parli della Twizy? Mi pare scontato che la Twizy non e' fatta per l'autostrada.
Io in autostrada a 90-95 km/h ci sono andato pure con la iOn (senza alcun problema, a quella velocità fa tranquillamente 100 km con una ricarica), non per farci 1000 km ma per qualche centinaio di km si.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2887
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da evduck »

Dipende da che EV parliamo...
La twizzy per dirne una NON PUÒ andare in autostrada, credo (ma non sono sicuro) possa invece andare sulle extraurbane "principali" a differenza delle microcar, a meno che non sia considerata anch'essa una microcar
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4732
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da red69 »

pIONiere ha scritto: Io in autostrada a 90-95 km/h ci sono andato pure con la iOn (senza alcun problema, a quella velocità fa tranquillamente 100 km con una ricarica), non per farci 1000 km ma per qualche centinaio di km si.
Anch'io con Twingo, MIlano-Bergamo e ritorno a passo di TIR, ma appunto pochi km
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37267
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da marco »

È corretto si, però io quando mi sono trovato a dover andare ai 39 km/h mi sono spostato sulla corsia d'emergenza > cosa-fare-quando-si-salta-il-casello-co ... t7703.html , scoperto poi in seguito che non si può fare ma sul momento mi era sembrata la scelta meno pericolosa.
Concordo sul fatto che sarebbe comunque meglio non andare troppo piano, ma se uno lo vuole fare è libero di farlo: con l'auto vecchia lo facevo spesso anche io, anche se non così piano, ma da quando l'ho cambiata viaggio sempre al massimo consentito (un po' perché in autostrada mi rompo a starci, ma anche per dare un senso al fatto che pago il pedaggio :lol: ... si scherza, eh?)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”