È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ivus
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/02/2023, 14:49

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da ivus »

Monza brianza. Le previsioni danno 18 gradi sabato. Poi magari si sbagliano eh.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da marco »

Non è che è attiva anche la resistenza? So che la mia ce l'ha in opzione che però era già stata disattivata sia dall'installatore che dal certificatore: non so bene a cosa serva ed a cosa sia stata pensata, ma sicuramente se si accendesse consumerebbe un sacco. Forse potrebbe essere causa di quel boost che ti accennava il tuo installatore? Altra cosa, l'acqua sanitaria come l'hai regolata? Sa mai che te l'hanno messa a 60 gradi fissa :lol:

Edit: comunque se era pensata per tre piani e tu la fai funzionare in uno solo, in questo contesto è ovvio che sia sovradimensionata ma sarà giusta quando le farai scaldare tutta la casa (o perlomeno spero)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ivus
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/02/2023, 14:49

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da ivus »

Questa cosa della resistenza non ho idea di dove si trovi, devo aspettare che me lo dica. L'acqua mi sa che si regola in automatico visto che posso solo scegliere se metterla in economico – normale – lusso. Ieri me la dava a 46°.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da MaxVe »

A quanto pare nel fine settimana farete concorrenza alla Maldive :lol:

Scherzi a parte potrebbe essere una buona occasione per portare a temperatura la mansarda a consumi contenuti. Ma per il tuo esperimento devi aspettare temperature un po' più basse.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
ivus
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/02/2023, 14:49

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da ivus »

Infatti l'idea è quella. Mettere a regime la mansarda sfruttando la buona temperatura, Poi domenica dovrebbe tornare sui 9-10 e scendere durante la settimana. Vediamo se cambia qualcosa

ivus
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/02/2023, 14:49

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da ivus »

Aggiornamento. Sabato ho acceso anche la mansarda e sembrava essere migliorato. I picchi c'erano ancora ma meno intensi e più spalmati nel tempo. In più la temperatura era salita decisamente (22,6), probabilmente complice la giornata calda. Ieri allora ho provato ad abbassare la temperatura di mandata finchè non registrassi una diminuzione della temperatura interna e ho riattivato la curva. Alla fine ero arrivato a 31° di mandata e sembrava andare bene, anche se avevo dubbi visto le prove precedenti. Infatti stanotte sono ricominciati i picchi e all'interno (e anche all'esterno) è scesa di molto (21,4). Oggi proverò ad alzare la mandata di un grado, se serve domani un altro grado e così via e vediamo se questa settimana trova un suo equilibrio.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da marco »

Ottimo, anche io sto cercando di capire come muovermi con la mandata ma un grado alla volta nel mio caso è un po' lento a rispondere: da domani provo a salire di due e a scendere di uno, e a non toccarlo quando sta nel range da me impostato (fra i 19,5 e i 20 al momento)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da MaxVe »

Se abbassando la mandata ricomincia a fare on-off secondo me è la conferma che è sovradimensionata.
Secondo me devi cercare di gestirla con una mandata un pochino più alta e fermandola alla temperatura desiderata con i termostati
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
ivus
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/02/2023, 14:49

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da ivus »

Infatti oggi alzo la temperatura, anche perchè in casa non sta salendo, anzi, si è abbassata di uno 0,1. Cercherò, alzando di un grado al giorno la mandata, di riuscire a trovare il giusto compromesso tra comfort interno, consumi e (spero) limitazione di picchi. Comunque ho parlato con il progettista e mi ha detto che, anche rifacendo i calcoli, la pompa è proprio giusta. Ha detto che usa un software, quindi lavora per parametri. Ovvio che se poi sbagli i parametri sbagli tutto ma è il loro lavoro. Tra l'altro mi faceva l'esempio di una villa su cui stava lavorando, a dispersioni zero, ultra coibentata e grande 5mq in più della mia. La pompa che veniva fuori era da 11,5kw. La mia è 12 quindi, secondo questo ragioamento, ci sta. Ora, io purtroppo non ci capisco nulla ne di corrente ne di questioni legate al riscaldamento, quindi posso solo fidarmi. O sono sbagliati gli algoritmi o sbagliano loro a prendere i parametri. Oppure non è sovradimensionata. Mah!
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: È normale un andamento a picchi nei consumi della PdC?

Messaggio da Paul The Rock »

Beh basta che il computo dell'accessione per i calcoli lo fanno su 8 ore (come si accende di solito una caldaia a gas) invece che su 20-24 ore di funzionamento che sballa tutto.
Anche perché se una casa è super coibentata, con tutti i requisiti delle nuove case moderne in sede di risparmio energetico mi aspetto che la pompa di calore sia più piccola che grande...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”