Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3857
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?

Messaggio da aventuri »

Viviamo anche questa "avventura" con la mia eGolf..

Tornavo a Torino in autostrada, domenica sera con strada bagnata e volevo spannare i finestrini (non uso quasi mai il riscaldamento xchè mi bastano le resistenze del sedile x il confort) ed ecco che mi accorgo che l'aria esce dalle bocchette ma resta fredda. Tempo 5 minuti e si accende la spia rossa "anomalia elettrica. Fermarsi!"
IMG_20221204_221353_1.jpg
IMG_20221204_221353_1.jpg (1.09 MiB) Visto 7056 volte
Accosto, spengo l'aria, spengo ed accendo l'auto e la spia scompare.

Dopo poco riappare, mentre riaccendo il riscaldamento, anche l'allarme "basso liquido di raffreddamento" (la seconda spia che si vede nella foto sopra, tra le rosse, in basso in mezzo ai due quadranti circolari), tanto x non farmi mancare niente.

Rabbocco con un liquido in autogrill. Si spegne tutto. Non accendo più il riscaldamento (tanto non funzia). La macchina comunque "cammina" e torno a casa.

Ieri mattina la faccio portare con il carro dalla concessionaria, come "emergenza", su loro suggerimento , altrimenti un appuntamento c'era solo dopo Natale (ah siam messi bene anche qui..)
IMG_20221205_102752.jpg
IMG_20221205_102752.jpg (2.3 MiB) Visto 7056 volte
Ieri sera mi dicono che stamattina fanno la diagnostica. Molto gentili ( mi "conoscono" da un paio di anni ho fatto tagliandi vari e cambiato una gomma da loro.. poi una eGolf si ricorda abbastanza!) MA "mettono le mani avanti" si premurano di farmi sapere che sono fuori garanzia visto che era 4 anni o fino a 80000 km, ed io sono oltre i 110k! . Ahi

Eccomi quindi ad aspettare la mia diagnosi. Sapendo che a gennaio mi scade il finanziamento e che pensavo di pagare la maxirata, visto che finora ero moooolto contento.

Ora, vediamo come si mette..

Certo, tempi e costi "ragionevoli" x l'assistenza saranno chiave x questa transizione. Purtroppo a quanto si sente, non siamo messi molto bene, almeno qui in Italia (è poi un problema dell'auto in generale, in questi anni 2020, temo!)


VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3061
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Tesla MY Dual Motor

Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?

Messaggio da Seba67 »

Caspita Andrea, mi dispiace molto, anche perché 110.000 km per una Golf, soprattutto se elettrica, rappresentano appena la fine del rodaggio....

Speriamo che, come spesso accade ad esempio per malfunzionamenti della batteria servizi 12 v, il messaggio di errore sia più grave del problema, che sembrerebbe collegato al sistema di riscaldamento abitacolo/climatizzazione della batteria...

E ovviamente mi unisco a te nell'idea che efficienza del servizio di manutenzione e tempi di un'eventuale riparazione saranno molto indicativi per un concreto e condiviso passaggio alla mobilità elettrica..

E bisogna pure che le caste (lapsus freudiano :mrgreen: ) costruttrici e tutto il mondo dell'automotive in generale, piuttosto che dare sfogo a questa lamentela, spesso nemmeno troppo sotto traccia, della perdita di posti di lavoro a causa della mobilità elettrica, si rimbocchi le maniche e dia spazio ad una reale crescita del settore anche attraverso la continua formazione del personale, la creazione di nuove figure e competenze tecnico-professionali ed un'adeguata dotazione di sistemi meccatronici necessari alle manutenzioni anche straordinarie di cui pure i mezzi elettrici abbisognano...
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3625
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Anomalia elettrica x eGolf a 110k km fuori garanzia, e ora?

Messaggio da Kermit »

La butto la tenedo conto che (a) non ti funzionava l'aria calda e (b) mancanza liquido refrigerante: rottura meccanica del riscaldatore con perdita del liquido e (forse) corto della resistenza che ti da l'errore elettrico. Sulla i3 di mia moglie si era rotto il riscaldatore anche se in modo "light" nel senso che semplicemente non usciva aira calda. Passato in garanzia anche se non lo era (grazie BMW) ma mi fu detto che il costo era sui 1000 euro per fare tutto (se non ricordo male).
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?

Messaggio da marco »

Hai la pompa di calore o solo la resistenza?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Anomalia elettrica x eGolf a 110k km fuori garanzia, e ora?

Messaggio da Replay »

Visto che l'ha citata il buon @Seba67 immagino che la tua e-golf abbia ancora la batteria originale e 4 anni 110.000 km i suoi servizi li ha erogati e magari con la ricchiesta di spunto dell'aria calda ha iniziato ad esalare il suo ultimo respiro dandoti segnalazioni di fantasia magari.

Quando hai rabboccato il liquido di raffreddamento ne hai messo tanto o poco? Se ne hai messo poco era probabilmente un falso allarme, se il rabbocco invece è stato sostanzioso allora mi chiedo quelli di VW come fanno i controlli dei tagliandi e di conseguenza della batteria servizi?

Purtroppo venendo da una VW Termica, non mi sono trovato bene con la loro rete di assistenza e ne ho dovuti provare diversi prima di trovarne una che investisse seriamente sui propri meccanici con corsi di aggiornamento adeguati. Alla fine ero entrato in amicizia con il titolare della concessionaria e mi spiegava che un'altra fonte di guadagno di casa madre è la formazione del personale e vi sono vari modelli da molto economici a più costosi. I Corsi si dividono in obbligatori e facoltativi, dove in questi secondi vi sono molte specializzazioni come i motori monovalenti a metano (che era l'allora mio caso). Inoltre si possono fare corsi a ventaglio su più persone in aula o il più gettonato è formo il capo-officina e poi lui riforma i suoi meccanici, ma è evidente che questa seconda modalità è a rischio di perdita di qualcosa!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3857
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:Hai la pompa di calore o solo la resistenza?
Presi, x "sicurezza", anche la pompa di calore opzionale da 1000€..

Salterà fuori che vale sempre il famoso detto "meno pezzi ci sono, meno se ne rompono!" :roll:
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3834
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Anomalia elettrica x eGolf a 110k km fuori garanzia, e ora?

Messaggio da Carlo »

Replay ha scritto: Purtroppo venendo da una VW Termica, non mi sono trovato bene con la loro rete di assistenza e ne ho dovuti provare diversi prima di trovarne una che investisse seriamente sui propri meccanici con corsi di aggiornamento adeguati.
Curioso, proprio un possessore di Golf-e su questo forum diceva di aver scelto questo modello per l'esperienza e l'assistenza che VW fornisce sulle EV
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anomalia elettrica e-Golf a 110.000 km fuori garanzia: e ora?

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto:Salterà fuori che vale sempre il famoso detto "meno pezzi ci sono, meno se ne rompono!" :roll:
Sicuramente questo detto vale sempre, e non solo per le auto elettriche: intanto ti auguro che si risolverà con poca spesa, ma sono anche fiducioso in questo. Facendo invece un ragionamento più ampio, ho paura che in molti casi e non sapendo dove intervenire, spesso le officine di turno tenderanno a cambiare tutto il blocco invece che indagare su cosa non vada (che sia la pompa di calore o il resistore in questo caso specifico, o in altri casi il caricatore, la batteria dei servizi o di trazione ecc., quando invece magari è un piccolo contatto interno, un filo interrotto, un fusibile ecc.). Speriamo che negli anni a venire si potrà trovare la convenienza nel riparare invece che buttare, che non comincino a trattare le nostre auto come dei "cellularoni" invece che una evoluzione della auto termiche.

Io credo che cercherò di entrare in quest'ottica quando dovrò cominciare a riparare per qualche motivo la C-Zero, spero prima della Corsa-e (e non è detto, visto che con la seconda ci faccio il doppio/triplo dei km mensili), ma non è detto che volere equivalga a potere, ovvero che si riesca veramente a trovare qualcuno di competente che ci possa mettere mano e che non si trovi in Norvegia (giusto per fare un esempio a caso)

Comunque e per tornare a tema, tienici aggiornati sull'evoluzione del problema, e sono fiducioso che la tua e-Golf non ti deluderà , come non lo ha fatto finora
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Anomalia elettrica x eGolf a 110k km fuori garanzia, e ora?

Messaggio da Replay »

Carlo ha scritto:Curioso, proprio un possessore di Golf-e su questo forum diceva di aver scelto questo modello per l'esperienza e l'assistenza che VW fornisce sulle EV
Beh spero che io ed @aventuri non ci servissimo dalla stessa officina altrimenti avremmo due punti di vista diametralmente opposti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8741
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Anomalia elettrica x eGolf a 110k km fuori garanzia, e ora?

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:la tua e-golf abbia ancora la batteria originale e 4 anni 110.000 km i suoi servizi li ha erogati e magari con la ricchiesta di spunto dell'aria calda ha iniziato ad esalare il suo ultimo respiro dandoti segnalazioni di fantasia magari.
Il riscaldamento e' alimentato dalla batteria ad alto voltaggio, non dalla batteria di servizio.
Concordo con la diagnosi di Kermit che mi sembra la piu' probabile.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”