Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2803
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Messaggio da Paul The Rock »

Esatto, ma chi ti installa la PDC te lo deve spiegare e deve darti anche le indicazioni precise su come deve cambiare l'approccio nell'uso. Se non te lo dicono oppure se ti dicono di usarla tale e quale alla vecchia caldaia capisci che non se ne esce... inoltre se poi fanno il calcolo della potenza della PDC su 8 ore... altra cosa ad esempio dovrebbero dirti che PDC non fa scopa coi termostati nel 90% dei casi e la gente va in crisi, specie se è abituata ad avere temperature diverse in varie stanze oppure tra notte e giorno.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1316
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Messaggio da roosters »

Lo sto provando sulla mia pelle e sicuramente avrai già letto..morale..leggendo forum e documentandomi qualche mese prima sto cercando di usarla il meglio possibile...se aspettavo l'installatore...ho avuto un incontro a metà dicembre esponendo i miei dubbi. mi hanno dato ragione per certi versi....a fine stagione spero di convincerli a mettermi macchina meno potente...sperem..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1461
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Messaggio da Rovert »

MaxVe ha scritto: 10/01/2023, 9:29 La frase magica: "da confermare dopo i calcoli e le misure necessarie, ancora da eseguire ma che farà."
Sì, l'ho specificato proprio perché la sua stima era fatta "a naso", per l'esperienza pregressa, ma ha messo le mani davanti in quanto l'esame con strumenti e calcoli deve essere fatto per davvero..
Ho potuto notare che ha fatto domande e alle mie risposte abbiamo capito che parliamo la stessa lingua (ovvero che deve essere giusta sennò è uno spreco)
Gli ho mostrato i dati tecnici degli infissi montati 10 anni fa e anche ciò che riguarda la coibentazione... Come tengo acceso e a quanto tengo l'acqua... Insomma ci ha perso tempo anche solo dalla prima volta, dandomi anche consigli su eventuali modifiche da fare contestualmente (cassettone e avvolgibili)
Io ho avuto una buona impressione insomma, poi vedremo il progetto una volta che me lo consegnerà.
Gianluca. :geek:
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Messaggio da MaxVe »

Rovert tienitelo stretto ;)

La PDC al momento è un po' come le EV chiedono un evoluzione di tecnici e utenti.
Il 110% da questo punto di vista ha fatto ancora più danni perchè ha causato l'istallazione di una miriade di impianti fatti male e non ha spinto i tecnici e gli istallatori ad informarsi e formarsi.

La cosa triste è che il 90% di chi ha un impianto fatto male manco lo sa e se ha consumi alti darà la colpa alla PDC in quanto tale e chi ha una casa ben coibentata consumerà poco non conscio che poteva consumare meno o avere un'abitazione più confortevole.

Non tutti hanno voglia di informarsi bene e leggere i forum ma si accontentano di TikTok e delle cazzate che dicono :cry:
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Messaggio da pepo154 »

Paul The Rock ha scritto: 10/01/2023, 9:51 Progetto serio che però a quanto pare sa fare solo un decimo (a stare larghi...) dei tecnici in circolazione... quindi temo che con le PDC si faranno ben più danni che vantaggia in molte case, creando di fatto acredine da parte dei clienti/utilizzatori verso la tecnologia in questione... anche perché non parliamo di una cosa che puoi cambiare/sostituire facilmente e quindi un investimento sbagliato te lo porti dietro per un bel po' di tempo coi conseguenti problemi.
Perché la maggior parte della gente non può essere totalmente informata e giustamente si va ad affidare ad un tecnico che dovrebbe sapere cosa fa, altrimenti dovremmo essere tutti esperti di tutto. A tutto questi si aggiunge anche il fatto che la PDC necessità anche di un cambio di metodologia di utilizzo che va spiegata e capita, oltre al fatto che anche impostarla non è una cosa semplice e da tutti...
Post da stampare incorniciare e appendere in tutte le abitazioni italiane.
Purtroppo se le premesse sono quelle che sto leggendo in giro ci saranno più danni che altro e alcune volte ho pensato che non fosse meglio che si restasse a gas piuttosto che fare le cose in questo modo.
Io infatti temo tantissimo per il futuro la ricerca di un termotecnico adeguato, vedremo...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Sko
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/09/2022, 17:41

Re: Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Messaggio da Sko »

che sconforto, a prescindere dal fatto che la mia idea di futuro è tutta in elettrico, avessi le possibilità ora monterei la classica caldaia a metano.
pero' il metano non passa quindi sono obbligato a mettere una pdc, con il rischio concreto di spendere tantissimo, consumare ancora più e magari non avere nemmeno casa calda...
palbe74
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
Località: grassobbio
Veicolo: Kia eniro

Re: Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Messaggio da palbe74 »

Guarda che tutto si può fare, devi solo portare pazienza, tanta pazienza e trovare un bravo termotecnico che sappia dimensionanarti bene l’impianto…certo è merce rara, ma non così impossibile.
Io ho ristrutturato nel 2015 quando le pdc non andavano ancora di “moda” vivo in una casa full elettrica da 7 anni , e ne sono discretamente soddisfatto
Prova e riprova…non mollare
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg
Sko
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/09/2022, 17:41

Re: Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Messaggio da Sko »

grazie per l'incoraggiamento ma i tempi sono stretti, non posso temporeggiare ancora, posso sicuramente rimandare l'acquisto della pompa di calore ma l'impianto va fatto ora...e non so se ha senso far passare i tubi per i fancoil senza montare nulla ed attendere..
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Messaggio da alby62 »

Arriva una settimana gelida sempre sotto zero..., per di più lunedì È martedì piove/ nevica, È la prova del nove, se le vs pdc sono veramente sovradimensionate
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1316
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Gli esperti in zona dicono che la PdC non ce la farebbe a scaldarmi casa

Messaggio da roosters »

Diciamo che tra ieri e oggi la pdc è stata sotto stress addirittura oggi ho dal monitoraggio due defrost alle 6.30 e 7.30 ..certo è che c'era -1 o -2 non ricordo con 95% di umidità quindi ci sta tutto..la mia pdc al minimo teneva la temperatura di mandata e non saliva come quando faceva più caldo..quindi è sovradimensionata di un po' e spero ad aprile di cambiarla...
con una più piccola..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”