La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
maveriks
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 10/01/2023, 15:19

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da maveriks »

Ciao a tutti condivido anche io la mia situazione Otovo in Abruzzo
A dicembre contatto Otovo per preventivo
Vari scambi e proposte con commerciale tramite wozzap
Il 10 gennaio firmo il contratto
Inserisco tutta la documentazione richiesta ed qualche giorno dopo mi arriva la fattura dell'acconto
Intorno a 15 gennaio paho l'acconto.
A inizio febbraio, da scambio email, mi rivelano che hanno accordato l'installatore per il lavoro.
Dopo la notizie sullo sconto in fattura ho contattato Otovo i quali mi hanno intimato che lo sconto "dovrei" averlo ma se cosi non fosse saranno loro a far decadere il contratto.
Nonostante sia nelle condizioni di poter richiedere la rescissione per cessazione sconto in fattura sto aspettando qualche giorno per capire se consentiranno lo sconto in fattura a coloro che hanno già pagato l'anticipo e hanno firmato il contratto prima del 16 febbraio 2023.
Vi terrò aggiornati anche io


FV 3,40kwp 8 pannelli trina 425-inverter huawei sun2000 3ktl l1-8 ottimiz huawei sun2000-450w-p2-meter huawei DDSU666-H-Viessmann 232/300s-Azimut 150-https://region03eu5.fusionsolar.huawei. ... 9MkjdkQKBJ

Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Massimo_S »

E l’acconto che ho pagato? Quasi 5000 euro
Per lo sconto mi hanno scritto quando ho chiesto che fa riferimento la firma del contratto.

Comunque son convinto che ora i prezzi si abbasseranno moltissimo.

E perché dici senza battere?

Grazie
Ultima modifica di Massimo_S il 02/03/2023, 16:46, modificato 2 volte in totale.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da VPP »

L'acconto sono obbligati a restituirtelo (hai diritto a recedere perché mutano le condizioni economiche) altrimenti li porti in tribunale. L'unico rischio sarebbe un eventuale loro fallimento ma essendo Otovo è improbabile che succeda a differenza di molte imprese piccole che fra crediti incagliati e anticipi da restituire molto probabilmente porteranno in massa i libri in tribunale. :(

Senza batterie perché con le batterie usi il rendimento economico dell'impianto FV per ripagartele. Con un po' di fortuna riesci a recuperare l'investimeno in 15 anni (ma non è detto, dipende da come andranno i prezzi dell'EE in futuro) dopodiché le batterie sono da buttare e se le sostituisci ricominci il ciclo. Alla fine dei 30 anni di vita dell'impianto l'unico ad averci guadagnato è chi ti ha venduto le batterie...
maveriks
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 10/01/2023, 15:19

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da maveriks »

Massimo opterai per il recesso?
Io sto tentennando nell'indecisione :?
FV 3,40kwp 8 pannelli trina 425-inverter huawei sun2000 3ktl l1-8 ottimiz huawei sun2000-450w-p2-meter huawei DDSU666-H-Viessmann 232/300s-Azimut 150-https://region03eu5.fusionsolar.huawei. ... 9MkjdkQKBJ
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da VPP »

Recedete e chiedete una nuova offerta senza sconto in fattura che tanto non si potrà più fare, vedrete che lo sconto ve lo faranno loro e anche bello corposo pur di continuare a lavorare.

Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Massimo_S »

In una email del 22 febbraio mi hanno detto che in edilizia libera fa testo la firma contratto.
Ma non mi sembra proprio così.
Da quel 22 febbraio più sentiti non rispondono ai miei whatsapp . Mah…….
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da VPP »

Chiedigli una fidejussione a garanzia nel caso l'Agenzia delle Entrate la dovesse pensare diversamente.
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Massimo_S »

Come diceva Otovo da quello che si dice sembra che chi ha un contratto firmato o un acconto pagato prima del 17 febbraio possa continuare ad usufruire dello sconto in fatture. Penso a breve venga ufficializzatp.
Ameianua
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/01/2021, 5:16
Località: Monteforte Irpino
Veicolo: Kia Eniro 64 kwh

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Ameianua »

Al mio preventivo Otovo, c'è scritto che le spese per l'istallazione dei pannelli, eventuale gru ed impalcatura con i tubi, sono a mio carico. È normale? Il fatto di non sapere quanto mi costerebbe, non mi piace proprio. Voi che dite? Grazie
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Massimo_S »

Scusa in che parte del preventivo la trovi questi costi?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”