Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da albenex »

berpaniz ha scritto: 21/05/2023, 8:23 Ma la tensione dove viene misurata al livello dell'inverter? Io intendo sul contatore elettronico di misurazione
io misuro alla wallbox che è a 2 metri dal contatore con cavo da 10mmq quindi credo sia più o meno quella la tensione reale.

l'inverter invece è a circa 10metri dal contatore.

entrambi i valori sono piu o meno uguali


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da berpaniz »

albenex ha scritto: 21/05/2023, 16:18
io misuro alla wallbox che è a 2 metri dal contatore con cavo da 10mmq quindi credo sia più o meno quella la tensione reale.

l'inverter invece è a circa 10metri dal contatore.

entrambi i valori sono piu o meno uguali
Si penso anch io che nelle tue misure la tensione sia vicina a quella del contatore vista la descrizione dell' impianto, quindi anche tu hai la tensione al contatore che "Balla" tanto a seconda di quando immetti o no, io resto dell'idea che se la tensione della rete pubblica balli di 10/20V solo con 3/6kW c'è qualcosa che non va dalla a parte pubblica.

Viceversa se si preleva 3/6 kW la tensione fa? Va giù di più di 10V? Son sempre tanti. per e-Distribuzione non ce la racconta giusta e negli anni ha posato cavi di bassa tensione con sezione al minimo sindacale, tanto nessuno se ne accorgeva, ma adesso sono arrivati gli FV che si bloccano il "Trucco" è venuto alla luce.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da albenex »

@berpaniz
Viceversa se si preleva 3/6 kW la tensione fa?
proprio oggi dato mal tempo, scarsa produzione e necessità di caricare velocemente ho prelevato 6kW e ho avuto anche un breve distacco dal gestore anche se non so se dovuto al prelievo o al voltaggio.
prelievo 6kw.png
prelievo 6kw.png (76.51 KiB) Visto 840 volte
bilancio positivo significa che sto prelevando. quando immetto invece è negativo.
come vedi la tensione scende di brutto, anche sotto i 210V.

quindi abbassare "rigidamente" la tensione di arrivo di anche soli 5-10V per non fare staccare l'inverter in immissione, potrebbe provocare blackout in caso di prelievo.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da berpaniz »

@albenex Si d'accordo abbassare la tensione sul secondario del trasformatore MT/BT non sarebbe la soluzione, è proprio la rete da cabina della bassa tensione e le varie utenze che sembra "Scarsa"

L'estate scorsa il consiglio comunale in pieno Agosto all'insaputa di tutti ci ha fatto lo scherzetto di fare una delibera per l'installazione dietro casa nostra di una bella antenna per telefonia, adesso è già bella che montata, manca solo l'allaccio all'energia elettrica, siccome si dovranno collegare allo stesso quadro del quartiere, forse "Cambia qualcosa".
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 969
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Ed eccoci qua a raccontare anche io il problema in titolo che da un anno a questa parte non avevo mai avuto.
Sono sempre riuscito ad immettere in rete anche più di 5kw istantanei senza nessun problema.
Martedì scorso hanno attivato il fotovoltaico al mio vicino di casa e sono "nati" i problemi.... Se la casa ha carichi importanti (magari anche l'auto elettrica in carica) nessun problema, ma appena i carichi di casa si abbassano e la produzione è sui 5/6kw ecco che l'inverter inizia a modulare fino ad arrivare a produrre 2,5kw per poi in alcune occasioni andare in protezione (si stacca) per sovratensione.
Stesso comportamento lo sta avendo il mio vicino di casa.
Non oso pensare a quando attiveranno l'impianto all'altro mio vicino che è in attesa di installazione....
Ho aperto una segnalazione ad E-Distribuzione... mi chiedo...

A qualcuno di voi il distrubutore ha risolto il problema alla fonte o devo rassegnarmi ad avere una produzione limitata con l'inverter che stacca ogni 2 x 4?

kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da kkkzion »

Io ho mandato segnalazione (doppia) a e-distribuzione: pec e messaggio tramite loro sito.
Nel frattempo, potendolo fare, ho ridotto in modo software, l'immissione in rete del mio inverter a 2,4 (oggi ultimo ritocco al ribasso).

Ho ridotto quasi del tutto gli stacchi dell'inverter, in attesa che il distributore decida gli interventi necessari.
Fabry67 ha scritto: 21/05/2023, 7:04 Scusate ma qualcuno ha mai fatto una segnalazione e a chi?
Per favore non ditemi e distribuzione perché a me mi hanno risposto icon tanto di lettera dove mi dice che nn devo rivolgermi a loro
A seguito del mio primissimo messaggio e e-distribuzione non mi hanno risposto dicendomi di non esser loro gli interessati ma hanno chiesto di specificare meglio il POD ed i miei dati fiscali e di residenza.
Ho risposto e sono in attesa.
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 969
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Proverei a farlo anche io, ho inverter SUN2000-6KTL-L1 e ho anche la password da installatore, ma non ho idea di dove metter mano e non vorrei far malanni.
Il mio vicino che ha inverter zucchetti ha detto che lo sa fare sul suo e domani prova a tagliare un pò la produzione... vediamo che succede..
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da albenex »

@Davidenani anche io ho zucchetti ma non ho idea di come fare.. sarebbe interessante capire se ci sono menu "segreti" e come si raggiungono.
dalla pagina HTTP si può configurare solo il WiFi
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Fabry67 »

kkkzion ha scritto: 22/05/2023, 15:22 Io ho mandato segnalazione (doppia) a e-distribuzione: pec e messaggio tramite loro sito.
Nel frattempo, potendolo fare, ho ridotto in modo software, l'immissione in rete del mio inverter a 2,4 (oggi ultimo ritocco al ribasso).

Ho ridotto quasi del tutto gli stacchi dell'inverter, in attesa che il distributore decida gli interventi necessari.
Fabry67 ha scritto: 21/05/2023, 7:04 Scusate ma qualcuno ha mai fatto una segnalazione e a chi?
Per favore non ditemi e distribuzione perché a me mi hanno risposto icon tanto di lettera dove mi dice che nn devo rivolgermi a loro
A seguito del mio primissimo messaggio e e-distribuzione non mi hanno risposto dicendomi di non esser loro gli interessati ma hanno chiesto di specificare meglio il POD ed i miei dati fiscali e di residenza.
Ho risposto e sono in attesa.
A quale sezione di E-distr hai inoltrato il reclamo?
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 969
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Apri una segnalazione da sito web

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”