Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

Il valore di riferimento è la media di 10min.
Per cui se il tuo inverter, anche per causa della linea di rete, supera tale soglia, stacca per 5min e la tensione scende per i successivi 5min in attesa di riavvio dell'inverter, la media sarà sicuramente inferiore a tale valore limite.
Quindi il distributore risulterà in regola con la normativa in vigore e tu pagherai.
Come ti ho già spiegato, sicuramente dovrai pagare quei 170€, ma è il primo passo obbligatorio per poter aprire una azione tramite il portale di ARERA.
Se vuoi seguire questa strada, ovviamente.

Ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Fabry67 »

Tutti finiscono ad arera? Non mi pare
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da albenex »

cosa fare invece se di giorno si hanno 255V e di sera 205V?
abbassassero di 10V rigidi per non fare distaccare l'inverter, avrei blackout in caso di forte prelievo la notte.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 969
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Mi son chiesto la stessa cosa.... ma tutti hanno questi problemi? Cioè... o ho carichi da almeno 2kw e allora l'impianto produce a palla, ma se non ho carichi l'inverte modula e abbassa la produzione per non superare la soglia dei volt.... se arriva a modulare sotto i 2kw va in blocco e si riavvia.
Ho notato che comunque durante questa "sorta di riavvio" comunque il consumo di casa viene prelevato dai pannelli e non dalla rete.... quindi sembra un "riavvio parziale"....
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

Fabry67 ha scritto: 25/05/2023, 14:14 Tutti finiscono ad arera? Non mi pare
Non ho capito cosa intendi dire

@Davidenani
Ho notato che comunque durante questa "sorta di riavvio" comunque il consumo di casa viene prelevato dai pannelli e non dalla rete.... quindi sembra un "riavvio parziale"..
Comportamento strano, se l'inverter è in riavvio non può produrre, perché si trova nella fase di controllo che tutto sia corretto per poter funzionare, terra, tensioni, componenti, etc etc

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

dibe
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/01/2023, 10:14

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da dibe »

Ciao,
ho da poco messo il fotovoltaico da 4.56kwp con inverter da 4kwh e sto incontrando anche io i problemi della discussione.
Parto da una tensione rilevata sul quadro di casa ad impianto FV non produttivo di circa 236/237V.
Con assorbimento di casa minimo, la tensione sale fino a 252/253V e quindi l'inverter taglia per evitare di dover andare in protezione.

Il contatore del POD è in strada e la linea fino al quadro principale è di 15/20 metri circa.

Cambiando montante con una di sezione maggiore potrei risolvere qualcosa? o è meglio che chieda la verifica della tensione a e-distribuzione?

Grazie
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 969
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Guarda, io con la tua stessa metratura (forse 30 metri) ho fattoo cambiare i cavi da 6 e li ho fatti mettere da 10mm...
L'anno scorso tutto liscio.... quest'anno dopo l'allaccio del fotovoltaico del vicino di casa (e sicuramente altri nel mio quartiere che son "sorti" con il 110, sono iniziati i problemi
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Fabry67 »

Davidenani ha scritto: 25/05/2023, 14:18 Mi son chiesto la stessa cosa.... ma tutti hanno questi problemi? Cioè... o ho carichi da almeno 2kw e allora l'impianto produce a palla, ma se non ho carichi l'inverte modula e abbassa la produzione per non superare la soglia dei volt.... se arriva a modulare sotto i 2kw va in blocco e si riavvia.
Ho notato che comunque durante questa "sorta di riavvio" comunque il consumo di casa viene prelevato dai pannelli e non dalla rete.... quindi sembra un "riavvio parziale"....
A me da mesi è così e cioè nel momento del restart(?) non c è mai un azzeramento della produzione ma il picco di produzione passa da 6 a quasi1kw ma mai a 0... Infatti ho sempre pensato che nn si è mai trattato di un riavvio Dell inverter ma nn so di cosa visto che la produzione anche se bassa c è sempre.
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Fabry67 »

paskyu ha scritto: 25/05/2023, 14:30
Fabry67 ha scritto: 25/05/2023, 14:14 Tutti finiscono ad arera? Non mi pare
Non ho capito cosa intendi dire
Nel senso che ho letto di gente che ha scritto a e distribuzione e dopo il check hanno ammesso il problema
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

Avranno trovato dei santi.
Io ho aperto con ARERA e la prima cosa che ti dicono di fare è il test della tensione.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”