Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 71
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Ikol »

io ho fatto la richiesta di controllo della tensione piu di un mese fa, ma siccome so già come andrà a finire, volevo sapere come si fa a ad aprire arbitrato con ARERA.
grazie



Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Rainbow86 »

zami ha scritto: 27/05/2024, 13:17 la richiesta va inoltrata al gestore con cui si ha il contratto di fornitura (nel mio caso ENEL Servizio Elettrico Nazionale) non a e-distribuzione.. Enel dopo 2gg mi hanno contatto.. Comunque se hai fatto la richiesta in regola e dopo 3 mesi non ti hanno ancora risposto, credo tu possa andare tramite ARERA
Si si io ho fatto richiesta tramite eni, la pratica è comparsa sul sito e-distribuzione dopo un paio i settimane e la è rimasta. Procedo con ARERA
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 71
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Ikol »

Ho appena chiamato e-distribuzione per dire che si diano una mossa, aperta pratica, entro 5 giorni dovrebbero chiamarmi.....
.....che disperazione!
Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Rainbow86 »

Ikol ha scritto: 27/05/2024, 14:12 io ho fatto la richiesta di controllo della tensione piu di un mese fa, ma siccome so già come andrà a finire, volevo sapere come si fa a ad aprire arbitrato con ARERA.
grazie
Non so come funziona nel concreto, ancora ci devo provare...conto di farla per domani e magari ti scrivo qua
elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da elsante »

paskyu ha scritto: 24/05/2024, 16:06 Per quanto riguarda il dimensionamento dei cavi che da contatore vanno al tuo inverter, se chiami un elettricista può anche verificare la caduta di tensione e consigliarti di conseguenza.
Ma a naso azzarderei che il problema è quello dei cavi che arrivano al tuo contatore dalla cabina, quindi il problema è nel campo del tuo distributore.
Purtroppo la procedura è la stessa già più volte descritta:
1) fare eseguire controllo della tensione
2) se risulta a norma pagare i 170€ ( risulterà sempre a norma )
3) aprire arbitrato con ARERA.

Ciao
Ci sarebbe una quarta soluzione di difficile attuazione, ma con esisti positivi qual'ora venisse accettata.
Concordare con il distributore di rimuovere o "alzare" le soglie di intervento dell'inverter per il periodo della verifica di tensione, questo ti metterebbe al riparo da distacchi dell'inverter e nel contempo farebbe "fallire" la misura di tensione.
Bisogna vedere se è appunto disponibile a far ciò.
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5830
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

Il distributore non ti darà mai l'autorizzazione, perché sarebbe una procedura fuori norma.
jock
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/01/2024, 10:28

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da jock »

zami ha scritto: 27/05/2024, 10:59 @jock anche sul mio invertire si può limitare la potenza ma non la trovo una soluzione..
Hai assolutamente ragione, non è una soluzione neanche a medio termine; anche perché, se il problema è effettivamente un sovraccarico sulla rete, basta un ulteriore impianto nel vicinato per tornare punto e a capo.

A me l'impianto è nuovo e la cavetteria è (se non ricordo male) da 16mm²
jock
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/01/2024, 10:28

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da jock »

paskyu ha scritto: 27/05/2024, 20:50 Il distributore non ti darà mai l'autorizzazione, perché sarebbe una procedura fuori norma.
Ovviamente siamo in Italia e una misurazione fatta nel modo "canonico" (ovvero con la limitazione dell'inverter attiva a 253V) ovviamente non ha nessun senso.

E visto che siamo in Italia, forse uno deve disattivare la limitazione dell'inverter e fare il "finto tonto", rischiando pure problemi ai dispositivi domestici. Incredibile.
Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Rainbow86 »

Ikol ha scritto: 27/05/2024, 17:56 Ho appena chiamato e-distribuzione per dire che si diano una mossa, aperta pratica, entro 5 giorni dovrebbero chiamarmi.....
.....che disperazione!

Non voglio demoralizzarti ma la mia pratica su e-distribuzione è apparsa a marzo (con richiesta fatta al gestore a febbraio) con scadenza dapprima il 18 aprile, poi spostata al 30. Dal 2 maggio ho già chiamato 10 volte più o meno per segnalare e la scorsa settimana ho aperto un nuovo ticket di segnalazione sul sito…ad oggi NIENTE!
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 71
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Ikol »

@Rainbow86

ah tranquillo, so gia che succederà cosi! ma la cosa che piu mi fa innervosire è che alla fine per loro sarà tutto regolare!
vabbeh....

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”