Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da gianry »

devo provare nei prossimi giorni....


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

glucas
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/08/2023, 10:54
Veicolo: Megane e-tech Techno

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da glucas »

allmobileworld ha scritto: 16/11/2023, 8:45 Ecco le foto. Come potrai vedere tra il lunotto e la plastica ho messo del materiale isolante bianco. Appena ho un pò di tempo lo inserirò meglio perchè non sporga.
Non riesco a vedere l'intervento che hai fatto... puoi indicarlo visivamente meglio, grazie
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da gianry »

ha semplicemente messo del materiale morbido sotto la copertura di plastica che e' sul portellone in orizzontale e che copra la videocamera per lo specchietto retrovisore.
Non e' quello il problema del rumore secco sui dossi comunque
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da luigi73 »

ho letto su un forum che hanno scoperto in inghilterra la causa del rumore si tratta di due gomminio non fissati sugli amortizzatori posteriori, lo hanno scoperto i possessori della megane e non la renault.
Elettroleo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/12/2023, 22:33
Località: Pistoia
Veicolo: Megan e-tech iconic

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Elettroleo »

Il famoso toc al posteriore lo fanno tutte o quasi lo fa la mia, ma lo faceva anche quella presa in prova un anno fa, io lo sento sui dossi ma anche quando entro in curva è come se fosse una boccola che si sposta e si assesta quando va sotto carico, chiesto in Renault cadono dalle nuvole... Proverò a controllare se c'è qualcosa che si muove in bauliera, ma non penso ci sia niente che si muove. Sarebbe da portare in un centro revisioni dove hanno un ponte con il basculante per verificare i bracci delle sospensioni, forse si riesce a capire da dove viene...

Elettroleo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/12/2023, 22:33
Località: Pistoia
Veicolo: Megan e-tech iconic

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Elettroleo »

luigi73 ha scritto: 30/12/2023, 22:58 ho letto su un forum che hanno scoperto in inghilterra la causa del rumore si tratta di due gomminio non fissati sugli amortizzatori posteriori, lo hanno scoperto i possessori della megane e non la renault.
Interessante, si potrebbe avere il link di questo forum? Grazie
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da gianry »

Avevo pensato di verificare oltre gli oggetti nel bagagliaio anche la chiusura del portellone e l'ho fatto ma il rumore non scompare.

Quello che e' stato scoperto e' che si tratta del tampone di fine corsa degli ammortizzatori.

La Renault Italia non ha diramato nessun bollettino come invece ha fatto la Renault UK. Gli inglesi sono notoriamente molto più attenti e di fatti la Renault in UK offre 3 anni di garanzia standard anziché 2 come in Italia.

Ho già fissato appuntamento in officina e si son messi a disposizione per smontare gli ammortizzatori giacche' hanno sentito che e un rumore secco che non deve esserci. In fase di verifica mi hanno già' alzato l'auto sul ponte e controllato tutte le sospensioni e carter di protezione ma non e' stata evidenziata nessuna anomalia.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da gianry »

Ecco cosa si sta indagando .. la parte numero 1 .. mentre la parte evidenziata in verde su alcune auto sembra sia posizionata all'inverso
ammortizzatori-posteriori-megane-etech.jpg
ammortizzatori-posteriori-megane-etech.jpg (112.77 KiB) Visto 551 volte
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Elettroleo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/12/2023, 22:33
Località: Pistoia
Veicolo: Megan e-tech iconic

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Elettroleo »

gianry ha scritto: 31/12/2023, 10:54 Avevo pensato di verificare oltre gli oggetti nel bagagliaio anche la chiusura del portellone e l'ho fatto ma il rumore non scompare.

Quello che e' stato scoperto e' che si tratta del tampone di fine corsa degli ammortizzatori.

La Renault Italia non ha diramato nessun bollettino come invece ha fatto la Renault UK. Gli inglesi sono notoriamente molto più attenti e di fatti la Renault in UK offre 3 anni di garanzia standard anziché 2 come in Italia.

Ho già fissato appuntamento in officina e si son messi a disposizione per smontare gli ammortizzatori giacche' hanno sentito che e un rumore secco che non deve esserci. In fase di verifica mi hanno già' alzato l'auto sul ponte e controllato tutte le sospensioni e carter di protezione ma non e' stata evidenziata nessuna anomalia.
Ok, grazie, se ci puoi tenere informati sull'intervento che ti faranno perché penso sia la stessa cosa per tutti
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da gianry »

il problema sarà qualora trovino la causa capire come risolvere visto che in Italia non è stato diramato bollettino con soluzione .

La cosa sconvolgente è che tutti i service Renault non ne sappiano nulla e che una piccolissima parte di utenti se ne è accorta e quindi segnalato.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”