Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Peppe976
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/09/2023, 17:59
Località: La Spezia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Peppe976 »

Elettroleo ha scritto: 30/12/2023, 23:03 Il famoso toc al posteriore lo fanno tutte o quasi lo fa la mia, ma lo faceva anche quella presa in prova un anno fa, io lo sento sui dossi ma anche quando entro in curva è come se fosse una boccola che si sposta e si assesta quando va sotto carico, chiesto in Renault cadono dalle nuvole... Proverò a controllare se c'è qualcosa che si muove in bauliera, ma non penso ci sia niente che si muove. Sarebbe da portare in un centro revisioni dove hanno un ponte con il basculante per verificare i bracci delle sospensioni, forse si riesce a capire da dove viene...
Anch’io lo sento quando prendo i dossi ( ma non sempre lo fa) oppure quando svolto semplicemente a sinistra.


Megane etech ev60 Techno

Elettroleo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/12/2023, 22:33
Località: Pistoia
Veicolo: Megan e-tech iconic

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Elettroleo »

A me lo fa più o meno tutte le volte che prendo una curva o anche un piccolo dosso, però lo fa una sola volta, come se qualcosa si spostasse e andasse in appoggio una volta appoggiato non lo sento più per qualche chilometro, ho controllato anche il soffietto di protezione dell'ammortizzatore e sembrava montato bene, anche il tampone di fine corsa è in alto e ben saldo sullo stelo dell'ammortizzatore, la cosa che mi è sembrata veramente strana però è la corsa dell'ammortizzatore prima che inizi a lavorare il tampone di finecorsa, saranno al massimo 3 centimetri, mi sembrano veramente pochi, neanche fosse un'auto sportiva...
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da zioarry »

Mi aggiungo all'elenco dei rumori molesti della Ns Megane, provato a inserire vari spessori di materiali che possano evitare vibrazioni strane, ma il toc al posteriore rimane.
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da gianry »

@zioarry
Provato anche io a verificare movimento delle parti in plastica del bagagliaio e portellone
In ogni caso il rumore secco viene dalla zona passaruota e quindi è effettivamente come già scoperto all'estero plausibile che sia il tampone dell'ammortizzatore.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Elettroleo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/12/2023, 22:33
Località: Pistoia
Veicolo: Megan e-tech iconic

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Elettroleo »

Per il discorso tampone andrebbe verificato, l'unico motivo che mi viene un mente è che essendo fissato sullo stelo ammortizzatore solo a pressione, durante la guida scenda leggermente, poi alla prima buca venga rimandato in posizione e si senta il famoso toc, questo spiegherebbe anche perché per un po' poi non lo risento... Se fosse questo andrebbe solo fissato meglio

Peppe976
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/09/2023, 17:59
Località: La Spezia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Peppe976 »

buonasera, oggi sono stato in officina per far controllare gli ammortizzatori posteriori, il meccanico mi ha detto che per la nostra auto gia ci sono ben 2 "note tecniche" che fanno riferimento a questo rumore.
La prima riguarda i fanali posteriori che si muovono un bel pò e quindi potrebbero causare rumori indesiderati (ma io nn credo siano la causa di cio che avvertiamo noi)
la seconda riguarda gli ammortizzatori.... mi è stato detto che questa macchina al posteriore monta gli ammortizzatori che per costruzione sono quasi uguali a quelli anteriori. il meccanico era pure pronto a scommetterci che gli ammortizzatori fossero gli stessi della megane termica la quale ha avuto già problemi noti con queste sospensioni.
Inoltre mi ha trovato una cuffia al posteriore sinistro fuori posto. (questo però penso non centri nulla).
Mi hanno ingrassato gli ammortizzatori dicendomi che per un po il rumore non si dovrebbe presentare (ed infatti per ora non sento più nulla) ma prima o poi il "tok" tornerà ed a quel punto andranno cambiati.
Di fatto ad oggi che io sappia Renault non ha trovato una soluzione ad hoc pertanto cosa dovrebbero fare? cambiare gli ammo con altri uguali che tempo 2 mesi faranno di nuovo rumore? La mia auto ha solo 3900 km e già il problema si è presentato, quindi mi viene da pensare che la sostituzione avverrà solo quando ci saranno dei ricambi in grado di non presentare rumori strani.
Megane etech ev60 Techno
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da gianry »

@Peppe976
Il meccanico dell'officina credo sia stato saccente e poco informato.
C'è una nota tecnica ( di cui io sono in possesso) che spiega che il rumore è causato dal tampone fine corsa che si muove. E' stato progettato e messo a disposizione delle officine un pezzo modificato.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Peppe976
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/09/2023, 17:59
Località: La Spezia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Peppe976 »

Capisco, alla fine siamo rimasti d’accordo che appena il rumore si presenterà dovrò lasciare la macchina per la sostituzione di questi tamponi e ne approfitteranno anche per rimontare correttamente le guarnizioni delle porte anteriori🤦🏻‍♂️.
Megane etech ev60 Techno
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da gianry »

cos'è sto fatto delle guarnizioni ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Peppe976
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/09/2023, 17:59
Località: La Spezia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Peppe976 »

Sono state montate male in fabbrica, me ne sono accorto perché sui sanpietrini usciva una vibrazione infernale dalla porta lato guida ed io pensavo fosse il pannello. Invece è la guarnizione montata male che ovviamente si è deformata e con le vibrazioni emette un cigolio assurdo
Megane etech ev60 Techno

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”