Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1470
- Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
- Località: Spezzano Albanese
- Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR
Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?
Parliamo un po’ di aeroporti meridionali:perché se ne parla così poco?
Eppure avere un mix tra colonnine lente ed hpc molto veloci sarebbe perfetto per offrire un servizio eccellente agli elettronauti in transito oppure per i parcheggiatori a lunga sosta.
Purtroppo gli aeroporti meridionali sono all’anno zero riguardo le colonnine di ricarica.
Palermo è l’unico che abbia hpc di varia potenza e diverse (seppure poche)ac al suo interno.
Comiso un’ottima trio da 75.
Bari ha appena attivato una XCHARGE da 60 kW.
Reggio Calabria una striminzita ac.
Brindisi pure.
Catania pure.
Lamezia Terme 0 colonnine.
Crotone 0 colonnine.
Salerno 0 colonnine.
Trapani 0 colonnine.
Napoli -vergogna suprema-0 colonnine (Atlante è in trattativa).
Si parla spesso di autostrade ma niente si dice intorno agli aeroporti e pure alle grandi stazioni ferroviarie meridionali:complessivamente come si vede la copertura sfiora lo zero assoluto.
Correggetemi se mi sono perso qualche colonnina lungo la strada negli aeroporti meridionali:almeno io non ne conosco altre,oltre a quelle che ho citato.
(Non so nulla sulla eventuale presenza di wallbox all’interno dei parcheggi a lunga sosta,ammesso ovviamente che esistano in qualche aeroporto meridionale).
(la Sardegna non la considero,per varie ragioni).
Eppure avere un mix tra colonnine lente ed hpc molto veloci sarebbe perfetto per offrire un servizio eccellente agli elettronauti in transito oppure per i parcheggiatori a lunga sosta.
Purtroppo gli aeroporti meridionali sono all’anno zero riguardo le colonnine di ricarica.
Palermo è l’unico che abbia hpc di varia potenza e diverse (seppure poche)ac al suo interno.
Comiso un’ottima trio da 75.
Bari ha appena attivato una XCHARGE da 60 kW.
Reggio Calabria una striminzita ac.
Brindisi pure.
Catania pure.
Lamezia Terme 0 colonnine.
Crotone 0 colonnine.
Salerno 0 colonnine.
Trapani 0 colonnine.
Napoli -vergogna suprema-0 colonnine (Atlante è in trattativa).
Si parla spesso di autostrade ma niente si dice intorno agli aeroporti e pure alle grandi stazioni ferroviarie meridionali:complessivamente come si vede la copertura sfiora lo zero assoluto.
Correggetemi se mi sono perso qualche colonnina lungo la strada negli aeroporti meridionali:almeno io non ne conosco altre,oltre a quelle che ho citato.
(Non so nulla sulla eventuale presenza di wallbox all’interno dei parcheggi a lunga sosta,ammesso ovviamente che esistano in qualche aeroporto meridionale).
(la Sardegna non la considero,per varie ragioni).
Ultima modifica di AMC il 15/11/2023, 18:07, modificato 2 volte in totale.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4998
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?
E poi ad Agosto, quando servono per i turisti, magari le spengono, per non lasciare al buio un intero quartiere (il riferimento a fatti reali accaduti la scorsa estate è puramente casuale)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4998
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?
Buono spunto.
Andrebbe detto però anche dove sono le installazioni.
Mi viene in mente la Trio di Comiso che hai citato. E' ok se stai aspettando qualcuno, ma non è nei parcheggi.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1470
- Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
- Località: Spezzano Albanese
- Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR
Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?
Sarà a forse 200 metri dall’ingresso dell’aerostazione,in uno slargo.
Ovviamente parlo di colonnine all’interno dell’area aeroportuale.
Purtroppo non sono a conoscenza di piani specifici per lo sviluppo delle colonnine in aeroporti e stazioni,ammesso che esistano,come è invece per le autostrade oppure le statali oppure in ambito di grandi città
Ovviamente parlo di colonnine all’interno dell’area aeroportuale.
Purtroppo non sono a conoscenza di piani specifici per lo sviluppo delle colonnine in aeroporti e stazioni,ammesso che esistano,come è invece per le autostrade oppure le statali oppure in ambito di grandi città
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4998
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?
Anche 100, che poi stiamo parlando di pochi metri quadri che ospitano un solo nastro controlli e 3 gates, ma non ti puoi fermare li se non per il tempo stretto della ricarica
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1470
- Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
- Località: Spezzano Albanese
- Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR
Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?
Se a qualcuno interessa (a me moltissimo) al centro commerciale La Cartiera a Pompei tra non molto arriveranno hpc (e non solo).
Contratto firmato.
Toccherà a qualcun altro aprire la discussione,quando sarà.
Contratto firmato.
Toccherà a qualcun altro aprire la discussione,quando sarà.
Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?
@AMC
bene ... ci voleva !! la zona è sguarnitissima .... vedo' di fermarmi appena sarà fatto... nel 2025 ??
bene ... ci voleva !! la zona è sguarnitissima .... vedo' di fermarmi appena sarà fatto... nel 2025 ??
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1470
- Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
- Località: Spezzano Albanese
- Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR
Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?
Iniziata ristrutturazione area di servizio Sala Consilina est (direzione Salerno) dell’A2,ristrutturazione che prevede l’istallazione di colonnine high power.
Notizia ufficiale ANAS.
Ora può iniziare il toto-colonnine:cosa saranno ma soprattutto chi le gestirà?
Io un’ideuzza ce l’avrei…
Notizia ufficiale ANAS.
Ora può iniziare il toto-colonnine:cosa saranno ma soprattutto chi le gestirà?
Io un’ideuzza ce l’avrei…
Re: Quale situazione e prospettive per Fast e HPC nel Meridione?
Sarni mobility?