Quali caratteristiche minime deve avere prolunga carichino EV 16 A?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4949
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Quali caratteristiche minime deve avere prolunga carichino EV 16 A?

Messaggio da red69 »

Come da titolo, sto valutando l'acquisto di una prolunga avvolgibile di circa 20mt da utilizzarsi col carichino schuko della mia EV in situazioni particolari in cui probabilmente mi troverò questa estate.
Quali sono le caratteristiche minime che mi consigliate?
Ovviamente sto scartando in partenza quelli con prese classiche in moda da evitare adattatori. In teoria l'utilizzo a 10A potrebbe bastarmi, va vorrei avere la possibilità di caricare alla bisogna anche a 16A
Facendo un giro in rete i modelli da casa che si trovano in genere sono equipaggiati di cavo 3x1,5mm e dovrebbero essere IP44, un po meglio della prolunga che utilizzo attualmente a mare per il tagliaerba che se ricordo bene è una 3x1mm.
E' sufficiente, o meglio andare su prodotti da cantiere?


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Quali caratteristiche minime deve avere prolunga carichino EV 16 A?

Messaggio da TizioIncognito »

ciao,
per EVSE io su AMAZON ho comprato una
as - Schwabe 59205 - Prolunga per cantieri e ambienti di lavoro, 5 m, H07BQ-F 3G2,5, IP44, colore: Arancione
Esiste anche molto più lunga
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4620
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Quali caratteristiche minime deve avere prolunga carichino EV 16 A?

Messaggio da frank »

io ho preso questa da 10 metri, ma vedo che esiste anche la versione da 25 metri. I cavi sono da 2,5 mm. Dovrebbe essere IP44, ma non è avvolgibile.

https://www.amazon.it/gp/product/B07RL2 ... =UTF8&th=1

Mai usata comunque. L'ho presa nel caso in cui dovessi caricare in emergenza.

P.S. tre anni fà l'ho pagata poco più di una ventina di euro.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 986
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali caratteristiche minime deve avere prolunga carichino EV 16 A?

Messaggio da Davidenani »

io ho preso quella da 25 metri e la uso tutti i giorni da quasi 3 anni con il carichino originale volkswagen... nessun problema anche sotto acquazzoni o tutto il giorno sotto il sole di luglio/agosto
iltedo90
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/09/2023, 16:18
Località: Trento
Veicolo: Lynk & Co 01

Re: Quali caratteristiche minime deve avere prolunga carichino EV 16 A?

Messaggio da iltedo90 »

frank ha scritto: 05/06/2023, 11:33 io ho preso questa da 10 metri, ma vedo che esiste anche la versione da 25 metri. I cavi sono da 2,5 mm. Dovrebbe essere IP44, ma non è avvolgibile.

https://www.amazon.it/gp/product/B07RL2 ... =UTF8&th=1

Mai usata comunque. L'ho presa nel caso in cui dovessi caricare in emergenza.

P.S. tre anni fà l'ho pagata poco più di una ventina di euro.
Il cavo da 2,5mm lo possiamo considerare un diametro sicuro? A me basterebbe veramente una lunghezza di massima di 3 metri.. la cosa che più mi preoccupa è il diametro..

Ne approfitto chiedendovi anche se secondo voi questo dispositivo potrebbe fare al mio caso per settare il temporizzatore della carica nelle ore notturne, segue il link:

https://www.amazon.it/gp/product/B08VDK ... YJU7H&th=1


La mia intenzione sarebbe quella di attaccare questa presa all'interno del garage e uscire dal portone con una prolunga 2-3 metri dove poi mi attaccherei con il carichino Schuko.

Grazie!

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quali caratteristiche minime deve avere prolunga carichino EV 16 A?

Messaggio da ChrisBS »

Occhio a non fare troppe spire con la prolunga pena surriscaldamento.. io ne ho una da giardinaggio per le emergenze, mai usata ma qualora dovesse capitarmi la stenderei più a lungo possibile o con spire larghe, larghe, larghe.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
iltedo90
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/09/2023, 16:18
Località: Trento
Veicolo: Lynk & Co 01

Re: Quali caratteristiche minime deve avere prolunga carichino EV 16 A?

Messaggio da iltedo90 »

Grazie Chris, proprio per questo cercavo una prolunga "su misura" in modo da evitare spire... Per quanto riguarda quell'articolo che ho trovato su amazon che ne pensi?

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”