È stato appena presentato il nuovo SUV compatto Citroën ë-C3

Dotata di un motore da 83 kW abbinato all'asse anteriore ed alimentato da una batteria al litio ferro fosfato da 44 kWh per un'autonomia fino a 320 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È stato appena presentato il nuovo SUV compatto Citroën ë-C3

Messaggio da Hdi »

Però ci sono anche molti siti di concessionari Citroen che riportano 120 o 125 Nm di coppia motrice negli annunci. Nessuno si è posto il problema?
Oppure sono davvero 125 Nm?
Oltretutto i 125 Nm sono indicati su qualche sito a 5270 giri. (diciamo che è inusuale per un motore elettrico)



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8504
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È stato appena presentato il nuovo SUV compatto Citroën ë-C3

Messaggio da pIONiere »

125 Nm a 5270 giri sembrano valori tipici di una termica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: È stato appena presentato il nuovo SUV compatto Citroën ë-C3

Messaggio da stefanogio »

E' uscito un nuovo video di QR relativo alla e C3 https://www.youtube.com/watch?v=YdWZnROgQ2k
L'auto che hanno in mano è una preserie e specificano che appena avranno una versione definitiva effettueranno le prove di guida e consumi.
A 0:39 si vede un breve riepilogo delle caratteristiche dove la coppia risulta di 260 Nm, valore decisamente più congruo (il significato di averlo rilevato a 3000 giri mi sfugge ma non sono un esperto...)
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È stato appena presentato il nuovo SUV compatto Citroën ë-C3

Messaggio da sl45h »

...non mi risulta che la coppia in un motore elettrico sia legata ad un numero di giri motore... inoltre se avesse veramente 260Nm farebbe uno 0-100 in almeno 8-8.5 secondi... (valore tipico per il gruppo stellantis con masse di 17q.li circa)

sl45h
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8504
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È stato appena presentato il nuovo SUV compatto Citroën ë-C3

Messaggio da pIONiere »

Riporto la schermata del video di QR con i dati, ad essere precisi avrebbero dovuto scrivere "fino a 3000 giri/min", non "a 3000 giri/min" visto che la coppia massima sulle elettriche e' disponibile dal primo giro al minuto fino a circa 3000 giri/min.
sl45h ha scritto:inoltre se avesse veramente 260Nm farebbe uno 0-100 in almeno 8-8.5 secondi
Non e' detto, l'accelerazione dipende pure dal rapporto del riduttore. I 260 NM mi sembrano realistici in rapporto alla potenza del motore, la e-up per esempio con una potenza di picco di 61 kW ha 212 NM e fa 0-100 in circa 12 secondi.
qr-ec3.png
qr-ec3.png (340.7 KiB) Visto 490 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: È stato appena presentato il nuovo SUV compatto Citroën ë-C3

Messaggio da stefanogio »

Per chi ne sa poco sull'argomento (come me) ho trovato questo articolo di Vaielettrico https://www.vaielettrico.it/la-coppia-q ... onosciuta/ che parla sia di motori endotermici che elettrici.
Per evitare di andare off topic e per una maggiore fruizione delle informazioni aprirò una nuova discussione nella sezione appropriata.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È stato appena presentato il nuovo SUV compatto Citroën ë-C3

Messaggio da sl45h »

pIONiere ha scritto: 05/05/2024, 13:55 .....
Non e' detto, l'accelerazione dipende pure dal rapporto del riduttore. I 260 NM mi sembrano realistici in rapporto alla potenza del motore, la e-up per esempio con una potenza di picco di 61 kW ha 212 NM e fa 0-100 in circa 12 secondi.
si giusto, in effetti la differenza 0-100 viene fatta poi dalla potenza del motore (ed il rapporto del riduttore nel caso di parita' di coppia/potenza tra modelli simili)

sl45h
pnightmare
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/04/2021, 10:58
Località: Prascorsano (TO)
Veicolo: Twingo Electric

Re: È stato appena presentato il nuovo SUV compatto Citroën ë-C3

Messaggio da pnightmare »

ho ordinato una you "sulla carta", il venditore mi ha detto che in settimana va a un evento di formazione e dovrebbero esserci più modelli disponibili da visionare, dovrebbe riuscire a fare qualche foto, soprattutto della you di cui si è visto ben poche (quelle che girano sono max).

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C3”