La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da Speck »

Oggi ho visto la versione esatta del fw che monta la mia, si vede dalla dashboard :
Screenshot_20231226_111755_Edge.jpg
Screenshot_20231226_111755_Edge.jpg (8.74 KiB) Visto 583 volte
bye,
Speck



albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da albenex »

la legge di Murphy colpisce ancora:
dopo l'ennesima disconnessione ho comprato una coppia di powerline aggiuntive proprio per dare connettività ethernet alla Prism ma prima di montare ho deciso di aspettare il prossimo blocco del wifi e dopo 2 settimane ancora non ne vuole sapere..
ho controllato se ci sono stati aggiornamenti automatici ma le versioni sono uguali a prima.
forse aspetterà che faccia il reso delle powerline prima di bloccarsi..
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
superino
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/07/2023, 23:35

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da superino »

Ciao a tutti, stesso problema anche io. Tra l'altro ne avevo un altro, non mostrava i kWh in ricarica. Risolto quello da assistenza, adesso ha perso definitivamente il WiFi, in nessun modo si riconnette.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da albenex »

da me di connetersi si riconnette ma mi scoccia fortemente.. alla fine dopo 3 settimane di link stabile, dopo una bella giornata di nebbia in cui le prestazioni del wifi sono calate, l'ha dimenticato di nuovo e ho messo definitivamente una powerline utilizzando il LAN che in maniera profetica avevo fatto installare, assieme una presa proprio atta ad ospitare la powerline.
adesso link stabile e posso utilizzare il wifi della prism per navigare con la rete di casa.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Carlun58
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/02/2020, 15:44
Località: Brescia
Veicolo: ZOE R135 Intens Flex

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da Carlun58 »

Sono un "vecchio informatico" e sul WiFi ho molta molta esperienza (ed ho anche io una WB ex-Cartender prima ora Silla PRISM che funziona perfettamente in WiFi nonostante sia in Garage).
Da tenere a mente che un "Signal" con livello NEGATIVO ha un disturbo sempre piu' ALTO e che quindi complica la ricezione/trasmissione dati: quindi, se e' positivo e' OK, avvicinandosi allo ZERO e fino a -50dB e' accettabile, oltre i -55dB e' DUBBIO ed oltre i -70dB NON E' ACCETTABILE.
Quindi, se avete -73dB siete gia' "fuori scala" e la WB cerchera' un altro AP: soluzione migliore e' portare un cavo LAN, magari SFT in quanto schermato da eventuali disturbi altrimenti utilizzare AP professionali DIREZIONALI che arrivano a distanze maggiori.
E' come la scala del termometro dove, dallo zero piu' si scende, piu' FA FREDDO !!
https://www.netspotapp.com/it/wifi-signal-strength/
Renault ZOE-50 R135 Intens Flex Rosso Passion
W.B. Silla (ex-Cartender) Prism 7,5Kw
Tessera: e-moving A2A+BeCharge+Nextcharge+RenaultChargePass
FV: Sharp + Inverter SunnyBoy

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da albenex »

@Carlun58 so bene che -73dBm (occhio a non mischiare con dB e basta) sono un valore bassino per il WiFi ma qui il bug è un altro:
dato per assodato che il wifi sia basso e potrebbe sparire per certi momenti, è altrettanto vero che poi risulti di nuovo agganciabile dal WB che però per un difetto di configurazione/implementazione rifiuta di riassociarlo se non successivamente all'input dell'utente.
Conosco bene anche la piattaforma OpenWRT che utilizzo su apparecchi di rete da tempo e lì la stessa cosa non mi accade: se imposto una interfaccia client associata a un certo BSSID sull'interfaccia wlan0, che ci sia o no il BSSID "target", esso non viene dimenticato, mai.
Invece su Prism viene dimenticato.
Sono piuttosto confidente che questo bug verrà captato e risolto.

PS: sono anch'io un telecomunicazionista sia di mestiere che di laurea
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
lollofi
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/04/2024, 18:42
Località: Firenze
Veicolo: Hyundai Kona 39kw

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da lollofi »

Ciao a tutti, ho da pochi giorni anche io una Prism solar, montata all'esterno davanti alla terrazza di casa e denoto lo stesso vostro problema. La aggancio al wifi, funziona regolarmente per 1/2 giorni e poi lo perde. Per riagganciarla devo fare la procedura di reset completa. Non che il wifi sia determinante per il funzionamento della wb ma se l'ho pagato vorrei funzionasse. Speriamo lo risolvano al più presto
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da alby62 »

Anche le mie del 2021 e del 2023 , hanno l Alzaimer, se lo scordano , e si che l ultima potrebbe tenerselo a memoria visto che sempre sotto wifi.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
tetano
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/07/2022, 21:28
Località: vicenza provincia
Veicolo: nissan leaf 62 kWh

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da tetano »

lollofi ha scritto: 22/04/2024, 18:34 Per riagganciarla devo fare la procedura di reset completa.
C'è una procedura "semplificata" che mi hanno indicato che evita il reset
lollofi
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/04/2024, 18:42
Località: Firenze
Veicolo: Hyundai Kona 39kw

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da lollofi »

Quale procedura?

Rispondi

Torna a “Prism”