Parto subito col riepilogo del viaggio. Per chi la vuole far lunga c’è poi un po’ di descrizione della vacanza e del viaggio.
L’immagine sotto indica tutti i dati. Nella barra oraria si notano le 5 soste di ricarica e le due senza ricarica.
Poco prima di Natale è venuta voglia di andare a cercare un po’ di caldo. Escluso il viaggio aereo per mille motivi che non sto qui a riportare e possibile partenza prevista a Capodanno e ritorno variabile dall’epifania fino anche al 10 gennaio in dipendenza del meteo e della voglia.
Subito dopo Natale, guardando un po’ le previsioni meteo la costa azzurra sembrava abbastanza promettente. Si decide quindi di partire incominciando da Nizza un paio di giorni per voi vedere come buttava il tempo e la voglia di girare senza troppe pianificazioni. A ridosso della partenza le previsioni cambiano ed il caldo (relativo…cercavo una ventina di gradi) in costa azzurra sparisce.
Quindi a Nizza ci facciamo solo una passeggiata a capodanno e ci fermiamo una notte vicino ad Arles per ripartire il giorno dopo, fare un giretto in auto nella Camargue (molto bello) e poi dirigersi verso la Spagna dove le temperature erano promettenti.
Alla sera eravamo a Barcellona, dove trovo un Hotel e faccio un breve salto a vedere da fuori la Sagrada Familia ed un paio di case di Gaudì sempre in zona.
Sia a Capodanno che il giorno dopo grande traffico, ma, fortunatamente in direzione opposta. Sia Lombardi in rientro dalla Liguria che Francesi in rientro dalla Spagna.
Il caso ha voluto che l’hotel preso a Barcellona (catena B&B Hotel) avesse il parcheggio gratuito fino a disponibilità.
Quando vado per parcheggiare a sera tarda trovo un parcheggio stretto e due soli posti in cui mi risulta impossibile entrare. Ci sono però due posti con catena e con colonnine che non capisco se accese.
Allora salgo in reception e scopro solo lì che sono a disposizione e pure gratuite!!
Le previsioni dicevano che a Valencia il giorno 3 erano previsti 23 gradi con tempo buono fino a sabato. Si prenota quindi albergo per 3 notti e questa volta (sempre catena B&B hotel).
Questa volta vedo sul sito che sono addirittura destination charger Tesla.
Quando si arriva chiedo direttamente per parcheggio e ricarica. Il parcheggio si paga 11 euro e le ricariche sono gratis.
Nel parcheggio ci sono due wallbox Tesla, una solo per Tesla e l’altra per tutte le auto e inoltre ben quattro juicepole IndesaX (queste però a pagamento). Strana idea di mettere queste in un parcheggio chiuso!
Durante il viaggio nessuna programmazione preventiva, ma ho solo seguito il navigatore e le indicazioni di carica nei Supercharger.
Alla sera di Capodanno ad Aix en Provence sono riuscito, per la prima volta in quattro anni, a fare una coda per ricaricare. 10-15 minuti di attesa con tre auto davanti in una stazione con 12 prese, di cui due guaste.
Il target di temperatura a Valencia è stato raggiunto. In spiaggia (enorme), nonostante il vento piuttosto fastidioso, si passeggiava in camicia!
Venerdi giro d’obbligo al bellissimo acquario (4 ore per girarlo tutto).
A questo punto per sabato le previsioni danno un cambiamento e non ce la sentiamo di cercare altre mete. Si decide quindi di tornare.
La strada da fare è tanta. All’andata, sia pure con giri turistici alla Camargue e Nizza è stato spezzato i tre giornate.
Non è previsto nessun piano preciso, quando si reputa di non farcela più, si cercherà eventualmente una sistemazione.
Il navigatore insiste per passare dalla galleria del Frejus, ma non abbiamo nessuna intenzione di doverci magari fermare in montagna. Tra l’altro con il brutto tempo che c’era da quelle parti non sarebbe nemmeno la prima volta che chiudono i tunnel per differenza di pressione sui due versanti.
Inserisco quindi nel navigatore una tappa al supercharger di Nizza, l’ultimo in Francia, in modo da obbligare l’itinerario ligure. So che è peggiore per via dei canteri, ma preferisco il rischio di una coda alla montagna per la quale non siamo nemmeno attrezzati come abbigliamento.
Il viaggio è stato tutto svolto sempre al massimo delle velocità imposte (120 Spagna e 130 Francia e Italia) rispettando tutti i moltissimi tratti in cui la velocità massima indicata dai cartelli era inferiore.
Tra l’altro il navigatore tra Montpellier a Arles mi ha fatto uscire dall’autostrada per tagliare ancora in mezzo alla Camargue. Non sono molto convinto, rivedendo a posteriori il tragitto penso che 15-20 minuti si potevano risparmiare, ma, come detto, non ho minimamente pianificato (magari un occhio a ABRP l’avrei potuto anche dare).
Per i supercharger usati aprirò, con calma, specifici topic
Il primo supercharger, un V4, era presso un centro commerciale completamente chiuso, presumo per l’epifania. Anche il parcheggio chiuso con l’indicazione sul paddone della combinazione per fare alzare la sbarra in orari notturni (non parlava di festivi).
Mentre caricavo è arrivato uno spagnolo con una MY performance che evidentemente non era al corrente della possibilità di dover seguire istruzioni su paddone. Menomale per lui che c’ero io, non so da solo come se la sarebbe cavata.
Il fatto di avere tutto chiuso ci ha obbligato ad una sosta successiva per i bisogni fisiologici…
Un’altra breve sosta (i tratti azzurri sulla barra del tempo) l’abbiamo fatta anche per prendere qualcosa da mangiare nella sosta successiva al Supercharger vicino Girona, che già abbiamo visto all’andata.
Bellissimo nel Golf club, con servizi veramente di livello (bagni con salvietta di spugna usa e…cesto), ma insomma i prezzi del bar non proprio economici.
Il tempo buono, lo scarso traffico, forse anche la stagione non calda, ma soprattutto il cruise control e l’autopilot (usato solo in autostrada e non nella deviazione in Camargue) hanno permesso si arrivare a Nizza assolutamente lontano da crisi di stanchezza. Erano circa le 20 ed ho deciso quindi di procedere direttamente. Ho perso un sacco di tempo in coda al MCDonald del centro commerciale e quando ho finito di mangiare le due schifezze che avevo preso take away che ero carico al 98%.
Con questa carica potevo anche pensare di arrivare a casa, evitando i non comodissimi SUC di Varazze e Imperia e tenendomi invece il comodo Dorno (che è nell’area di servizio) come ultima possibilità per un rapido rabbocco.
Appena partito il navigatore mi avvertiva di rimanere sotto i 105 Km/h per arrivare a destinazione.
Ho ignorato questi messaggi, tenendomi Dorno come jolly, anche perché in moltissimi tratti i limiti erano anche inferiori.
Dopo un po’ di cantieri in Italia, infatti, la velocità massima indicata dal paddone era passata a 115 Km/h.
Praticamente i 130 li ho potute tenere costantemente solo dopo Ovada.
La previsione di batteria all’arrivo era rimasta costante tra il 3% ed il 5%.
Quando sono arrivato a Dorno era scesa al 1%. A questo punto invece di fermarmi mi sono limitato a non superare i 120, che tanto mancava poca strada e ci avrei messo di più a fermarmi e caricare un paio di kWh.
Alla fine sono arrivato con il 2%
Ansia da ricarica, questa sconosciuta
Viaggio in giornata con M3 LR Valencia-Milano 1.368 km
Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37565
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Viaggio in giornata con M3 LR Valencia-Milano 1.368 km
Bel viaggio e bel racconto, e come sempre Tesla non delude mai: complimenti
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 735
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Viaggio in giornata con M3 LR Valencia-Milano 1.368 km
Bel resoconto, sei anche un buon narratore
Certo che i 1350km per andare in Sicilia li faccio ormai abitualmente pure io con ID3, con la tua non c'è gusto, è praticamente un rigore a porta vuota
Certo che i 1350km per andare in Sicilia li faccio ormai abitualmente pure io con ID3, con la tua non c'è gusto, è praticamente un rigore a porta vuota
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Vai a
- Welcome
- ↳ Presentazioni
- ↳ Uso del forum
- News & Annunci
- ↳ Novità e Notizie
- ↳ Raduni e Viaggi
- ↳ Mercatino e Annunci
- ↳ Contributi e Incentivi
- ↳ Curiosità e Stranezze
- ↳ Normative e Leggi
- ↳ Convegni e Meeting
- ↳ Libri e Film
- ↳ Car Sharing e Noleggio
- ↳ Sport Elettrici
- ↳ Investimenti Sostenibili
- ↳ Retrofit
- Colonnine Elettriche
- ↳ Recensioni e Segnalazioni
- ↳ Italia settentrionale
- ↳ Emilia-Romagna
- ↳ Bologna
- ↳ Ferrara
- ↳ Forlì-Cesena
- ↳ Modena
- ↳ Parma
- ↳ Piacenza
- ↳ Ravenna
- ↳ Reggio Emilia
- ↳ Rimini
- ↳ Friuli-Venezia Giulia
- ↳ Gorizia
- ↳ Pordenone
- ↳ Trieste
- ↳ Udine
- ↳ Liguria
- ↳ Genova
- ↳ Imperia
- ↳ La Spezia
- ↳ Savona
- ↳ Lombardia
- ↳ Bergamo
- ↳ Brescia
- ↳ Como
- ↳ Cremona
- ↳ Lecco
- ↳ Lodi
- ↳ Mantova
- ↳ Milano
- ↳ Monza Brianza
- ↳ Pavia
- ↳ Sondrio
- ↳ Varese
- ↳ Piemonte
- ↳ Alessandria
- ↳ Asti
- ↳ Biella
- ↳ Cuneo
- ↳ Novara
- ↳ Torino
- ↳ Verbano Cusio Ossola
- ↳ Vercelli
- ↳ Trentino-Alto Adige
- ↳ Bolzano
- ↳ Trento
- ↳ Valle d'Aosta
- ↳ Veneto
- ↳ Belluno
- ↳ Padova
- ↳ Rovigo
- ↳ Treviso
- ↳ Venezia
- ↳ Verona
- ↳ Vicenza
- ↳ Italia centrale
- ↳ Abruzzo
- ↳ Chieti
- ↳ L'Aquila
- ↳ Pescara
- ↳ Teramo
- ↳ Lazio
- ↳ Frosinone
- ↳ Latina
- ↳ Rieti
- ↳ Roma
- ↳ Viterbo
- ↳ Marche
- ↳ Ancona
- ↳ Ascoli Piceno
- ↳ Fermo
- ↳ Macerata
- ↳ Pesaro e Urbino
- ↳ Toscana
- ↳ Arezzo
- ↳ Firenze
- ↳ Grosseto
- ↳ Livorno
- ↳ Lucca
- ↳ Massa-Carrara
- ↳ Pisa
- ↳ Pistoia
- ↳ Prato
- ↳ Siena
- ↳ Umbria
- ↳ Perugia
- ↳ Terni
- ↳ Italia meridionale e Isole
- ↳ Basilicata
- ↳ Matera
- ↳ Potenza
- ↳ Calabria
- ↳ Catanzaro
- ↳ Cosenza
- ↳ Crotone
- ↳ Reggio Calabria
- ↳ Vibo Valentia
- ↳ Campania
- ↳ Avellino
- ↳ Benevento
- ↳ Caserta
- ↳ Napoli
- ↳ Salerno
- ↳ Molise
- ↳ Campobasso
- ↳ Isernia
- ↳ Puglia
- ↳ Bari
- ↳ Barletta-Andria-Trani
- ↳ Brindisi
- ↳ Foggia
- ↳ Lecce
- ↳ Taranto
- ↳ Sardegna
- ↳ Cagliari
- ↳ Nuoro
- ↳ Oristano
- ↳ Sassari
- ↳ Sud Sardegna
- ↳ Sicilia
- ↳ Agrigento
- ↳ Caltanissetta
- ↳ Catania
- ↳ Enna
- ↳ Messina
- ↳ Palermo
- ↳ Ragusa
- ↳ Siracusa
- ↳ Trapani
- ↳ Autostrade
- ↳ Estero
- ↳ Albania
- ↳ Austria
- ↳ Belgio
- ↳ Croazia
- ↳ Francia
- ↳ Germania
- ↳ Inghilterra
- ↳ Irlanda
- ↳ Islanda
- ↳ Malta
- ↳ Polonia
- ↳ Portogallo
- ↳ Principato di Monaco
- ↳ Regno Unito
- ↳ Repubblica Ceca
- ↳ San Marino
- ↳ Slovacchia
- ↳ Slovenia
- ↳ Spagna
- ↳ Svizzera
- ↳ Ungheria
- ↳ Blacklist
- ↳ Costruttori e Gestori
- ↳ Costruttori e Gestori in Generale
- ↳ A2A/E-moving
- ↳ ABB
- ↳ Acea
- ↳ AGSM
- ↳ Alpitronic
- ↳ APS
- ↳ Atlante
- ↳ Audi
- ↳ Axpo
- ↳ BeaglePlug
- ↳ Blitz Power
- ↳ ČEZ
- ↳ Charge&CarRental
- ↳ ChargeGuru
- ↳ ChargeNow
- ↳ ChargePoint/Has·to·be
- ↳ Circontrol
- ↳ Convergenze/Evo
- ↳ Coop
- ↳ Deval
- ↳ DriWe
- ↳ Duferco/DUE Energie
- ↳ e-Distribuzione
- ↳ e-Lario
- ↳ Electrip
- ↳ Elektro Ljubljana
- ↳ Ella
- ↳ Emobitaly
- ↳ Emotì
- ↳ Emotion/Spotlink
- ↳ Enegan
- ↳ Enel X Way/JuicePass
- ↳ Eni Plenitude/Be Charge
- ↳ Enerhub
- ↳ Enermia
- ↳ Enerxenia
- ↳ Ènostra
- ↳ Ensto
- ↳ Esselunga
- ↳ Estra
- ↳ Europ Assistance
- ↳ Evbility
- ↳ Ewiva
- ↳ Evmapa
- ↳ Fastned
- ↳ Fera/Ricarica
- ↳ Free To X
- ↳ Garda Uno
- ↳ GasGas
- ↳ Gewiss/JoinOn
- ↳ Go Electric Stations/NextCharge
- ↳ GoFast
- ↳ Greenland Mobility
- ↳ Hera
- ↳ Hubject
- ↳ Ionity
- ↳ Iper/RicaricaEV
- ↳ Iren
- ↳ ISCAT/SEMM
- ↳ Kelag
- ↳ Keropetrol/Ekomobil
- ↳ Lampionet
- ↳ Leasys/Drivalia
- ↳ Lidl
- ↳ Loginet
- ↳ Maingau
- ↳ Mennekes
- ↳ Neogy (Alperia/AEW e Dolomiti Energia)
- ↳ Nevicam
- ↳ NHP/Queenergy
- ↳ Nissan
- ↳ Octopus Energy/Electroverse
- ↳ On Charge/On Mobility
- ↳ Petrol
- ↳ Plugsurfing
- ↳ Porsche
- ↳ Repower/Recharge Around
- ↳ Ressolar/Wroom
- ↳ Route220/Evway
- ↳ RiParTI
- ↳ Scame
- ↳ Schneider Electric
- ↳ Shell Recharge/NewMotion
- ↳ Silfi
- ↳ Smatrics
- ↳ Sorgenia/MyNextMove
- ↳ Spin8
- ↳ Svoltando
- ↳ Swarco
- ↳ Telepass
- ↳ Tesla
- ↳ TheF Charging/Powy
- ↳ Tritium
- ↳ Umbria Energy
- ↳ VadoElettrico
- ↳ Venezia E-Mobility
- ↳ Vestel
- ↳ Volkswagen
- ↳ XCharge
- ↳ Wallbox Italy S.r.l.
- ↳ Wien Energie
- ↳ Yess.Energy
- ↳ ZapGrid
- ↳ Zse
- ↳ Attrezzature e Accessori
- ↳ Chargesplit
- ↳ DazeBox
- ↳ EasyWallbox
- ↳ Elli
- ↳ Go-e
- ↳ Waybox
- ↳ Prism
- ↳ Pulsar
- ↳ QubeEV
- ↳ Viaris
- ↳ Zappi
- ↳ Strumenti e App
- ↳ A Better Routeplanner (ABRP)
- ↳ AutoPi
- ↳ Bump
- ↳ CaniOn
- ↳ CanZE
- ↳ Carge
- ↳ Chargemap
- ↳ Freshmile
- ↳ Google Maps
- ↳ LeafSpy
- ↳ Leafy
- ↳ NissanConnect EV (Leaf <2018)
- ↳ NissanConnect Services (Leaf 2019+)
- ↳ Northe
- ↳ OBDeleven
- ↳ OBDZero
- ↳ Open Charge Map (OCM)
- ↳ Power Cruise Control (PCC)
- ↳ Tronity
- ↳ Colonnine Abbandonate
- ↳ Abusi e Malfunzionamenti
- ↳ Permessi e Pass
- ↳ Multe e Rimozioni
- ↳ Adeguamento Legge 134/2012
- Auto Elettriche
- ↳ Auto Elettriche in Generale
- ↳ Berline Elettriche
- ↳ Audi SQ8 Sportback e-tron
- ↳ BMW i3
- ↳ BMW i4
- ↳ BMW i5
- ↳ BMW i7
- ↳ Bolloré Bluecar
- ↳ BYD Dolphin
- ↳ BYD Han
- ↳ BYD Seagull
- ↳ BYD Seal
- ↳ Chevrolet Bolt
- ↳ Citroën AX Électrique
- ↳ Citroën Saxo Elettrica
- ↳ Cupra Born
- ↳ Dacia Spring
- ↳ DR 1 EV
- ↳ Faraday Future FF 91
- ↳ Fiat 500e
- ↳ Fiat Centoventi
- ↳ Fiat Panda Elettra
- ↳ Fiat Seicento Elettra
- ↳ Fisker Emotion
- ↳ Ford Focus Electric
- ↳ Geely Emgrand EV
- ↳ Geely Zeekr 001
- ↳ Honda e
- ↳ Hyundai Ioniq 6
- ↳ Hyundai Ioniq Electric
- ↳ Jiayuan Komi
- ↳ Kia e-Soul
- ↳ Lancia Ypsilon
- ↳ Lightyear 0
- ↳ Lucid Air
- ↳ Mercedes-Benz Classe B Electric Drive
- ↳ Mercedes-Benz EQE
- ↳ MG Comet EV
- ↳ MG MG4 Electric
- ↳ Mini Full Electric
- ↳ Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
- ↳ NIO ET7
- ↳ Nissan Leaf
- ↳ NSU Prinz Elettrica
- ↳ Opel Ampera-E
- ↳ Opel Corsa-e
- ↳ Ora Cat
- ↳ Peugeot 106 Electrique
- ↳ Peugeot e-208
- ↳ Peugeot e-308
- ↳ Polestar 2
- ↳ Renault 5
- ↳ Renault Fluence
- ↳ Renault Megane E-Tech Electric
- ↳ Renault Twingo Z.E.
- ↳ Renault Zoe
- ↳ Smart ForFour
- ↳ Smart ForTwo
- ↳ Sono Motors Sion
- ↳ Tesla Model 2
- ↳ Tesla Model 3
- ↳ Tesla Model S
- ↳ Volkswagen e-Golf
- ↳ Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric
- ↳ Volkswagen ID.1
- ↳ Volkswagen ID.2
- ↳ Volkswagen ID.3
- ↳ Volkswagen ID.7
- ↳ Cabrio Elettriche
- ↳ Citroën E-Mehari
- ↳ City Car Elettriche
- ↳ Alfazero Quick
- ↳ Ark Zero
- ↳ Askoll Elò
- ↳ Citroën Ami
- ↳ e.GO Life
- ↳ Estrima Birò
- ↳ Fiat Topolino
- ↳ General Electric Motor Svolta
- ↳ Mia Electric
- ↳ Micro Mobility Systems Microlino
- ↳ Mole Urbana
- ↳ Opel Rocks-e
- ↳ Plug&Go Lizard
- ↳ Renault Mobilize Duo
- ↳ Renault Twizy
- ↳ Regis Epic0
- ↳ Seat Minimó
- ↳ Silence S04
- ↳ Squad Solar
- ↳ Tazzari Zero
- ↳ Today Sunshine M1
- ↳ Today Sunshine M2
- ↳ Toyota Coms
- ↳ Tua Industries Progetto Ambra
- ↳ XEV Kitty
- ↳ XEV Yoyo
- ↳ Zhidou e GreenGo Icaro
- ↳ Coupé Elettriche
- ↳ Aspark Owl
- ↳ Aston Martin Rapide E
- ↳ Audi e-tron GT
- ↳ Automobili Estrema Fulminea
- ↳ Automobili Pininfarina Battista
- ↳ Elextra Electric
- ↳ Lotus Evija
- ↳ Maserati GranTurismo Folgore
- ↳ Mercedes-Benz EQS
- ↳ Porsche Mission E
- ↳ Porsche Taycan
- ↳ Rimac C Two
- ↳ Rimac Concept One
- ↳ Rimac Nevera
- ↳ Rolls-Royce Spectre
- ↳ Škoda Enyaq Coupé
- ↳ Tesla Roadster
- ↳ Furgoni/Van Elettrici
- ↳ Citroën ë-Berlingo Van
- ↳ Citroën ë-Jumper
- ↳ Citroën ë-Jumpy
- ↳ Clubcar Carryall 500
- ↳ ElectricBrands Xbus
- ↳ Fiat E-Doblò
- ↳ Fiat e-Ducato
- ↳ Fiat E-Scudo
- ↳ Ford E-Transit
- ↳ Iveco Daily Electric
- ↳ Maxus eDeliver 3
- ↳ Mercedes-Benz eSprinter
- ↳ Mercedes-Benz EQV
- ↳ Mercedes-Benz eVito
- ↳ Nissan e-NV200
- ↳ Nissan Townstar
- ↳ Opel Combo-e Cargo
- ↳ Opel Movano-e
- ↳ Opel Vivaro-e
- ↳ Opel Zafira-e Life
- ↳ Peugeot e-Boxer
- ↳ Peugeot e-Expert
- ↳ Peugeot e-Partner
- ↳ Piaggio Porter
- ↳ Renault Kangoo E-Tech Electric
- ↳ Renault Master Z.E.
- ↳ Toyota Proace Electric
- ↳ Volkswagen e-Bulli
- ↳ Volkswagen e-Crafter
- ↳ Monovolume Elettrici
- ↳ Citroën ë-Spacetourer
- ↳ Fiat E-Ulysse
- ↳ Maxus Mifa 9
- ↳ Mercedes-Benz EQV
- ↳ Nissan e-NV200 Evalia
- ↳ Opel Combo-e Life
- ↳ Peugeot Partner Tepee Full Electric e Citroën ë-Berlingo Multispace
- ↳ Peugeot e-Rifter
- ↳ Peugeot e-Traveller
- ↳ Toyota Proace City Verso Electric
- ↳ Volkswagen ID. Buzz
- ↳ Station Wagon Elettriche
- ↳ Audi A6 Avant e-tron
- ↳ BMW i5 Touring
- ↳ MG MG5 Electric
- ↳ Nio ET5 Touring
- ↳ Volkswagen ID.7 Tourer
- ↳ SUV/Fuoristrada Elettrici
- ↳ Aehra Sedan
- ↳ Aion V
- ↳ Aiways U5
- ↳ Alfa Romeo Junior
- ↳ Aston Martin Lagonda
- ↳ Audi Q4 e-tron
- ↳ Audi Q6 e-tron
- ↳ Audi Q8 e-tron
- ↳ Audi SQ8 e-tron
- ↳ BMW iNext
- ↳ BMW iX
- ↳ BMW iX1
- ↳ BMW iX3
- ↳ Bollinger B1
- ↳ BYD Atto 3
- ↳ Byton M-Byte
- ↳ Citroën ë-C3
- ↳ Citroën ë-C4
- ↳ Dayun Yuehu
- ↳ DR Evo 5
- ↳ DS 3 E-Tense
- ↳ Fiat 600e
- ↳ Fisker Ocean
- ↳ Ford Explorer
- ↳ Ford Mustang Mach-E
- ↳ Honda e:Ny1
- ↳ Hummer EV
- ↳ Hyundai Ioniq 5
- ↳ Hyundai Ioniq 7
- ↳ Hyundai Kona Electric
- ↳ Jaguar i-Pace
- ↳ Jeep Avenger
- ↳ Kia e-Niro
- ↳ Kia EV3
- ↳ Kia EV6
- ↳ Kia EV9
- ↳ Lexus RZ Full Electric
- ↳ Lexus UX 300e
- ↳ Lotus Eletre
- ↳ Lucid Gravity
- ↳ Maserati Grecale Folgore
- ↳ Mazda MX-30
- ↳ Mercedes-Benz EQA
- ↳ Mercedes-Benz EQB
- ↳ Mercedes-Benz EQC
- ↳ Mercedes-Benz EQE SUV
- ↳ Mercedes-Benz EQS SUV
- ↳ MG Marvel R Electric
- ↳ MG ZS EV
- ↳ Mini Countryman
- ↳ Nissan Ariya
- ↳ Nio EC6
- ↳ Nio EL6
- ↳ Nio ES8
- ↳ Opel Mokka-e
- ↳ Peugeot e-2008
- ↳ Peugeot e-3008
- ↳ Polestar 3
- ↳ Polestar 4
- ↳ Porsche Macan Electric
- ↳ Renault 4 elettrica
- ↳ Renault Scenic E-Tech Electric
- ↳ Rivian R1S
- ↳ Rivian R1T
- ↳ Seres 3
- ↳ Škoda Enyaq iV
- ↳ Smart #1
- ↳ Smart #3
- ↳ Subaru Solterra
- ↳ Tesla Cybertruck
- ↳ Tesla Model X
- ↳ Tesla Model Y
- ↳ Toyota bZ4X
- ↳ Volkswagen ID.4
- ↳ Volkswagen ID.5
- ↳ Volkswagen ID.6
- ↳ Volvo C40
- ↳ Volvo EX30
- ↳ Volvo EX90
- ↳ Volvo XC40 Recharge
- ↳ Xev iEV7s
- ↳ Xpeng G3
- ↳ Zeekr X
- Moto Elettriche
- ↳ Moto Elettriche in Generale
- ↳ Cross Elettriche
- ↳ Alta Motors Redshift MX
- ↳ Alta Motors Redshift MXR
- ↳ Cake Kalk OR
- ↳ KTM Freeride E-SX
- ↳ miDrive MX-E Motocross
- ↳ Ovaobike MXR
- ↳ Quantya EV01 Track
- ↳ Robo Stone
- ↳ Stark Varg
- ↳ Tacita T-Race Cross
- ↳ Enduro Elettriche
- ↳ Alta Motors Redshift EX
- ↳ Armotia Due X
- ↳ Cake Kalk
- ↳ Caofen F80
- ↳ Elettra Stone 2.0
- ↳ KTM Freeride E-XC
- ↳ miDrive MX-E Enduro
- ↳ Motobylot E-Formidable
- ↳ Motobylot E-Scrambler
- ↳ Quantya EV01 Strada
- ↳ Rieju E-MR
- ↳ Sur-ron Light Bee
- ↳ Sur-ron Storm Bee
- ↳ Sur-ron Ultra Bee
- ↳ Tacita T-Race Enduro
- ↳ Tacita T-Race Rally
- ↳ Talaria Sting
- ↳ Tinbot Esum Pro X
- ↳ Trinity Panthera
- ↳ Zero FX
- ↳ Minimoto Elettriche
- ↳ Oset Bikes
- ↳ Quantya E10
- ↳ Quantya MMX
- ↳ Naked Elettriche
- ↳ Alrendo TS Bravo
- ↳ Brammo Enertia
- ↳ Brammo Empulse
- ↳ Cake Ösa Lite
- ↳ Cake Ösa+
- ↳ CSC City Slicker
- ↳ Ebroh Bravo
- ↳ Energica Eva EsseEsse9
- ↳ Energica EVA
- ↳ Evoke 6061
- ↳ Evoke Urban Classic
- ↳ Evoke Urban S
- ↳ Harley-Davidson LiveWire
- ↳ Horwin CR6
- ↳ Horwin CR6 Pro
- ↳ Kawasaki Z e-1
- ↳ Maeving RM1
- ↳ Peugeot DAB 1⍺
- ↳ Pursang E-Track
- ↳ Rieju Nuuk Cargopro
- ↳ Rieju Nuuk Gen
- ↳ RMK E2
- ↳ Sondors Metacycle
- ↳ Super Soco TC
- ↳ Super Soco TC Max
- ↳ Super Soco TS
- ↳ Super Soco TSX
- ↳ Tacita T-Cruise Urban
- ↳ Tinbot RS1
- ↳ Tromox Ukko
- ↳ Urbet Ego
- ↳ Urbet Gadiro E-125
- ↳ Verge TS
- ↳ Victory Empulse TT
- ↳ Voge ER10
- ↳ Zero S
- ↳ Zero SR
- ↳ Zero SR/F
- ↳ Scooter Elettrici
- ↳ Askoll eS Line
- ↳ Askoll EVOlution
- ↳ Askoll NGS Line
- ↳ Askoll XKP
- ↳ BMW C Evolution
- ↳ BMW CE 02
- ↳ BMW CE 04
- ↳ CRB Zeus
- ↳ Cezeta 506
- ↳ CJR MotorEco Tiger
- ↳ CJR MotorEco Trinity
- ↳ e-Max VS1
- ↳ Ecomission EcoJumbo
- ↳ Ecomission Oikos 5000
- ↳ Ecooter E2
- ↳ Ecooter E5
- ↳ Ecostrada Ghibli
- ↳ Efun Tiger
- ↳ Elitexperience igor1-B60
- ↳ EMCO Nova
- ↳ EMCO Novantic
- ↳ EMCO Novax
- ↳ EMCO Novi
- ↳ EMCO Novum
- ↳ EMCO Novum77
- ↳ Etergo AppScooter
- ↳ Etropolis Reload
- ↳ Fantic Issimo
- ↳ Fantic Issimo City
- ↳ FD Motors F5
- ↳ Felo FW-03
- ↳ Felo FW-06
- ↳ Garelli Ciclone
- ↳ Ghatto G1
- ↳ Govecs GO! S1.3
- ↳ Govecs GO! S1.4
- ↳ Govecs GO! S2.4
- ↳ Govecs GO! S3.4
- ↳ Govecs GO! T
- ↳ Honda EM1
- ↳ Horwin EK1
- ↳ Horwin EK3
- ↳ Horwin SK3
- ↳ Hurba
- ↳ Hurba Urban Discovery 125
- ↳ Jonway MJS-E
- ↳ Kumpan Electric 1954
- ↳ Kymco F9
- ↳ LEMev STREAM
- ↳ Lifan E3
- ↳ Lifan E4
- ↳ ME
- ↳ Nerva Exe
- ↳ Nito NES5
- ↳ Nito NES10
- ↳ Niu M-Series
- ↳ Niu N-Series
- ↳ Niu U-Series
- ↳ Oxygen Lepton
- ↳ PGO eWave
- ↳ Peugeot 2.0
- ↳ Peugeot e-Ludix
- ↳ Peugeot e-Vivacity
- ↳ Piaggio One
- ↳ Quadro Oxygen
- ↳ Ray 7.7
- ↳ Rieju E-City
- ↳ Sarkcyber HC200
- ↳ Silence S01 e Seat Mó
- ↳ Silence S02
- ↳ Simple eScooter 1
- ↳ Sunra Robo-S
- ↳ Super Soco CPx
- ↳ Super Soco CT-3
- ↳ Super Soco CUx
- ↳ Ujet
- ↳ Urbet Riazor
- ↳ Vectrix VX-1
- ↳ Vectrix VX-2
- ↳ Vectrix VX-3
- ↳ Vaimo C75
- ↳ Vaimo S45
- ↳ Vaimo Y45
- ↳ Vespa Elettrica
- ↳ Wayel NCE S
- ↳ Wayel W3
- ↳ Wow 775
- ↳ X-Treme XM-3150
- ↳ Yadea C-Line
- ↳ Yadea C1S Pro
- ↳ Yadea VFly F200
- ↳ Yamaha E01
- ↳ Yamaha Neo's
- ↳ Scooter Elettrici a tre ruote
- ↳ Arcimoto FUV
- ↳ Aptera 3
- ↳ Carver
- ↳ CJR MotorEco Tude 100
- ↳ Doohan iTank L3e
- ↳ Eccity Model3
- ↳ Electra Meccanica Solo
- ↳ Ligier Pulse 3
- ↳ Silence S03
- ↳ Supermotard Elettriche
- ↳ Armotia Due R
- ↳ Alta Motors Redshift SM
- ↳ Electric Motion ETrek
- ↳ KTM Freeride E-SM
- ↳ miDrive SR Supermotard
- ↳ Motobylot E-Travers
- ↳ Quantya EVO1 Supermotard
- ↳ Tacita T-Race Motard
- ↳ Tinbot Esum Pro S
- ↳ Zero FXS
- ↳ Supersportive Elettriche
- ↳ Damon HyperSport HS
- ↳ Damon HyperSport Premier
- ↳ Damon HyperSport SE
- ↳ Damon HyperSport SX
- ↳ Energica EGO
- ↳ Lightning Strike
- ↳ Trial Elettriche
- ↳ Electric Motion EMLite
- ↳ Electric Motion EMSport
- ↳ Electric Motion EScape
- ↳ Gas Gas TXE
- ↳ Turismo Elettriche
- ↳ CRB Eagle 1
- ↳ Energica Experia
- ↳ Kawasaki EV Endeavour
- ↳ Tacita T-Cruise Turismo
- ↳ Tacita T-Race Diabolika
- ↳ Urbet Hispano E-125
- ↳ Zero DS
- ↳ Zero DSR
- ↳ Zero SR/S
- Trasportatori Personali
- ↳ Personal Transporter in Generale
- ↳ Bici Elettriche
- ↳ Bighe Elettriche
- ↳ Hoverboard
- ↳ Monopattini Elettrici
- ↳ Monoruota Elettrici
- ↳ Pattini Elettrici
- ↳ Skateboard Elettrici
- Altri Mezzi
- ↳ Aerei Elettrici
- ↳ Autobus Elettrici
- ↳ Camion Elettrici
- ↳ Carrelli Elevatori Elettrici
- ↳ Elicotteri Elettrici
- ↳ Macchine Agricole Elettriche
- ↳ Macchine Edili Elettriche
- ↳ Navi Elettriche
- ↳ Trattori Elettrici
- ↳ Treni Elettrici
- Casa Efficiente
- ↳ Batterie di Accumulo
- ↳ Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC
- ↳ Elettrodomestici e Utensili
- ↳ Illuminazione a LED
- ↳ Impianti Eolici
- ↳ Impianti Fotovoltaici
- ↳ Impianti Geotermici
- ↳ Impianti Idroelettrici
- ↳ Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde
- ↳ Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori
- ↳ Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil