La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 771
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da FrancoVecchi »

Il titolo è provocatorio, ma la realtà in estrema sintesi è questa: un mio collega porta l'auto (ICE) in officina e gli danno per fortuna come auto sostitutiva una nuova Megane elettrica che guida per una decina di giorni.... Pur essendo elettroscettico non può che fare a meno di decantarne le prestazioni ai colleghi, quindi colgo l'occasione ghiotta e gli chiedo di farmela provare.
Facciamo il giro dell'isolato industriale dove c''è l'azienda in cui lavoriamo, e ho l'impressione che come prestazioni sia circa uguuale se non inferiore alla mia Leaf e+.
Consapevole della possibilità di un giudizio di parte, alcuni giorni dopo ho l'occasione di fargli provare la Leaf nello stesso percorso.
"no, non la voglio provare perchè poi mi viene voglia di comprare una elettrica!!!".
Riesco in qualche modo a convincerlo ed il verdetto è definitivo: gli piace di più la Leaf :-)
la sente con maggiore spazio nel baule, maggiore qualità dei materiali negli interni, maggiore acccelererazione, maggiore stabilità in curva, maggiore precisione di guida, minore pattinamento e migliore stabilità in partenza con forte accelerazione.

La "vecchia" Leaf insomma si difende ancora bene....;-)

Ovviamente la Megane ha un cruscotto figo, le lucine, i sedili con 3 tipi di massaggio diverso.... e non so quante migliaia di euro in più di costo. (..e la batteria climatizzata suppongo, e la CSS ;-) )


Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4910
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da red69 »

La Leaf è una gran macchina (anche in termini di affidabilità). Certo la questione del rapidgate (batt non clim) però la mette ko. Un vero peccato!
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8741
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da pIONiere »

FrancoVecchi ha scritto: 14/03/2024, 15:32 Ovviamente la Megane ha un cruscotto figo, le lucine, i sedili con 3 tipi di massaggio diverso.... e non so quante migliaia di euro in più di costo. (..e la batteria climatizzata suppongo, e la CSS ;-) )
La presa Chademo al posto della CCS ormai non e' piu' un problema visto che sono arrivati gli adattatori (ma ovviamente sarebbe ancora meglio se non ci fosse bisogno dell'adattatore) e la batteria non climatizzata sulla e+ e' un problema solamente per chi ci vuole fare piu' di 600-700 km in giornata.

Al prezzo giusto prenderei tranquillamente in considerazione una Leaf e+ usata ma per ora non vedo offerte allettanti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da Fabrizio Manni »

FrancoVecchi ha scritto: 14/03/2024, 15:32 maggiore stabilità in curva, maggiore precisione di guida,
La Megane è peggio?
Non che la Leaf sia male, per carità, ma a me pare una nave da crociera :D
E' una macchina "morbida" che predilige il confort, non è sportiva. Trovo più sportiveggiante la Corsa-E, con assetto un pò più rigido e baricentro ancora più basso. Io con la Leaf mi trovo super bene, ma non riesco proprio a usarla come sportiva. Se la Megane è "peggio" vuol dire che l'hanno fatta davvero molto morbidona.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da Cortonio »

Oggi le elettriche sembrano un videogioco... plance che sono uno schermo unico, tasti che sono diventati touch... diciamo che i progettisti hanno badato molto all'apparenza rispetto a prima dove agli albori forse si sono sforzati di più a creare un prodotto più valido; almeno è quello che penso io.
Ho valutato a lungo la Leaf versione 62+ ma poi ho virato su altro... complice anche la rete di vendita che prima aveva acconsentito a farmela provare per poi tirarsi indietro 2 volte: peccato.
Ho scelto Kona prima versione da 64kwh, tasti fisici clima separati dallo schermo centrale. Certo, il sw forse non si è mai sviluppato abbastanza mostrando i dati base ma, non si può avere sempre tutto!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 771
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da FrancoVecchi »

@Fabrizio Manni guarda, è stata una prova di 3 minuti, e il risultato è solo una impressione condivisa... non è stato un confronto serio.:-)

@Cortonio anche io avevo valutato una Kona usata, ma il venditore non è stato in grado di darmi nanche le caratteristiche di base, nonostante fosse abbastanza giovane non capiva niente di elettrico, quindi ho lasciato perdere e poi ho preso la Leaf da un concessionario invece sufficentemente competente....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3834
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da Carlo »

Cortonio ha scritto: 14/03/2024, 17:56 Ho scelto Kona prima versione da 64kwh, tasti fisici clima separati dallo schermo centrale. Certo, il sw forse non si è mai sviluppato abbastanza mostrando i dati base ma, non si può avere sempre tutto!
Se stai confrontandola con la LEAF pure questa ha i tasti per il clima fisici separati dallo schermo centrale, mentre sull'infotaiment ha tasti fisici per le funzioni principali. Comunque a parte il grave problema del riduttore la Kona è un ottimo prodotto sicuramente
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 441
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da EvFab »

Fabrizio Manni ha scritto: 14/03/2024, 16:53 Se la Megane è "peggio" vuol dire che l'hanno fatta davvero molto morbidona.
Confermo. Lo sterzo direttissimo e i ruotoni da 20" meritavano un assetto più "fermo", vista anche la trazione anteriore.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da Cortonio »

Carlo ha scritto: 14/03/2024, 20:54
Cortonio ha scritto: 14/03/2024, 17:56 Ho scelto Kona prima versione da 64kwh, tasti fisici clima separati dallo schermo centrale. Certo, il sw forse non si è mai sviluppato abbastanza mostrando i dati base ma, non si può avere sempre tutto!
Se stai confrontandola con la LEAF pure questa ha i tasti per il clima fisici separati dallo schermo centrale, mentre sull'infotaiment ha tasti fisici per le funzioni principali. Comunque a parte il grave problema del riduttore la Kona è un ottimo prodotto sicuramente
Come detto prima, la mia scelta su Kona è stata derivata da più fattori quali scarsa voglia della concessionaria Nissan a farmi fare la prova tanto pubblicizzata sul loro sito... anche le dimensioni della vettura sforavano i miei requisiti; ero più indirizzato a una macchina più piccola di quella che avevo io a quel tempo e Kona lo era.
Leaf mi piaceva davvero tanto, ma sul piatto della bilancia avevo visto che sarebbe stata migliore la Kona nonostante il grave problema al riduttore (la casa madre spero che abbia provveduto definitivamente). Kona resta tra le migliori come efficienza ma al momento della scelta al tempo, ero consapevole che l'auto perfetta non esisteva e che ogni vettura lamentava qualche tipo di noia più o meno grave sia di sw che di hw... (id.3 - Leaf - Megane - Mg4 e ovviamente la Kona).

Della Megane e anche della Leaf mi piaceva il fatto che fossero state progettate su piattaforme native elettriche e quindi con uno studio di volumetrie abbastanza mirato.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da Fabrizio Manni »

@EvFab
Non l'ho ancora provata ma ne ho già viste alcune in giro, il look è molto sportiveggiante, è un peccato non abbiano fatto un prodotto in linea con il look.
Non dico mica debba essere una lotus Elise, per carità, ma una versione "sport", come c'è per tante altre vetture o una taratura meno morbidona ci starebbe secondo me. La stessa Leaf mi piacerebbe un pò più affilata.
In generale le BEV tendono a essere un pò "vacche" visto il peso maggiorato, lavorando sull'assetto si può mitigare questo effetto. La corsa-e ad esempio è riuscita bene in questo.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”