Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da Cortonio »

@FPA
attento che non ne esci fuori...
Inizialmente anche io all'epoca facevo classifiche, paragoni, confronti... tutto bello ma davvero poi nel mio caso avevo troppe informazioni e alla fine ero confuso.
Calcola che poi alla fine ho preso la mia Kona senza neanche aver provato mai un elettrica prima d'ora!
Attese bibliche ad ogni concessionario di zona, risposte a domande mai ricevute... ricordo che era appena uscita la MG4 e volevo andarla a vedere in un concessionario vicino casa... mi dissero che avrei dovuto prendere un appuntamento; non l'avevano nemmeno in salone!
Beh, se riesci provale tutte quelle che ti interessano ma secondo me non farti troppe "pippe" che ti confondono solo!


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da sl45h »

... quattro anni fa c'era una scelta di modelli bev un decimo di quelli attualmente disponibili... è giusto che uno confronti il disponibile che, oggi come oggi, potrebbe non essere tale visto i tempi di consegna... tutto può pesare in fase decisionale... al netto di pronta consegna (uno prende però quello che c'è) Tesla è quella che garantisce tempi di consegna "umani"...

sl45h
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

Foxs ha scritto: 16/03/2024, 11:57 Buongiorno, anche io sono stato molto indeciso sull'auto da acquistare, soprattutto tra la Smart #3 e la Volvo EX30. Per quanto riguarda la mia esperienza in tutte e due le concessionarie della mia zona ho trovato venditori preparati che mi hanno illustrato a dovere le due automobili. Ho provato la Smart #3 Brabus insieme a mia moglie ed è stato amore a prima vista, devo dire più da parte sua che mia, comunque una gran bella macchina e rifinita molto bene secondo me. Pertanto abbiamo deciso di acquistarla nell'allestimento Pro+ che rientra negli incentivi. Per quanto riguarda la Volvo non mi ha convinto appieno la presenza di tutte le funzioni concentrate solamente nel display centrale, secondo me fonte di distrazione durante la guida, e l'abitabilità inferiore rispetto alla Smart. Un'altra cosa che mi ha indirizzato verso la Smart è stato il finanziamento, quello della Volvo è notevolmente più caro rispetto a quello proposto dalla Smart.
Buongiorno a te.
Ho trovato io allora il commerciale svogliato :)

Mi parli della tua esperienza con la Smart 3? Come ti trovi con la frenata rigenerativa della macchina? Io l'ho trovata un po' blanda e anche accedere ai settaggi non è agevole (lo stesso sulla volvo). Il commerciale è il ragazzo della prova sono stati avari di informazioni, so ad esempio che stanno arrivando diversi aggiornamenti software per la Ex30 (tutti OTA), qualcosa è già stato aggiornato per la Smart?
Se non sono indiscreto, potresti descrivere il preventivo che ti hanno fatto?
Grazie e scusa per le tante domande.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da pIONiere »

FPA ha scritto: 16/03/2024, 9:45 La Arya base rientra negli incentivi, ma sembra un progetto non proprio riuscitissimo, con consumi altissimi e immagino una rivedibilità futura poco favorevole, malgrado la trovi molto piacevole nelle linee e nello stile.
Riguardo alla Arya ti sbagli, non mi risulta che abbia consumi particolarmente alti, utilizza la stessa piattaforma e motori della Megane e-tech e pure quella non e' nota per consumi alti. Se ti preoccupano i consumi allora invece scarta la Volvo EX30 che a velocità medio-alte consuma molto.

Ma se cerchi un auto che consumi poco allora tra quelle qui discusse la migliore e' indubbiamente la Kia eNiro, eNiro e Kona hanno consumi tra i migliori in assoluto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

Cortonio ha scritto: 16/03/2024, 12:22 @FPA
attento che non ne esci fuori...
Inizialmente anche io all'epoca facevo classifiche, paragoni, confronti... tutto bello ma davvero poi nel mio caso avevo troppe informazioni e alla fine ero confuso.
Calcola che poi alla fine ho preso la mia Kona senza neanche aver provato mai un elettrica prima d'ora!
Attese bibliche ad ogni concessionario di zona, risposte a domande mai ricevute... ricordo che era appena uscita la MG4 e volevo andarla a vedere in un concessionario vicino casa... mi dissero che avrei dovuto prendere un appuntamento; non l'avevano nemmeno in salone!
Beh, se riesci provale tutte quelle che ti interessano ma secondo me non farti troppe "pippe" che ti confondono solo!
sl45h ha scritto: 16/03/2024, 13:36 ... quattro anni fa c'era una scelta di modelli bev un decimo di quelli attualmente disponibili... è giusto che uno confronti il disponibile che, oggi come oggi, potrebbe non essere tale visto i tempi di consegna... tutto può pesare in fase decisionale... al netto di pronta consegna (uno prende però quello che c'è) Tesla è quella che garantisce tempi di consegna "umani"...

sl45h
Avete agione entambi, nel senso che si ci può pedee in mille dettagli ed è bene evitae anche per non perdee tempo, ma è anche veo che si tatta di una scelta impotante. Difficile trovare l'equilibrio fra le due opzioni, sopratutto adesso dove ci sono molti modelli con poche informazioni perché sono uscite adesso e non si sa effettivamente sia il supporto della casa sia difetti maggiori.

FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

pIONiere ha scritto: 16/03/2024, 13:48
FPA ha scritto: 16/03/2024, 9:45 La Arya base rientra negli incentivi, ma sembra un progetto non proprio riuscitissimo, con consumi altissimi e immagino una rivedibilità futura poco favorevole, malgrado la trovi molto piacevole nelle linee e nello stile.
Riguardo alla Arya ti sbagli, non mi risulta che abbia consumi particolarmente alti, utilizza la stessa piattaforma e motori della Megane e-tech e pure quella non e' nota per consumi alti. Se ti preoccupano i consumi allora invece scarta la Volvo EX30 che a velocità medio-alte consuma molto.

Ma se cerchi un auto che consumi poco allora tra quelle qui discusse la migliore e' indubbiamente la Kia eNiro, eNiro e Kona hanno consumi tra i migliori in assoluto.
Per la Arya mi sono rifatto a questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=wKLnWSGWCxU
Ho avuto anche idea che sia un modello che nella versione base abbia davvero troppa poca autonomia, con poca potenza in ricarica DC e scarsamente accessoriata. Ma esteticamente io la trovo molto bella e non capisco i commenti negativi su questo fronte. La vecchia Kona per me non era male, la nuova secondo me non tanto, la eNiro non piace proprio a mia moglie.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da pIONiere »

Attenzione a basare i giudizi su un unico video, i consumi delle elettriche rispetto alle termiche sono molto piu' sensibili a variabili come la pressione delle gomme, il piede piu' o meno nervoso del guidatore di turno, il dislivello del tragitto di prova, e le condizioni climatiche. e molto facile far consumare tanto un auto che mediamente non consuma molto.
Come dicevo in generale la Arya non e' nota per consumi particolarmente alti, la EX30 invece in autostrada ha consumi piuttosto alti, nonostante sia piu' piccola della Arya.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Foxs
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2022, 7:58
Località: Prato
Veicolo: Twingo Electric

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da Foxs »

FPA ha scritto: 16/03/2024, 13:42 Mi parli della tua esperienza con la Smart 3? Come ti trovi con la frenata rigenerativa della macchina? Io l'ho trovata un po' blanda e anche accedere ai settaggi non è agevole (lo stesso sulla volvo). Il commerciale è il ragazzo della prova sono stati avari di informazioni, so ad esempio che stanno arrivando diversi aggiornamenti software per la Ex30 (tutti OTA), qualcosa è già stato aggiornato per la Smart?
Se non sono indiscreto, potresti descrivere il preventivo che ti hanno fatto?
La mia esperienza di guida con la Smart è stata molto positiva, mi è piaciuta molto la guibabilità complessiva dell'auto (sterzo, tenuta di strada, silenziosità) e la gestione della potenza, considera che ho provato la Brabus con 426 cv. Per quanto riguarda la frenata rigenerativa io appena ho preso l'auto ho inserito la modalità e-pedal e mi è piaciuta molto mi sono trovato subito a mio agio. Per quanto riguarda gli aggiornamenti non mi sono informato in merito quindi non so risponderti. Per quanto riguarda il preventivo, dal prezzo di listino su strada, che è lo stesso della Volvo ex30, mi hanno tolto il bonus statale (naturalmente dobbiamo aspettare l'effettiva erogazione) e poi mi hanno fatto un'ottima valutazione della mia auto data in permuta, ma secondo me la differenza, almeno nel mio caso in quanto devo prendere un finanziamento, sono state le condizioni economiche dello stesso, molto più conveniente quello della Smart dove, a differenza di quello Volvo dove mi hanno detto che non era possibile, ho fatto togliere tutte le spese relative a polizze assicurative varie e pertanto la somma totale da restituire è risultata più bassa di circa 3000 euro.
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

pIONiere ha scritto: 16/03/2024, 14:11 Attenzione a basare i giudizi su un unico video, i consumi delle elettriche rispetto alle termiche sono molto piu' sensibili a variabili come la pressione delle gomme, il piede piu' o meno nervoso del guidatore di turno, il dislivello del tragitto di prova, e le condizioni climatiche. e molto facile far consumare tanto un auto che mediamente non consuma molto.
Come dicevo in generale la Arya non e' nota per consumi particolarmente alti, la EX30 invece in autostrada ha consumi piuttosto alti, nonostante sia piu' piccola della Arya.
Hai assolutamente ragione, ma anche in altri video come quello di Matteo Valenza non ha brillato. Ha ricevuto encomi solo da Vaielettrico. Però l'auto secondo me è molto bella.

Si, non solo i consumi sembrano alti, ma anche la curva di ricarica della EX30 è tutt'altro che encomiabile. Ho anche una certa confusione sulla pompa di ricarica, non si capisce su quale versione dell'auto sia disponibile. Nei vari gruppi (reddit, in particolare) si parla di un aggiornamento in arrivo che dovrebbe sistemare sia la ricarica che migliorare l'autonomia.
Foxs ha scritto: 16/03/2024, 14:51
La mia esperienza di guida con la Smart è stata molto positiva, mi è piaciuta molto la guibabilità complessiva dell'auto (sterzo, tenuta di strada, silenziosità) e la gestione della potenza, considera che ho provato la Brabus con 426 cv. Per quanto riguarda la frenata rigenerativa io appena ho preso l'auto ho inserito la modalità e-pedal e mi è piaciuta molto mi sono trovato subito a mio agio. Per quanto riguarda gli aggiornamenti non mi sono informato in merito quindi non so risponderti. Per quanto riguarda il preventivo, dal prezzo di listino su strada, che è lo stesso della Volvo ex30, mi hanno tolto il bonus statale (naturalmente dobbiamo aspettare l'effettiva erogazione) e poi mi hanno fatto un'ottima valutazione della mia auto data in permuta, ma secondo me la differenza, almeno nel mio caso in quanto devo prendere un finanziamento, sono state le condizioni economiche dello stesso, molto più conveniente quello della Smart dove, a differenza di quello Volvo dove mi hanno detto che non era possibile, ho fatto togliere tutte le spese relative a polizze assicurative varie e pertanto la somma totale da restituire è risultata più bassa di circa 3000 euro.
Grazie per il tuo report. Averò a disposizione da provare la Barbus #3 fra due settimane, chiederò anche per scrupolo di avere un preventivo per un finanziamento. Dal sito di Smart c'è ne uno che pare già migliore di quello proposto da Volvo, lo chiamano di fatto per quello che è, cioè un nolegio a lungo termine con maxirata finale se vuoi tenere l'auto. Forsa è la formula migliore, dovrò prendere una decisione anche in tal senso. Ma se il bonus non viene erogato? Il rischio c'è da quello che mi hanno detto in concessionaria. Secondo il commerciale Smart si assume l'onere di anticiparlo di tasca sua, ma se non dovesse essere erocato? Lo caricano sul cliente? Per me la valutazione dle mio usato non è stata un granché, 3000 euro in meno rispetto alla valutazione di Volvo (immagino dipenda dalla concessioanria di zona).
Foxs
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2022, 7:58
Località: Prato
Veicolo: Twingo Electric

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da Foxs »

Per quanto riguarda il bonus mi hanno detto che viene anticipato da Mercedes e se non viene erogato al cliente non chiedono niente se ne fanno carico loro.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”