Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da lucabon »

@FPA
Spendo due parole sulla Ioniq 5. Io l'ho acquistata lo scorso novembre usata di 1 anno (nuova era/è totalmente fuori budget), con SOH (stato di salute della batteria) ancora al 100%. È un'auto molto spaziosa (dentro è molto vivibile, sembra un "salotto"), ed è quindi anche relativamente grande come dimensioni (bisogna farsi un po' "l'occhio" per gli ingombri le prime volte che la guidi). Ha l'iPedal (guida solo con l'acceleratore) e tutte le assistenze alla guida. Il bagagliaio è di circa 500 litri, è un po' alto come caricamento (il motore è posteriore e toglie quindi un pochino di profondità), ma c'è un frunk (uno spazio nel cofano) di circa 50/60 litri (puoi lasciare il frunk leggermente aperto guadagnando qualcosina). Ha anche il V2L dove, con un apposito adattatore da mettere nella presa di carica (la mia ha anche la presa Schuko/bipasso 230V interna, però dipende dall'allestimento) puoi collegarci utenze elettriche a 230V fino a 3,6 kW, ad esempio ricaricare un'altra auto o una bici elettrica o una piastra elettrica da campeggio, un phone, farci il caffè, ecc.

Visto che a te non interessa avere molta autonomia, e che comunque la ricarica dal 10 all'80% ci impiega 18 minuti alle UltraFast (in primavera/estate, in inverno devi aggiungercene una decina), una 58 kWh usata verrebbe 26.000 Euro: Hyundai Ioniq 5 Progress 58 kWh (Lecce). Dovresti però trovare una concessionaria in zona almeno per "tastarla" dal vivo.

Io l'ho acquistata un po' alla "cieca" senza nemmeno provarla (ho solo preso le misure del bagagliaio per vedere se ci stava la custodia rigida della mia tastiera), dopo però ovviamente essermi debitamente informato. Non me ne sono pentito...


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

MauroneRelax ha scritto: 26/04/2024, 14:07
Guarda, la volvo sarebbe da premiare già solo per l'impegno e qualità del suo servizio, la macchina è bella da vedere e da guidare, ma come dici, è l'unica auto di famiglia, io ho un figlio solo, 13 anni, ovviamente è sempre con noi (mi piace pensare che avrà voglia di uscire con noi anche negli anni a seguire...) e già diretto non sta comodissimo, questo breve video è molto esplicativo:

https://youtu.be/VLrOiK1bvik?si=Xre5dJFzv28m6KTR

Io sono alto proprio 1,76, e con il sedile alla mia altezza a lui rimane poco spazio, soprattutto per il fatto che il pavimento è stranamente alto, rispetto al sedile, piu di tutte le altre ev che ho provato finora, fatto che tende la seduta affatto comoda. Non mi piace l'idea di un macchinone, vengo da una sorridente, e qualcosa di più agile e comodo in città che si presti anche alla giratela fuori porta mi piace come idea (e pare la descrizione della ex30), ma qui inspiegabilmente non hanno sfruttato bene gli spazi, lo dico a ragion veduta, avendo provato anche le smart, che sono sulla stessa piattaforma e sono assai più comode e spaziose (oltre che più accessoriata a paura di prezzo).

Quindi con il cuore la vedo esattamente come te, però poi ci penso e vedo parecchi punti a sfavore, essendo una spesa importante, mi ci sto letteralmente lambiccando il cervello....
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

lucabon ha scritto: 26/04/2024, 16:30
Grazie per dettagliata descrizione, apprezzo molto il tempo che mi hai dedicato. Effettivamente preso dagli incentivi (che secondo me stanno facendo più danni che bene) avevo completamente tagliato foto il discorso usato.

Ma sai che la conosco, per via della sua forma alla deltona di boomeriana memoria, è stata proprio la prima auto elettrica che avevo considerato? A me piaceva e piace molto. Però è davvero enorme, ho avuto modo di vederne una di sfuggita (dalle mie parti, dove è rara la Tesla, le altre bev sono praticamente inesistenti) sembra anche più grande di una model y. Io non ho problemi di spazio in garage e vivo in periferia ma ammetto di essere un po' stanco delle auto di grosse dimensioni, difficili da parcheggia e ingombranti, se c'è una cosa estremamente positiva della ex30 è proprio la sua maneggevolezza, sembra quasi un kart e riesce quasi a girare su stessa. Per me l'ideale sarebbe una via di mezzo proprio fra la Xc30 e una ioniq 5. Ci sarebbe quindi la Kona, ma mia moglie e mio figlio l'hanno bocciata esteticamente (non posso dargli torto, con tutto il rispetto per chi la apprezza).

Fake foto ho notato che è un po' posticcia plasticosa, dandomi un po' l'impressione di cheap negli interni, confermi?

Della Ioniq ho notato fra l'altro che è presente usata anche la versione awd a pezzi accettabili, che farebbe felice il bambinone che c'è ancora in me :D

Quest'ultimo appunto mi fa pensare a come tengono il valore queste auto, sembrerebbe che la Ioniq si deprezzi molto, mentre usare di trovano tutela più care del prezzo attuale più incentivi.
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da lucabon »

FPA ha scritto: 27/04/2024, 19:26 [...] è stata proprio la prima auto elettrica che avevo considerato? A me piaceva e piace molto. Però è davvero enorme ... sembra anche più grande di una model y.
Sì, è molto grande. Anche io la prima volta che l'ho vista dal vivo, mi ha fatto un po' impressione, soprattutto per la larghezza. Però ti ci fai presto l'abitudine :D
E no, la model Y è ancora più grande in ogni dimensione, anche se la sua forma "slanciata" non la fa sembrare così grande.
FPA ha scritto: 27/04/2024, 19:26 Io non ho problemi di spazio in garage e vivo in periferia ma ammetto di essere un po' stanco delle auto di grosse dimensioni, difficili da parcheggia e ingombranti,
Allora, se la maggior parte del tempo la devi utilizzare in città dove devi fare la "guerra" per il parcheggio, te la sconsiglio. Però francamente non ho mai avuto problemi di parcheggio anche quando c'erano un manciata di centimetri davanti e dietro, vuoi per tutti i sensori e telecamere e la frenata d'emergenza che di ti permette nemmeno di sfiorare le altre auto. Poi teoricamente avrebbe anche il parcheggio automatico, ma francamente in città come Milano o Sesto San Giovanni ti prenderesti qualche parola "colorita" perché è estremamente lento.
FPA ha scritto: 27/04/2024, 19:26 se c'è una cosa estremamente positiva della ex30 è proprio la sua maneggevolezza, sembra quasi un kart e riesce quasi a girare su stessa.
La Ioniq 5 ha un passo di 3 metri, e quindi ne risente un po' anche il raggio di sterzata, che è di 6 metri. La Volvo EX30, con un passo di 2,65 metri, ha un raggio di sterzata di 5,3 metri, che è sicuramente meglio della Ioniq 5, ma non così eclatante.
FPA ha scritto: 27/04/2024, 19:26 Fake foto ho notato che è un po' posticcia plasticosa, dandomi un po' l'impressione di cheap negli interni, confermi?
Non so bene cosa intendi con "Fake foto", però gli interni del mio allestimento (Evolution modello 2023) sono in tessuto ecologico lavabile con cuciture, quindi ben curati:
Interno portiera anteriore passeggero
Interno portiera anteriore passeggero
Ioniq5-23_6152.jpg (70.94 KiB) Visto 520 volte

Qui post439429.html#p439429 puoi trovare altre foto.
FPA ha scritto: 27/04/2024, 19:26 Della Ioniq ho notato fra l'altro che è presente usata anche la versione awd a pezzi accettabili, che farebbe felice il bambinone che c'è ancora in me :D
Francamente ti sconsiglierei la AWD, perché "ruba" spazio al frunk (si riduce a metà lo spazio disponibile, giusto per metterci i cavi di ricarica) e riduce l'autonomia. Ovvio che se trovi una AWD usata che costa meno o simile ad una RWD, anche io comprerei una AWD.
Tieni però presente che anche la RWD, soprattutto se la metti in "Sport", schizza via come un fulmine....
FPA ha scritto: 27/04/2024, 19:26 Quest'ultimo appunto mi fa pensare a come tengono il valore queste auto, sembrerebbe che la Ioniq si deprezzi molto
Avendo un prezzo di listino molto alto (dai 49.000 ai 64.000 €), credo che nessuno la comprerebbe usata se non riduci almeno di 1/3 il prezzo. Io l'ho presa usata appunto perché nuova costava troppo: se non ci fosse stata usata a 2/3 del prezzo di listino (il mio modello era 60.000 € di listino, l'ho acquistata per circa 40.000 €), avrei comprato un'altra auto.
Credo comunque che, dopo un calo fisiologico iniziale, il prezzo – se l'auto è tenuta bene – si svaluti molto meno o rimanga addirittura invariato per gli anni successivi.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37402
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da marco »

lucabon ha scritto: 26/04/2024, 16:30 Ha anche il V2L dove, con un apposito adattatore da mettere nella presa di carica
Questa non la sapevo proprio: perché non ce lo illustri bene, magari con qualche foto, aprendo una nuova discussione dedicata? Anche io tengo d'occhio da tempo questa auto ma la stavo quasi per abbandonare come idea, perché pensavo si potesse attingere energia solo dalla presa interna: quello che scrivi invece me la fa ritornare papabile :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

lucabon ha scritto: 28/04/2024, 2:43
Grazie di nuovo per la dettagliata descrizione. No fake foto è un errore dovuto al coerrttore automatico di android, intendevo "dalle foto". Avevo letto anche di alcuni recensori che parlavano di parti molto plasticose (e rigide) soprattutto nella parte inferiore dell'articolo, sensazione che confermo per la sorella ev6 di Kia su cui ho avuto modo di salire (ma immagino sia diverso nelle top di gamma).

Quindi il tuo sarebbe l'allestimento top di gamma? Trovare una km 0 o comunque un'auto aziendale sarebbe l'ideale in questo caso.
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da lucabon »

marco ha scritto: 28/04/2024, 5:27 Questa non la sapevo proprio: perché non ce lo illustri bene, magari con qualche foto, aprendo una nuova discussione dedicata?
Detto fatto: V2L (Vehicle to Load) sulla Hyundai Ioniq 5
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da lucabon »

FPA ha scritto: 28/04/2024, 7:36 Avevo letto anche di alcuni recensori che parlavano di parti molto plasticose (e rigide) soprattutto nella parte inferiore dell'articolo,
Le parti inferiori (quelle grigio scuro), cassetto portaoggetti e le parti laterali del bagagliaio sono in plastica rigida, ma credo che sia bene così, altrimenti si rovinerebbero troppo in fretta. Tutto il resto è in eco-pelle.
I vani portaoggetti nella console centrale sono anch'essi in plastica rigida ma hanno una gomma antiscivolo che, oltre ad avere la funzione di non farti scivolare gli oggetti, dà anche una sensazione di "morbidezza" e comfort.
Ioniq5-45_6223.jpg
Ioniq5-45_6223.jpg (100.39 KiB) Visto 424 volte

FPA ha scritto: 28/04/2024, 7:36 Quindi il tuo sarebbe l'allestimento top di gamma? Trovare una km 0 o comunque un'auto aziendale sarebbe l'ideale in questo caso.
Sì, la Evolution è il top di gamma come allestimento. Poi puoi scegliere il taglio della batteria (58 kWh o 77,4 kWh), se RWD o AWD, vernice metallizzata o opaca, e il pacchetto Smart Design Pack (cerchi 20", appoggiapiedi anteriore, sedili posteriori elettrici, funzione memoria posizione sedili, console centrale scorrevole). Il pacchetto Tech Pack (fari full LED, surround view monitor e blind spot monitor) è già incluso nella Evolution e disponibile come opzione sulla Innovation.
La Progress (modello base) ha i sedili in tessuto (e forse più parti "plasticose"), mentre la Innovation ha i sedili misto tessuto/ecopelle. La Evolution sono solo ecopelle.

KM 0 credo sia difficile, però un'auto con pochi km (20-30.000) credo si riesca a trovare abbastanza facilmente. Tieni presente che, perlomeno sulla mia auto, lo stato di salute della batteria (SOH) è ancora al 100% dopo 1 anno e mezzo e 30.000 km (di cui io ne ho fatti circa 10.000 in 6 mesi), i freni praticamente mai utilizzati e le gomme (estive) non dico che sono nuove però possono sicuramente fare altrettanti 30.000 km.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da pIONiere »

Veramente il top della gamma e' la Ioniq 5 N.
https://www.hyundai.com/it/it/models/ioniq5-n.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da Fringui »

Potete smettere di usare termini come ecopelle e tessuto ecologico.. non so a voi ma mi stride troppo in testa.. come quando leggo sull'acqua senza glutine..
Il marketing sarà la nostra morte celebrale!

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”