Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

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FPA
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Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

lucabon ha scritto: 28/04/2024, 16:06
FPA ha scritto: 28/04/2024, 7:36 Avevo letto anche di alcuni recensori che parlavano di parti molto plasticose (e rigide) soprattutto nella parte inferiore dell'articolo,
Le parti inferiori (quelle grigio scuro), cassetto portaoggetti e le parti laterali del bagagliaio sono in plastica rigida, ma credo che sia bene così, altrimenti si rovinerebbero troppo in fretta. Tutto il resto è in eco-pelle.
I vani portaoggetti nella console centrale sono anch'essi in plastica rigida ma hanno una gomma antiscivolo che, oltre ad avere la funzione di non farti scivolare gli oggetti, dà anche una sensazione di "morbidezza" e comfort.
Ioniq5-45_6223.jpg


FPA ha scritto: 28/04/2024, 7:36 Quindi il tuo sarebbe l'allestimento top di gamma? Trovare una km 0 o comunque un'auto aziendale sarebbe l'ideale in questo caso.
Sì, la Evolution è il top di gamma come allestimento. Poi puoi scegliere il taglio della batteria (58 kWh o 77,4 kWh), se RWD o AWD, vernice metallizzata o opaca, e il pacchetto Smart Design Pack (cerchi 20", appoggiapiedi anteriore, sedili posteriori elettrici, funzione memoria posizione sedili, console centrale scorrevole). Il pacchetto Tech Pack (fari full LED, surround view monitor e blind spot monitor) è già incluso nella Evolution e disponibile come opzione sulla Innovation.
La Progress (modello base) ha i sedili in tessuto (e forse più parti "plasticose"), mentre la Innovation ha i sedili misto tessuto/ecopelle. La Evolution sono solo ecopelle.

KM 0 credo sia difficile, però un'auto con pochi km (20-30.000) credo si riesca a trovare abbastanza facilmente. Tieni presente che, perlomeno sulla mia auto, lo stato di salute della batteria (SOH) è ancora al 100% dopo 1 anno e mezzo e 30.000 km (di cui io ne ho fatti circa 10.000 in 6 mesi), i freni praticamente mai utilizzati e le gomme (estive) non dico che sono nuove però possono sicuramente fare altrettanti 30.000 km.
Grazie ancora per la dettagliata recensione dettagliata, ci fosse un referral feels Hyundai d'arresto il numero uno ::)

Auto bellissima, ho visto che sta per uscire il nuovo modello, che ha ad esempio il tergicristallo posteriore (senza che non mi spiego).



lucabon
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Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da lucabon »

FPA ha scritto: Ho visto che sta per uscire il nuovo modello, che ha ad esempio il tergicristallo posteriore (assenza che non mi spiego)
Secondo me lo hanno messo solo perché la gente si è lamentata della sua assenza nelle versioni precedenti, e quindi solo per come mossa di marketing.
In realtà, non è che serva a molto: basta accendere la sbrinavetri posteriore e, se non piove a dirotto, l'acqua pian piano se ne va via. Per le manovre in retro, di solito uso gli specchietti laterali ed eventualmente la telecamera posteriore, anche perché la visione dal lunotto posteriore/specchietto retrovisore è un po "ristretta".
Insomma, si vive tranquillamente anche senza...
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FPA
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Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

Come ti trovi con il software? Oi che anche quello cambia in una nuova versione nella refresh dell'auto in uscita.
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Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da lucabon »

@FPA Rispondo un po' brevemente, poi magari apro un argomento dedicato un po' più dettagliato nella sezione della Ioniq 5.

In generale mi trovo bene, ma francamente da parte mia non nutro particolari esigenze (è la mia prima auto "smart"...).

Per il sistema infotainment (musica, connessione bluetooth, mappe) si può attivare il "Bluelink" (gratuito per i primi 3 anni, poi a pagamento, circa 100 Euro ognuno dei 3 pacchetti disponibili), che ti permette di scaricare la musica, il traffico in tempo reale e quindi il calcolo del percorso ottimizzato, e gli avvisi autovelox tramite la connessione LTE della SIM integrata nell'auto. Bluelink ti permette anche di controllare l'auto dallo smartphone: riscaldamento, apertura/chiusura porte, avviamento auto, avvisi spostamento auto non autorizzato, statistiche consumi, ecc. Inizialmente non l'avevo attivato, ma sia per i tutor (è comodissimo il calcolo automatico della velocità media, che ti permette di fare un sorpasso con "agilità" senza doverti preoccupare di superare il limite) sia perché facendo viaggi relativamente lontani risultava comodo avere una "chiave di backup" nel caso avessi smarrito o mi fosse stata rubata quella fisica. Ti permette ovviamente di avere gli aggiornamenti OTA (On The Air) senza doverla portare in officina per un "banale" aggiornamento software (ad esempio delle mappe).

Lo schermo dell'infotainment si può dividere in due parti: circa 2/3 quella principale (a sinistra), circa 1/3 quella secondaria (a destra). Quella principale c'è la funzione selezionata dal menu (musica, info energia, mappa, ecc.), mentre in quello secondario puoi mettere più o meno quello che vuoi (mappa secondaria che ti fa vedere il percorso generale, info energia, orologio, musica, ecc.) facendo scorrere con il dito su/giù.

Per quanto riguarda invece il software di guida, c'è qualche "magagnina".
Innanzitutto è assurdo (e a mio avviso anche pericoloso) che la funzione i-Pedal (One Pedal Driving) si disattivi ad ogni spegnimento o quando inserisci la retromarcia. Per chi magari non usa l'auto di frequente può essere disorientante (e pericoloso, soprattutto se stai facendo manovra nel parcheggio) che l'auto avanzi da sola appena rilasci il freno, ma soprattutto magari quando sei in marcia ti aspetti che l'auto freni al rilascio del pedale dell'acceleratore e invece continua ad andare avanti. È vero che l'auto ha la frenata d'emergenza, però non vedo il motivo per cui disattivare la funzione. Anche il fatto che non puoi cambiare il livello di frenata regenerativa (e quindi entrare/uscire dall'i-Pedal) quando sei in P o quando è attivo il Cruise Control, è un po' frustrante e anche poco confortevole. Quando attivi il Cruise Control, infatti, l'auto "rimappa" il pedale dell'acceleratore come se fosse senza i-Pedal, e quindi quando disattivi il Cruise Control c'è sempre un "sobbalzo" che è abbastanza fastidioso. Bisognerebbe ricordarsi, prima di attivare il Cruise Control, di mettere il livello di frenata rigenerativa ad Auto-0, in modo che alla sua disattivazione l'auto "veleggi" senza sobbalzi, perché non puoi appunto cambiarlo mentre il Cruise Control è attivo. C'è un workaround, che è quello di mettere in folle, premere il pedale dell'acceleratore nella posizione che più o meno corrisponde alla velocità corrente, e poi rimettere in D. Oltre a sconsigliarlo caldamente perché mina un po' la sicurezza di guida, bisogna anche farsi "il piede" per sapere quanto bisogna premere il pedale per essere "compatibili" con una certa velocità. Insomma, anziché aiutare ad avere una guida confortevole, questa "disfunzione" la fa diventare "sobbalzante" o cervellotica.

Anche il Cruise Control stesso talvolta è decisamente troppo "brusco", quando ad esempio in autostrada la macchina che ti precede sta andando più piano di te: il Cruise Control fa una frenata decisa quando è ancora molto lontano per poi rilasciare quasi completamente il "freno" (in realtà sopra i 10 km/h usa sempre il motore per frenare). Insomma, un "umano" saprebbe sicuramente rallentare in modo più "dolce".

Anche il fatto che, in tutte le modalità tranne l'i-Pedal, sotto i 10 km/h vengono usati i freni meccanici per fermare l'auto lo trovo un po' anomalo, ingiustificato (se con l'i-Pedal arrivi a fermare la macchina solo con il motore, perché non devi farlo nelle altre modalità?) e comunque poco confortevole (c'è il solito "rinculo" di quando fermi un'auto a carburante).

Stendiamo poi un velo pietoso sul contachilometri/contapotenza: hanno messo delle barre dalle quali non capisci né la velocità né la potenza che stai usando/rigenerando. Ma mettere quelli rotondi con le lancette, no eh?!?? O perlomeno dai la possibilità di scegliere... Fortunatamente, perlomeno sul mio allestimento (Evolution), c'è l'head-up display: ti vengono proiettare alcune informazioni (velocità, limite, prossimo svincolo, ecc.) sul parabrezza, per cui diciamo che il display del cruscotto non lo guardo quasi mai, se non quando si attiva la telecamera che ti fa vedere il punto morto (che "copre" fortunatamente le - a mio avviso inutili - barre...) quando metti la freccia per svoltare o sorpassare.

Un'altra cosa che secondo me potevano fare meglio è il limite del V2L: non è possibile impostarlo sotto il 20% (la batteria di sicuro non si rovina se usi il V2L fino al 10%), ma soprattutto potevano fare che, sotto un certo limite di carica della batteria, la potenza massima fosse limitata ad esempio a 1/10 (360W), e non che si disabilitasse completamente. Anche il fatto che non puoi usarlo quando stai ricaricando in AC è un po' anomalo: la ricarica in AC, infatti, attiva banalmente dei relé che forniscono 230V (mono o trifase) all'auto, e quindi la presa interna avrebbe potuto essere alimentata direttamente da lì (i contatti fisici sono gli stessi). Certo, c'era poi da gestire il limite massimo di potenza prelevata dalla WallBox, ma è solo una questione software: se la WallBox offre 10A e il V2L ne consuma 2, l'auto ricaricherà a 8.

Sono tutte cose piccole che sicuramente non tolgono valore a quest'auto, che però ti danno quel "senso di prurito" che - da programmatore - infastidiscono un pochino perché sai che si possono fare meglio.
Per il resto, infatti, non ho proprio nulla da dire: l'auto funziona benissimo, anche a livello software (ripeto, io non ho chissà quali pretese), e soprattutto mi porta dove devo andare in modo generalmente confortevole e sicuro.
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Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da Hdi »

@lucabon Sì, questo tipo di recensioni sarebbe utile in un topic dedicato.
Per il resto trovo interessanti le tue considerazioni; personalmente dissento su quella relativa all'utilizzo dei freni tradizionali al di sotto dei 10 km orari. Nel senso che a me sembra ragionevole, in quanto lo ritengo utile per tenere in attività l'impianto tradizionale che altrimenti rischierebbe di non essere quasi mai in funzione. Penso che l'usura di dischi e pastiglie resti comunque irrisoria, visto che la quasi totalità della frenata avviene tramite rigenerazione.

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Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

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@Hdi Innanzitutto è una questione di comfort. Anche con il Cruise Control, per quanto dolce possa essere la frenata, c'è sempre il classico "sobbalzo" al termine della frenata. Con l'i-Pedal o tenendo premuto il pad di sinistra, la frenata si esaurisce praticamente senza soluzione di continuità: l'auto non fa (non so bene come chiamarlo...) il "rinculo" dei freni meccanici.
In secondo luogo, chi usa sempre l'i-Pedal (come faccio io), non farebbe mai funzionare i freni tradizionali e quindi il problema rimarrebbe. Sulla Ioniq 5, poi, c'è proprio l'opzione dedicata per la "pulizia freni": "Selezionando 0 del sistema di frenata rigenerativa, la funzione di pulizia del disco freno viene attivata circa 10 volte". E, in ogni caso, ogni tanto capita (soprattutto alle rotonde) di arrivare un po' "lunghi" e la frenata rigenerativa non ce la farebbe a frenare in tempo, e quindi è veramente raro che, anche con l'i-Pedal, non usi proprio mai mai i freni a disco.
Insomma, se fosse una funzione appositamente voluta per tenere puliti/efficienti i freni a disco, dovrebbe farlo anche con l'i-Pedal, altrimenti - dal momento che è una questione squisitamente software - mettimi perlomeno un'opzione nel menu della frenata rigenerativa.

Poi sono d'accordo con te che non sono i pochi metri di frenata finale con i freni tradizionali che riducono l'autonomia o consumano le pastiglie/dischi, però mi sembra un comportamente po' incoerente che, se anche in misura infinitesima, riduce la piacevolezza di guida.
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