sto valutando l'acquisto della prima BEV, vengo da una (ottima) Sportage del 2021. La mia prima prova è di una Mokka elettrica del 2021, non mi ha fatto una grande impressione, infatti abbiamo preso la sportage.
Adesso ci vorrei riprovare, l'auto ci costa circa 4000 euro annui fra carburante, bollo (dal prossimo anno) e tutto quello che sapete.
Riporto qui le mie impressioni delle auto che vado provando:
Abbiamo quindi iniziato a provare la Volvo Ex30. Carina, molto agile, ben bilanciata, ma costosa a dire il vero se paragonata con altre (per quello che offre, intendo). L'auto è carina, un minimalismo che non sa di troppo (ma un po' si) cheap, mi è piaciuta, ma è un po' angusta dietro, siamo una famiglia di tre persone e va bene, però siamo anche abituati agli spazi della Sportage (soprattutto per il bagagliaio) e di tanto in tanto portiamo con noi altre persone, sarebbe infatti l'unica auto di famiglia. La seconda provata, la smart (1 e 3) sono infatti più accessoriate per poco più del prezzo della Ex30 plus (la medio di gamma) e hanno accessori che si trovano solo nella Ex30 Ultra, fra quelli più rimarchevoli: display frontale, ricarica AC a 22kw, tetto panoramico (con tendina elettro-attuata nella 1), sedili riscaldabili (anche ventilati nella premium, non sono presenti neanche nella EX30 ultra), maniglie a scomparsa (queste neanche a pagamento nella Volvo) e un curioso, non so quanto utile, pozzetto refrigerate nel grosso tunnel centrale (meno ingombrante di quanto pensassi), è anche più spaziosa (inaspettatamente) per i posti dietro, in entrambe, piccolo bagagliaio. Il software della Volvo mi pare meglio rifinito e più organico, anche la frenata rigenerativa riesce a frenare l'auto, mentre nella Smart no e mi è parsa meno piacevole da utilizzare, meno agile e pesante, in entrambe trovo però macchinoso accedervi per via di menu e sotto menu sul pad, e in ogni caso, un solo livello di rigenerazione. Malgrado tutto, la Smart mi è parsa la più "cinese" (senza offesa) delle due.
Per entrambe, zero sconti dal concessionario. Volvo ti da 3000 euro oltre gli incentivi (6000 in tutto, quindi ti anticipa gli statali) e niente di più, però ci infila quasi a forza 500 euro per due tagliandi anticipati (a che pro? Sembrano una presa in giro), comunque solo se fai il finanziamento con valore garantito e mazzi rata finale, altrimenti solo i 3000 attualmente disponibili di bonus statale. Smart, indipendentemente da tutto (anche se paghi in contanti) ti danno subito i 6000 euro anticipati del bonus statale (il venditore mi ha detto che hanno paura che non ci saranno affatto o addirittura che saranno solo poche centinaia di migliaia di euro per tutto il territorio italiano, ma fa spallucce, tanto sono cavoli della ditta madre), e Smart non ti richiede alcun tagliando, solo uno dopo un anno, ed è pure gratuito. A parte questo, zero sconti.
Nota su queste due case: alla volvo hanno spinto subito sull'elettrico, prova, benefici etc. senza neanche provare a mostrare una termica (pur presenti) e puntando davvero tutto sulla EX30 anche quando avevo mostrato interesse per la 40. Dopo l'incontro, la settimana successiva, mi hanno chiamato cercando di sapere cosa ne pensassi dell'auto, dandomi suggerimenti e insistendo perché provassi nuovamente, il ragazzo che mi ha fatto provare l'auto era davvero preparato e sapeva di cosa stava parlando, affermando che Volvo sta puntando tutto sull'elettrico e che continua a formare il personale a tale riguardo, ha anche menzionando pregi e difetti di altre auto elettriche (a sentir loro, guardano con interesse, a livello costruttivo, principalmente il gruppo Hyundai e paradossalmente, non Tesla).
Discorso diametralmente opposto alla concessionaria Mercedes/Smart. Le smart sono nascoste in un piano rialzato, con luci spente e tutte chiuse. La prova è stata fatta in compagnia di un ragazzo non proprio entusiasta e non proprio preparato, quanto meno non come quello di Volvo, con una certa fretta di concludere (mentre alla volvo hanno insistito che provassimo anche l’accelerazione e in diverse condizioni l'auto). Ancora peggio il venditore ci ha confessato che se non facciamo un finanziamento per loro se la compriamo da loro o dal sito non cambia nulla, infatti ha provato a spingere prima sui difetti dell'elettrico (l'autonomia, tanto per andare su un cavallo "vincente"), visto che però ero interessato solo all'elettrico ha rinunciato, mi è parso di capire che in sostanza sono quasi costretti ad avere in salone l'auto; zero preventivo scritto (tanto non può togliere neanche un centesimo dal prezzo del sito, parole sue). Stranamente mi ha detto che anche Pro+ (43500) rientra negli incentivi e ne è più che sicuro. Anche loro però mi hanno offerto di provare l'auto per un giorno intero (mi hanno anche valutato la mia auto, ma decisamente meno di volvo, circa 3000 euro in meno).
La prossima settimana vado a vedere la Ioniq 5, la Kona per me è davvero bruttina, non riesco a farmela piacere e la Ioniq a dire il vero è troppo costosa per le mie tasche, però magari si può trovare una km0 (impossibile secondo il venditore Smart per le smart, appunto, ma sospetto anche per le EX30, forse più in là qualche aziendale). Purtroppo non si potrà provare, immagino che si potrà quando arriverà la versione 2025 a metà anno. Da notare che anche in Hyundai non appena ho mostrato interesse per le elettriche è calato subito il loro di interesse e mi hanno liquidato con poche parole (costa tot, anzi, la ioniq non la fanno più... addirittura il venditore non sapeva neanche di cosa stava parlando). Mi ha poi ricontattato per avvertirmi dell'arrivo dell'auto il titolare della concessionaria, la vado a vedere, giusto per curiosità. Stessa noncuranza anche da KIA, nessun interesse a promuovere le elettriche.
Anche la prossima settimana dovrei vedere la MG4. Non c'è traccia della Marvel o dell'altro suv elettrico della casa (che comunque non mi interessava). Puntano subito sul prezzo competitivo già dall'email di risposta alla mia richiesta di prova. Finita chiavi in mano partono da 8750, questo con incentivi più rottamazione e isee sotto i 30000. Non ci piace particolarmente, ma vediamo.
Tesla qui non c'è (Palermo), e quando hanno organizzato un incontro a cui mi avevano invitato hanno fatto poi in modo che io e miei amici che avano prenotato non ci andassimo: in sostanza hanno mandato un email dicendo che non avavamo risposto alla loro chiamata (falso) e che se interessati dovevamo confermare i dati rispondendo a quella email, fatto ma non siamo stati ricontattati, questo è accaduto per tre persone distinte. Quindi diciamo che non partiamo con il piede giusto. Inoltre, visto che non c'è un centro assistenza in zona, il tutto è davvero una scommessa. Ma la tengo ancora nelle papabili.
Aggiornerò il post dopo aver provato le altre auto.
Se avete consigli vi sarei grato di condividerli
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Grazie