Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Carlo »

Io percorro circa 350 km a settimana e ricarico a 2kW in monofase 4-5 ore al giorno. Questo perché faccio 70 km al giorno e il tempo di ricarica notturno mi fa recuperare i kWh consumati.
Però ho presa dedicata per il carichino con Shuko apposita e cavi sezionati adeguatamente



IeZ
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/07/2019, 10:06
Veicolo: M3 2019, M3 2024

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da IeZ »

Prendi il connettore 16A blu 3 poli per il mobile charger incluso nell'auto e sei tranquillo. La schuko comune è intanto limitata a 11A (circa), e infatti l'auto di più non ti fa caricare se rileva il dongle schuko inserito nel mobile charger, e sopratutto non è adatta ad essere utilizzata per svariate ore consecutive.
Ultima modifica di IeZ il 09/04/2024, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da FrancoVecchi »

io ricarico da un anno con la shuko (modello certificato per 16A) .
Ho impostato il timer della macchina per caricare nelle ore in cui tutti sono a letto. Ho contatore da 3Kw normale.
Ho provato diverse potenze di ricarica ma l'ideale per me è 10A, impianto non troppo sollecitato (la shuko non si scalda in maniera apprezzabile) e il rendimento è discreto: al di sotto dei 10 A si vede che le ore di ricarica aumentano in maniera più che proporzionale alla diminuzione della corrente (nissan Leaf, per altre non so)
Ricarico alcune notti a settimana, un po più frequentemente in inverno per i motivi che sappiamo.
Faccio 70-100km al giorno.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Sirgian
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/10/2019, 11:52

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Sirgian »

Una alternativa economica ma decisamente più sicura e’ di far istallare una presa CEE 32ah ( blu) da abbinare ad un carichino ( vedi Amazon) già fornito della stessa presa ( solitamente la potenza di ricarica è regolabile in base alle necessità giornaliere ).Naturalmente dopo aver fatto verificare l’adeguatezza dell’impianto da un elettricista …
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Roby-e-up! »

mg64ve ha scritto: 08/04/2024, 20:18 Facendo domanda al gestore GSE si può ricaricare fino a 6KW con la Shuko.
Ha senso per uno che fa 250/300km a settimana in media?
Ti rispondo da possessore di Model3 RWD con batteria LFP;
Per percorrere 300km prevalentemente in extraurbano io consumo mediamente 40kWh diciamo che in inverno sono 45 (condizione peggiore)

Personalmente ti consiglierei di caricare a 10A (buon compromesso tra rendimento, tempi, e soprattutto non affatica la presa schuko standard).
Il carichino TESLA con la Schuko può erogare max 13A valore reputato sicuro anche per prese standard.
10A è un valore che non stressa particolarmente l'impianto nemmeno se la linea della presa fosse di 2,5mmq.

Ad ogni modo ipotizzando un rendimento di circa il 90% a 10A per caricare 45kWh ne dovrai prelevare dalla rete 45/0.9= 50kWh
Alla potenza di 2,3kW (230V x 10A) ti ci vorranno meno di 22 ore fai tu le tue considerazioni...
O fai 3 ore a sera tutte le sere
o fai 11 ore per due notti...

Rimane il fatto che la schuko basta ed avanza! Io sono andato avanti per 3 anni caricando la e-up, quando si è aggiunta la tesla altri 6 mesi caricandole entrambe senza nessunissimo problema.
Va detto che per scrupolo io sono arrivato a pochi cm dalla presa con una linea diretta dal contatore da 6mmq ma ti assicuro che presa e spina anche dopo 10 ore di carica rimangono a temperatura ambiente.

Avendo a casa la potenza standard di 3kW solo successivamente mi sono installato una wallbox per per una questione di gestione carichi (monitora i consumi e riduce potenza di ricarica se accendo altre utenze) e soprattutto per inseguire la produzione del fotovoltaico.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Roby-e-up! »

P.S. quasi dimenticavo… Caricando a 5A il rendimento di ricarica scende attorno all’85%
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da cip650 »

come ti hanno consigliato prendi l'adattatore blu industriale a 16A. Starai pìù tranquillo. Io ho preso quello da 32 A, perché con il fotovoltaico + la rete posso arrivare a 7 kW (ma non lo faccio mai) Mi raccomando fai controllare la sezione dei cavi. Io ho collegato la 32A con cavi nuovi belli grossi (l'ha fatto l'elettricista) e dopo 2 anni nessun problema.
Ultima modifica di Seba67 il 09/04/2024, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura
naevus
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2023, 17:07
Località: Bergamo
Veicolo: Tesla model 3

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da naevus »

mg64ve ha scritto: 09/04/2024, 7:31
naevus ha scritto: 08/04/2024, 21:03 Inizia con la shuko e la notte carichi a 1kw, poi vedi se ti serve più velocità (la shuko da 2 o 3 kw alla lunga si brucia, non è fatta per erogare al 100% 10 ore al giorno)
Preciso che vorrei comprare una M3 base con batterie LFP.
Cosa comporta caricare a 1KW rispetto a caricare a 11KW per la batteria?
C'é più dispersione?
io ho una M3 LFP del 2023: visto che ho già 6kW a casa per altro (casa totalmente elettrica), ho fatto mettere presa blu 32 ampere e di solito carico la notte a 20 ampere (4 kW), ma se lavoro da casa, carico di giorno a 5 ampere (1 kW) perchè è quello che produce il piccolo fotovoltaico che ho.

se caricassi sempre e solo a 1 kW, ci metterei quasi 60 ore a fare il pieno, ma nei fatti tu arrivi a casa al 90% la sera, la metti in carica a 1kW e la mattina la hai a 100%
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Bluto »

In un forum chiaramente pro elettrico e per i motivi più "nobili" ovvero ridurre inquinamento, mi domando come sia possibile non solo accettare, ma addirittura consigliare di sprecare bella mente i10-15 % ad ogni ricarica.
Facendo anche solo un ragionamento economico (che è chiaramente la principale ragione di passaggio all'elettrico, vedi le discussioni su A2A...) sono più o meno 7 kwh ogni "pieno" che, per 0.2 a kwh fa 1,4 euro buttati ogni volta. Due "pieni" al mese e ci si paga la differenza di potenza da 3 a 6 kw (diciamo 3 perché anche a potenze maggiori un po' di dispersione c'è).
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da Roby-e-up! »

Son so dove tu abbia trovato il consiglio di sprecare il 10 - 15% di energia…
Io ho consigliato di caricare (anche con carichino in dotazione) a 10A dove il rendimento è già del 90%.

Ho fatto misurazioni a 5A in questo caso il rendimento è dell 85% e lo sconsiglierei… Ovviamente dipende se la linea che porta alla presa sopporta potenze superiori.

Comunque l’auto a 3x16A quindi alla massima potenza di 11kW mantiene un rendimento attorno al 90-92%

Quindi oltre i 2,3kW di Potenza tutto fa brodo le dispersioni divengono sostanzialmente sovrapponibili.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”