Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da marco »

Non facciamone un dramma, secondo me hai fatto bene a fare quello che hai fatto: hai speso un po' di più ma sei sicuro che il lavoro è stato fatto a regola d'arte e tu sei più tranquillo.

Secondo me hai fatto bene anche da acquistare ed è normale che di tanto in tanto capiti qualcosa da cambiare, ma nel lungo periodo comunque dovresti lo stesso risparmiare rispetto ad un leasing o un noleggio.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Secondo me hai fatto bene anche da acquistare ed è normale che di tanto in tanto capiti qualcosa da cambiare, ma nel lungo periodo comunque dovresti lo stesso risparmiare rispetto ad un leasing o un noleggio.
Su questo non sono del tutto sicuro, o meglio, sì di solito funziona così, presumendo di tenere l'auto diversi anni (ciò che ho sempre fatto), almeno 7-8 anni penso. Mi sto facendo un foglio excel con vari calcoli per vedere un po' di numeri, chiaramente considerando il fatto di non lasciare i soldi risparmiati ma di investirli per recuperare gli interessi. Direi che dipende un po' dalle condizioni del leasing, alcune concessionarie spingono proprio per farti fare quello facendo sconti maggiori che se compri subito. E anche se hai p.iva e puoi scaricare chiaramente.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: 09/05/2024, 8:41 Secondo me hai fatto bene anche da acquistare ed è normale che di tanto in tanto capiti qualcosa da cambiare
Evitiamo di minimizzare.
E' assolutamente normale che qualcosa si rompe. Non è invece per niente normale che la rete ufficiale fa pagare 1000 euro per un banale sportellino ad azionamento elettrico. Peraltro anche un riparatore indipendente è tenuto a fare un lavoro a regola d'arte. Quindi i 1000 euro non si gkustificano affatto con una presunta migliore qualità di una riparazione (figurarsi per uno sportellino...).
L'impressione è che le case speculino sulle riparazioni delle EV maggiormente che per le termiche, a prescindere dalla reale complessità dell'intervento, utilizzando come scusa il fatto che in linea di principio mettere mano su una EV prevede alcune procedure specifiche
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da marco »

reidinanto ha scritto: 09/05/2024, 8:51 E anche se hai p.iva e puoi scaricare chiaramente.
Puoi dedurre il noleggio come il leasing ma anche l'acquisto, alla fine le percentuali che ti spettano sempre quelle sono.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

red69 ha scritto: 09/05/2024, 9:53 Evitiamo di minimizzare.
E' assolutamente normale che qualcosa si rompe. Non è invece per niente normale che la rete ufficiale fa pagare 1000 euro per un banale sportellino ad azionamento elettrico. Peraltro anche un riparatore indipendente è tenuto a fare un lavoro a regola d'arte. Quindi i 1000 euro non si gkustificano affatto con una presunta migliore qualità di una riparazione (figurarsi per uno sportellino...).
L'impressione è che le case speculino sulle riparazioni delle EV maggiormente che per le termiche, a prescindere dalla reale complessità dell'intervento, utilizzando come scusa il fatto che in linea di principio mettere mano su una EV prevede alcune procedure specifiche
Sul fatto che i centri ufficiali ci lucrino sopra non ci piove, lo fanno sempre termiche, elettriche, etc. Non so se facciano pagare di più sulle EV - potrebbe essere che visto i tagliandi ridicoli e la mancanza di manutenzione programmata cerchino di rifarsi sui guasti. Non c'è molto da fare eccetto magari cambiare marca (se Tesla facesse un'auto sotto i 4,5 m l'avrei già presa!).
Cmq non era "solo lo sportellino" ma un ingranaggio che andava montato sotto, quindi smontando buona parte anteriore dell'auto. Poi non so eh, non sono esperto, ma non credo fosse così banale.

Per ultimo visto che penso di cambiare l'auto comunque in 2-3 anni, volevo fare le cose in regola. Avessi deciso di tenerla fino all'ultimo, mi mettevo su una soluzione alternativa tipo quelle proposte qui - della serie sportellino che stava chiuso con nastro magnetico o altri accrocchi del genere :)
Puoi dedurre il noleggio come il leasing ma anche l'acquisto, alla fine le percentuali che ti spettano sempre quelle sono.
Sì vero, diciamo che con il leasing hai qualche anno di tempo per vedere se sei soddisfatto dell'auto o meno, prima di comprarla.

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da pepo154 »

Lucrano su ogni cosa. Per una revisione di bombole del metano i service ufficiali chiedono anche 4 volte la cifra che un installatore, in perfetta regola d'arte e senza invalidare nessuna garanzia, fa tranquillamente dato che ne fa a decine a settimana (o ne faceva...). Ad esempio 150 euro dall'installatore e 600 dal service.
Pure per un bocchettone rotto lasciamo stare, cavato alla fine dopo aver interpellato la casa madre e fatto passare in garanzia (in questo caso Fiat, erano cifre comunque stratosferiche).
Quindi nulla di nuovo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Carlo »

@reidinanto Spero almeno tu ti sia fatto dare il pezzo guasto per documentare meglio il problema così se qualcuno dovesse avere lo stesso problema può valutare scelte diverse dalla tua
reidinanto ha scritto: 09/05/2024, 12:08 Avessi deciso di tenerla fino all'ultimo, mi mettevo su una soluzione alternativa tipo quelle proposte qui - della serie sportellino che stava chiuso con nastro magnetico o altri accrocchi del genere :)
Cosa TEMPORANEA che avevo proposto io in alternativa al tuo "lo lascio così com'è" che è decisamente peggio
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

No non mi sono fatto dare niente... tieni presente che è la prima volta in vita mia che devo andare in officina con un'auto!! non mi è nemmeno passato per la mente, sorry...

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”