Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Myo900 ha scritto: 20/04/2024, 8:34 Ora le ricariche quanto torno le limito a 30 minuti per caricare giusto il consumato e la batteria resta mediamente tra il 79 - 80 %
ottimo Enzo.... vedo che stai cominciando a prenderci la Mano ;)
Myo900 ha scritto: 20/04/2024, 8:34 Esp32 sono dei corsetti incredibili, ci faccio molte cose nonostante la mia incapacità nella programmazione.

Ho trovato altri progetti per esp32 , ma no so se posso interessarti o interessare a qualcuno.

Da quello che ho capito, tramite comando AT puoi ricevere una risposta specifica, e nel nostro caso basterebbe una risposta sul SOC batteria.

Ci sono progetti per la Twizy per modificare un po’ tutto , velocità , rpm, nm, e la percentuale di rigenerazione, questa sarebbe interessante da regolare.
il tempo e' l'unica cosa che mi manca.....

grazie a questo tuo post , e cercando meglio ho trovato anche materiale per arduino......

dubito che riuscirò nel breve a "mettere mano a qualcosa" ma almeno so dove "posso trovare" cose molto interessanti :D

un saluto

Ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Girovagando nel web ho trovato un blocco di codice per collegare un esp32 ad una adattatore OBD2 via bluetooth tramite indirizzo MAC , e inviare comandi AT.

Appena ho un po’ di tempo, sono messo male anche io con il tempo libero, come hai visto dalle schermate della tua app.
Faccio qualche prova.

Mi servirà il tuo aiuto per i comandi AT

Ti chiedo, c’è una serie di comandi AT per ricavare il SOC ?

Un saluto Enzo
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Ciao Enzo,

ti sei spiegato benissimo e "mi hai reso" la cosa molto semplice ;)

come avrai capito tutte le info che io visualizzo con la mia apk le recupero dal canbus. L'adattore odb2 elm327 permette di "leggere" i dati del canbus utilizzando lo standard AT Hayes ( ovviamente non entro nel dettaglio si farebbe troppo lunga ). Ma in questo modo si ottengono "solo" delle stringhe che ovviamente devono essere interpretate in quanto Mamma Renault si e' codificata le cose a "modo Suo"......

Il messaggio sul Canbus che si porta dietro l'informazione del SoC viene inviato dal BMS con Header 155... ti si stanno illuminando un po gli occhi?

come hai fatto a trovare il SoH della tua Twizy?

sei andato a recuperare il messaggio con Header 424 e sei andato ad interpretare in decimale il byte alla SESTA posizione.

Ebbene il SoC della Twizy si trova nei Byte 5 + 6 del messaggio con Header 155 ( il byte 5 e' la parte alta ed il 6 la parte bassa )

Il numero ottenuto ( in esadecimale ) lo devi convertire in decimale e dividere per 400 ( se utilizzi un float o altro otterrai il SoC con i decimali, altrimenti se usi un intero perderai i decimali )

dire dovrebbe essere tutto chiaro.... ;)

ovviamente invece di utilizzare il "filtro" ATCRA424 dovrai utilizzare ATCRA155

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Ciao Enzo....

a questo punto il gioco e' fatto ;)

Appena arrivi a casa colleghi la twizy ad una presa controllata da HA....
nel Box o comunque dove alloggi la Twizy avrai anche il tuo bello scatolotto fatto con ESP32 che con Wifi e' collegato al Wifi di Casa mentre invece con il bluetooth sarà collegato all'adattatore ODB2 inserito nella Twizy.
Da HA accendi la Twizy, il tuo scatolotto via adattatore odb2 e bluetooth monitora il SoC della Twizy e quando raggiunge la soglia desiderata via Wifi da il comando ad Ha di spegnere la presa telecontrollata, o addirittura la spegne direttamente Lui :D
ed il gioco e' fatto ;)

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Avevo capito il funzionamento, solo che non conosco la mappatura del servcon , non so se ho detto una cavolata :-D

Avevo già preparato una macro con l’app terminale per fare alcuni test, ora con la tua spiegazione e aiuto, siamo a buon punto.

Devo solo testare quel codice che ho e in servire i comandi AT corretti e vedere se ricevo una risposta dall’ esp32 .

Appena riesco giro il file, in modo che sia disponibile a tutti.

Ci aggiorniamo presto

Grazie Enzo

Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Metto due screen risposta terminale e schermata Delaware tua app.

Dai miei calcoli esce 53,432
Sembra corretto, stavo pensando poi a come prendere solo il byte 5 e 6 dalla risposta del servcon .


Sto testa il codice, non ho errori nella compilazione ma non riesco a far collegare esp32 al obd2 .
Continuo a provarci.
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Ciao Enzo,
il calcolo manuale via "terminale android" e' semplice ;) l'automatismo programmatico un po piu complicato.
prima devi risolvere il problema dell'esp32 collegato all'odb2 a quel punto con il filtro ATCRA155 otterrai stringhe delle stesse dimensioni e solo quella che
contiene "anche" il SoC, utilizzando le funzioni per la manipolazione delle stringhe ti consiglio di levare tutti gli spazi a quel punto scarti i 3 caratteri iniziali dell'header ( esiste anche un comando AT che fa in modo che non ti venga proprio passato l'header ma ora non me lo ricordo forse ATH0, dovresti provare con il terminale android ) a quel punto avrai una stringa di 8 byte di caratteri, prendi i 2 byte che ti interessano posizionandoti nel posto giusto ( numero 5 partendo da 1 ), lo trasformi in decimale informando la funzione di conversione che e' un Hex lo dividi per 400 ed ecco il tuo SoC ;)
Non banalissimo ma fattibile.... certo la fretta non aiuta :D
Io oggi, ero di saldatore..... dietro ad una piastra di controllo che fa le bizze :( :lol: sicuramente non rilassante :D

spero che tu risolva con esp32 e bluetooth dell'odb2

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao sì la fretta non aiuta assolutamente.

Ho dimenticato di allegare le foto :-/

Le allego qui.

Saluti Enzo
IMG_4446.jpeg
IMG_4446.jpeg (195.29 KiB) Visto 164 volte
IMG_4447.jpeg
IMG_4447.jpeg (108.34 KiB) Visto 164 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

ciao Enzo,
prendendo il 5o e 6o byte dell'ultima stringa, della tua foto,con header 155 ottengo il numero esadecimale 53D8 che corrisponde a 21464 in decimale, diviso 400 fa 53,66 questo e' il SoC della tua Twizy in quel momento.
Non dovrebbero venire numeri a 3 cifre decimali.... almeno mi sembra di ricordare cosi :)
Comunque direi che ci sei con il recupero "manuale", con i tempi del caso, devi "solo" automatizzarlo ed integrare la sua gestione nella tua applicazione ;)

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Ciao Enzo,

Se sei ancora "bloccato" sul bluetooth dell'Esp32 puoi guardare questo:

https://www.instructables.com/ESP32-Blu ... lt-Blueto/

Tanto a te interessa recuperare ciò che arriva dall'adattatore odb2 ;)

E con questo semplice codice dovresti ottenere "la desiderata" :) poi manipolando le stringhe ricevute ottenere il SoC su cui decidere cosa fare su base soglia ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”