Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da Fulgenzio »

red69 ha scritto: 29/04/2024, 13:27
Per intenderci , se da 1 SUC ogni 200km , passi a un SUc ogni 100km, migliori la percezione del servizio e vendi più auto, ma per forza di cose nel breve periodo avrai un tasso di occupazione minore da parte dei teslari, compensi aprendo al pubblico. Ma da li a dire che vogliano passare a un SuC ogni 30-50km (a parte certe aree densamente popolate) non penso proprio che ce lo abbiano in testa
Io guardo il mio orticello, qui in Ticino che siamo 4 gatti, in 50 km, ci sono già 6 SuC aperti a tutti (non grandissimi, 40 stalli in totale) e ne stanno aprendo ancora un altro da 20 stalli vicino al confine.
Un paio di questi li vedo sempre pieni, infatti mi chiedo perchè li hanno aperti a tutti, ma tant'è.

Parlando delle mie parti credo quindi che non abbiano solo intenzione di aumentare la percezione di presenza che già c'è, questi vogliono vendere energia e lo faranno di sicuro perchè qui di auto elettriche cominciano ad essercene tante e, a quei prezzi e coi v4 (dove carichi anche se hai la presa a destra), chi cax si ferma più dagli altri?


ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da red69 »

@Fulgenzio
Io non ne sono così sicuro che l'obiettivo primario sia vendere energia.
Loro non possono per mettersi il lusso di fare vedere i Suc con le code, perchè non venderebbero più. Il focus per loro è e rimane sempre vendere le auto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da VPP »

red69 ha scritto: 29/04/2024, 13:42
Il problema della mobilità elettrica IN ITALIA, non è legato alla tecnologia per se che è valida, ma alle condizioni al contorno per cui non vi è stata nè una adeguata pianificazione, ne soprattutto una adeguata regolamentazione.
Certo, la colpa deve sempre essere solo ed esclusivamente di chi "comanda". Altro motivo per cui l'Italia va a rotoli, l'assoluta incapacità di assumersi le proprie responsabilità.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da VPP »

A proposito di regolamentazione, presto Tesla non potrà più fare prezzi diversi per Tesla e non-Tesla (direttiva EU in aggiornamento a breve) e già ora se vuole sperare un domani di mettere i SUC non solo in terreni privati più o meno scomodi da raggiungere ma anche nelle aree pubbliche (futuro concorrente di FreeToX? Speriamo...) si deve scordare di dare servizio solo a Tesla.

Quando c'erano gli abbonamenti che alle FreeToX caricavi a 0,4 Euro/kWh anche i Teslari hanno imparato ad usare tessere e/o app per caricare lì senza perdere 10-30 minuti ad entrare e ad uscire dall'autostrada segno che il fatto di poter usare il Plug&Charge è solo una comodità di cui si può tranquillamente fare a meno se ne vale la pena.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da red69 »

@VPP
Chi comanda, in una democrazia siamo noi.
Troppo facile scaicare su gli altri
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto: 29/04/2024, 14:13 Quando c'erano gli abbonamenti che alle FreeToX caricavi a 0,4 Euro/kWh anche i Teslari hanno imparato ad usare tessere e/o app per caricare lì senza perdere 10-30 minuti ad entrare e ad uscire dall'autostrada segno che il fatto di poter usare il Plug&Charge è solo una comodità di cui si può tranquillamente fare a meno se ne vale la pena.
ma sapevi che alla bisogna, i SuC erano li che ti aspettavano...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da lucabon »

Tesla, con la costruzione dei nuovi SUC, sta mettendo anche una valanga di Destination Charger gratuiti, come a Barberino di Mugello o Arese o Carugate (in prossima apertura).
Probabilmente l'energia la paga il centro commerciale di turno (o è più o meno gratis se il centro ha un impianto fotovoltaico, come a Carugate) che è vicino ai Destination Charger (altrimenti non credo la cosa possa stare in piedi) e sicuramente usufruibile solo da chi ci abita vicino, però è una contro-tendenza del rincaro generale dei prezzi di ricarica. Chissà se altri centri commerciali seguiranno l'esempio, fornendo la possibilità di ricarica a colonnine AC, se non gratuite, perlomeno ad un prezzo "umano"...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da paskyu »

è più o meno gratis se il centro ha un impianto fotovoltaico
Con i consumi di un CC, dubito molto gli rimanga dell'energia gratuita da regalare.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto: 29/04/2024, 14:13 presto Tesla non potrà più fare prezzi diversi per Tesla e non-Tesla (direttiva EU in aggiornamento a breve)
link a questa direttiva?
mi sembra una boiata, xkè così facendo NESSUNO (non solo tesla) potrà offrire pacchetti o promozioni...

oltretutto credo sia non legale la cosa.
pretendo l'accesso dal mio android al mondo apple, esclusiva per clienti apple, che secondo il tuo regolamento non deve più esistere...
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da lucabon »

paskyu ha scritto: Con i consumi di un CC, dubito molto gli rimanga dell'energia gratuita da regalare.
Mettiamola così: con un impianto fotovoltaico sicuramente il costo medio dell'energia è inferiore, e quindi il "regalo" della ricarica (che a 4kW vorrebbe dire mediamente 8 kWh, non credo che la gente passi normalmente più di due ore in un centro commerciale...) si aggirerebbe intorno a 1,5-2 Euro. Basta fare una spesa di 100 Euro, che magari avresti fatto altrove se non ci fossero state le colonnine AC, per ripagarsi l'energia "regalata". Poi magari mi sbaglio, ma francamente non vedo altri motivi per fornire una ricarica gratuita se non quello di attirare clientela e quindi alla fine avere comunque un profitto.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”