Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da frank »

Ieri, quando sono rientrato in auto dopo aver fatto degli acquisti, ho trovato sul paddone tre Avvisi:

- Sistema di soccorso elettrico non disponibile. il veicolo consumerà più energia se attivo
- Il sistema elettrico non supporta tutte le funzioni. Disattivazione funzioni conserv. energia
- Programmare sostituzione batteria bassa tensione
photo1714203135.jpeg
photo1714203135.jpeg (194.88 KiB) Visto 1288 volte
photo1714203135 (1).jpeg
photo1714203135 (1).jpeg (278.22 KiB) Visto 1288 volte
photo1714203135 (2).jpeg
photo1714203135 (2).jpeg (226.44 KiB) Visto 1288 volte
Ho quindi aperto la app e richiesto l'assistenza. Nella app era già presente, tra le opzioni, anche la selezione degli avvisi presenti sul paddone.
Ho selezionato questa opzione e la app mi ha richiesto la posizione per l'appuntamento, proponendomi la sostituzione della batteria con intervento al mio indirizzo per lunedì mattina.
Era anche presente il preventivo da accettare per 134 euro (99+iva iva di batteria e il resto 0,12 ore di manodopera). Preventivo che ho accettato.
photo1714203743.jpeg
photo1714203743.jpeg (49.4 KiB) Visto 1288 volte
photo1714203780.jpeg
photo1714203780.jpeg (38.6 KiB) Visto 1288 volte

Dopo circa un'ora mi ha chiamato il call center del service per dirmi che l'intervento verrà confermato lunedì dopo una verifica del service da remoto per vedere se effettivamente non ci siano altri problemi e ci sia disponibilità delle parti di ricambio (spero che una batteria 12V ce l'abbiano a stock...).
L'auto intanto continua a funzionare, sempre con i messaggi.
Ho notato, anche da Teslamate, che non va in deep sleep. Come se rimanesse sempre "accesa" per mantenere in carica costantemente il circuito a bassa tensione ed evitare di potersi risvegliare per la batteria di servizi completamente a terra.
photo1714242707.jpeg
photo1714242707.jpeg (71.84 KiB) Visto 1288 volte
In effetti vi è stato un po' di consumo di batteria di trazione di un 2-3% con l'auto ferma.
Ancora stamane ho usato l'auto e non ho avuto problemi.
Fin qui (tocchiamo ferro ed aspettiamo diagnosi l'intervento) sembra tutto bene, sia per i tempi che per i costi.

Poi, come sempre mi è successo anche con le batteria delle termiche, sembra ci sia una maledizione che prevede il guasto nei momenti meno opportuni.
Con le ultime due sostituzioni delle termiche mi è capitato il 24 dicembre sera e il giorno prima di partire ad agosto.
E così anche ieri avevo in programma di andare a Torino per la partita (ho abbonamento allo stadium). Ho provato a chiamare Peschiera per avere un consiglio, ma il service era chiuso. Ho parlato solo con un venditore che mi ha detto, senza ovviamente impegnarsi che, se fosse capitato a lui, sarebbe partito.
Ho provato anche a chiamare l'assistenza stradale, che però era solo in lingua inglese. Non è per me il massimo, ma sono bene o male riuscito a spiegare il mio dubbio e chiedere se potevo affrontare un viaggio di 300 km.
Il tecnico dall'altra parte si è collegato in remoto ed fatto una verifica al termine della quale mi ha detto "battery is gone" e che sarebbe stato meglio affrontare l'eventuale viaggio avendo a disposizione un jump starter.
Non avendone uno a disposizione e non avendo voglia (e forse ormai nemmeno il tempo) di fare il viaggio con una termica da farmi prestare, ho rinunciato. Se almeno fosse capitato il giorno prima, avrei almeno potute mettere in vendita il mio posto. Pazienza.

Come detto l'auto sta funzionando regolarmente e, molto probabilmente non avrei avuto problemi, ma non avevo voglia di rimanere in panne lontano da casa per "futili motivi" :D


Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1211
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da gamalauda »

Grazie x condivisione, info sempre molto utili.
E ottimo l'avviso di anomalia alla batteria dei servizi, gestito dall'auto.
È un componente in apparenza banale, ma fondamentale e spesso unica vera causa di problemi sulle EV.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da pIONiere »

gamalauda ha scritto:E ottimo l'avviso di anomalia alla batteria dei servizi, gestito dall'auto.
Credo che al giorno d'oggi sia una funzione molto diffusa, cioè niente di particolare, lo fa pure la e-up (e di conseguenza molto probabilmente tutte le elettriche del gruppo VW), ma ho visto pure termiche di 10 anni fa che lo fanno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da red69 »

gamalauda ha scritto: 28/04/2024, 11:31 È un componente in apparenza banale, ma fondamentale e spesso unica vera causa di problemi sulle EV.
Ma magari...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da frank »

Niente di particolare, ma di auto bloccate per problemi alle batteria di servizio ne ho sentite parecchie, soprattutto coreane e stellantis.
Qui sembra molto buono il fatto di tenere l'auto in sostanza sempre accesa e con il circuito a bassa tensione attivo alimentato dalla trazione.
Poi se la batteria si guasta con corto circuito presumo vada in blocco e non ci sua niente da fare
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da red69 »

Si, esatto. Se compensano con la batteria di trazione sarebbe cosa molto utile, quantomeno nei casi un cui la batteria non riesce a tenere la carica ma comunque è funzionante. Io forse a Torino ci sarei andato
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da frank »

Se fosse stato oggi ci sarei andato. Avrei avuto modo di verificare cosa succedeva. Partire subito a breve distanza dalla comparsa degli avvisi mi sembrava un azzardo
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 723
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da Cortonio »

una domanda: la foto al preventivo di 134€ è relativa al cambio della 12V?
che batteria 12V monterebbe la Tesla?
Se avessi risolto tu in autonomia, avresti potuto o Tesla avrebbe trovato un cavillo per il fatto che non è stata "coinvolta" della gestione del supporto? È in posizione raggiungibile da soli o devi smontare qualche componente?
L'auto se ho ben capito viaggia per il suo 5° anno di vita e questa è la sua prima batteria 12V da cambiare... credo nella norma della durata di questo componente.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 202
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da Bluto »

Ma sostituire la batteria a 12v non è fattibile da un comune elettrauto? In fondo dovrebbe essere un intervento quasi uguale a quello che si fa sulle termiche.
Sul sitoTesla in effetti ci sono le istruzioni su come sostituire la classica 12v al piombo (credo che la tua non abbia la nuova al litio)
Ultima modifica di Bluto il 28/04/2024, 13:22, modificato 1 volta in totale.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3709
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Batteria bassa tensione da sostituire su Model 3 del 2019

Messaggio da sl45h »

.... un bel promemoria per tutte le altre case automobilistiche.... quanto devono ancora imparare....

sl45h

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”