Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 662
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da FrancoVecchi »

I paesi che hanno buone percentuali di auto elettriche circolanti non pensano assolutamente di tassare la corrente ma bensi stanno studiando altre forme di tassazione.
Mi autocensuro su quanto altro potreri dire su questo governo e sugli abitanti di questo paese, così evito agli admin di perdere tempo a correggere il mio post. ;-)


Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 228
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da Protagora »

sl45h ha scritto: 15/05/2024, 14:45
ginorosi ha scritto: 15/05/2024, 13:18 basta mettere , a chi non lo ha perchè in diversi lo hanno , il contatore produzione e sanno già quanto tassarti.....
@marco ma stiamo parlando di tassare i veicoli elettrici e non il fotovoltaico o i consumi di casa... :roll:

sl45h
A me pare, dalla lettura dell'articolo, che stiano "ragionando" su come sostituire le entrate derivanti dagli idrocarburi con quelle derivanti dall'utilizzo dell'elettricità per autotrazione, indipendentemente dall'entita' numerica del parco circolante. O meglio, su come tassare da subito l'elettricità destinata all'autotrazione.
Le colonnine pubbliche non penso rappresentino un problema, con le accise arriveremo a 1€/kWh e finita lì.
Più complesso ma non impossibile a casa: @TizioIncognito fa delle ipotesi che ritengo verosimili.
Sarò pessimista, ma secondo me non si salverà neanche il fotovoltaico...
Marcos
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/11/2020, 21:04
Località: Modena
Veicolo: Kia e-Niro 64kWh

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da Marcos »

Mi autocensuro anche io...

Ricordo solo che qualcuno che adesso si trova al governo, durante la campagna elettorale aveva come cavallo di battaglia proprio il taglio delle accise sui carburanti.
Ora, gli stessi, dicono che è un problema il mancato introito di quelle accise?

Non nascondo che ho paura di cosa possano inventarsi...
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 686
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da Cortonio »

mamma che schifo di paese.
mi fermo qui perchè altrimenti metterei troppi BIIIIIP.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da alby62 »

Il tutto per coprire il buco " Green del Super bonus",
Ma la spesa per petrolio metano non importato, dato che l elettrica
è più efficiente, dove lo mettiamo, guardano solo al soldo che " Sembrerebbe ", mancare, mentre invece grazie all efficienza e autoproduzione, le casse statali già, economizzano.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Liffa
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2024, 18:04

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da Liffa »

Credo che tutta questa storia sia anticostituzionale perché le accise sono già presenti sulla corrente elettrica fissata in 0,0227 euro per kWh. L'unica cosa cosa è che possono aumentarla, ma per tutti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4862
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da red69 »

Anticostituzionale non direi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Liffa
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2024, 18:04

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da Liffa »

Sarebbe una doppia tassazione con doppia accisa quindi non mi sembra regolare
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20867
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da selidori »

Premesso che le soluzioni "tecniche" ce ne possono essere a tonnellate (dal tassare i km fatto di obbligare all'aquisto una wallbox con meter certificato, a mettere scatola nera, ecc) ma al di la' di tutto non capisco le remore che vi fate a trovare una tassa equa od addirittura anti-costituzionale.
Chi se ne frega?
Loro ti fanno pagare punto e basta, cacchi tuoi se hai fotovoltaico o gratis come benefit aziendale la ricarica.

Le tasse non sono eque per definizione.
Io pago l'iva come paga il più ricco d'Italia ed anche la benzina mica va a cilindrata (ok, una lusso ne consuma di più, ma poi si ferma lì, il discorso).
Anzi ci sono dei paradossi dove addirittura un ricco paga meno tasse, quindi la preoccupazione dei governanti di far pagare tutti ed in maniera equa non esiste proprio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da marcober »

alby62 ha scritto: 15/05/2024, 16:00 Il tutto per coprire il buco " Green del Super bonus",
Ma la spesa per petrolio metano non importato, dato che l elettrica
è più efficiente, dove lo mettiamo,
Beh ma che c’entra..il mancato uso di altri carburanti va nelle tasche di chi a comprato auto elettrica ..mica lo,Stato compra gas o benzina o gasolio e lo,regala ai cittadini.
Idem col fv…il,mancato costo del gas risparmiato lo risparmia chi produceva a gas (e non è certo contento) mica lo,stato…e il vantaggio va a chi il fv lo,ha pagato…dato che valorizza energia lui,mica lo stato.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”