Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 626
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da 32kWh »

Stanno consegnando finalmente le nuove ex-30 parliamone qui:


codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Brunor »

Prime impressioni su quest'auto, ritirata, come vi dicevo, lunedì 13 maggio.
Finora ho fatto solo 123 km (tragitti concessionaria-casa e poi casa-lavoro)

A li di là dei giudizi su comandi e regolazioni, quasi tutti sul touch-screen (alcuni potevano risparmiarseli, in primis l'apertura del vano porta oggetti), ma questo lo sapevo, voglio parlare della sensazione di guida.
Rispetto alla Citroen ë-C4. che avevo prima, è sicuramente meno "molleggiata" sulle irregolarità della strada e più scattante, direi ottima per chi ama una guida sportiva. Ma questo è dovuto anche al fatto che c'è una sola modalità di guida, al posto delle 3 della Citroen (Eco, Normal, Sport). In pratica, come accelerazione e risposta del pedale dell'acceleratore è come viaggiare sempre in modalità Sport sull'auto precedente, con la quale invece viaggiavo quasi sempre in Eco.

Internamente mi pare un po' meno comoda, soprattutto per i passeggeri che siedono dietro. Anche l'ingresso in auto dietro è un po' meno agevole, sempre rispetto alla ë-C4.

Ci sono alcuni comandi, regolazioni e "avvisi" che non avevo sull'altra auto e viceversa qualche opzione che rimpiango, come ad esempio la simulazione di telecamera dall'alto, molto utile nei parcheggi.
Tuttavia una qualità e una quantità di tecnologia mediamente superiori, che rendono piacevole la guida.
Attenzione, il rischio di distrazione mentre si guida guardando e regolando il touch-screen è elevato, soprattutto all'inizio, quando si cerca di capire le varie opzioni, ma anche quando dovete eseguire, a regime, dei semplici e importanti comandi.

Per i consumi è un po' presto per parlarne, visto che finora non ho fatto nè autostrada nè strade di montagna (queste le farò sabato). Per questi primi 123 km il consumo medio è stato di 21.8 kWh/100 km, con una velocità media di 24 km/h. Consumi decisamente superiori a quelli della ë-C4, con la quale facevo circa 14 in estate, 17 nelle stagioni intermedie e 20 in inverno (guida tranquilla).

In ogni caso sono contentissimo della scelta, anche perché...è proprio bella :D
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Cortonio »

Beh, intanto complimenti per il nuovo acquisto!
Tra tutte, forse è quella che preferisco (ho sempre amato la linea delle Volvo). Interni puliti, lineari e moderni... forse fin troppo ma va bene così. Si avvicina al mio idea come linea e dimensioni.
Consumi?! Si forse un pò altini ma credo tu debba abituarti al modo di gestire al meglio l'auto.

Ottimo direi!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 236
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Bluto »

21.8 per un uso urbano/extraurbano??? L'equivalente dei consumi "da petroliera" delle termiche, in autostrada e/o in inverno si rischia di avvicinarsi pericolosamente ai 30kWh/100!

E da un guidatore già "elettrico", peccato perché l'auto è bella, ma con questi consumi promette autonomie ridicole (da citycar)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8741
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da pIONiere »

Brunor ha scritto: 16/05/2024, 22:09Per questi primi 123 km il consumo medio è stato di 21.8 kWh/100 km, con una velocità media di 24 km/h.
Praticamente il doppio di quello che consuma una e-up nelle stesse condizioni e la EX30 non e' che offre molto piu' spazio di una e-up. :shock:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

matfac25
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/06/2023, 16:46
Località: Brescia
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da matfac25 »

Brunor ha scritto: 16/05/2024, 22:09 Prime impressioni su quest'auto, ritirata, come vi dicevo, lunedì 13 maggio.
Edit mod: vietato fare quote integrali
ma è la dual motor?
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2805
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da gianry »

Brunor ha scritto: 16/05/2024, 22:09 Prime impressioni su quest'auto, ritirata, come vi dicevo, lunedì 13 maggio.
Finora ho fatto solo 123 km (tragitti concessionaria-casa e poi casa-lavoro)
il sistema multimediale come si comporta ? E' intuitivo ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 691
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Mtn78 »

C’è qualcosa che non mi torna con questi dati, sono enormemente lontani dai consumi di Smart #1 che è la stessa auto e si attesta sui 15 kWh/100 km.
Per chi interessa c’è metto il link della prova di Valenza su 1000 km a temperature non proprio estive. 25 kWh/100 km in autostrada a 130 per quanto possibile e con una versione dual motor ultra…

https://youtu.be/BB4lzpNE6_A?si=TveYyK_gHc6Wtfi9

Non certo consumi da record, ma se fai tanta autostrada e ti prendi un Suv, sei abbastanza intelligente da non lamentarti se consuma molto :?

Ok Wltp sarà irraggiungibile ma in genere deve essere quantomeno avvicinabile.
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 691
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da Mtn78 »

Per quello che ho potuto vedere io nel guidarla, mi sono trovato da subito a casa, a livello comandi di guida e schermo è praticamente un clone della mia M3.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8741
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali prime impressioni di guida con la nuova Volvo EX30?

Messaggio da pIONiere »

Mtn78 ha scritto:a livello comandi di guida e schermo è praticamente un clone della mia M3
In pratica quelli della Geely hanno copiato la parte peggiore delle Tesla M3 (i comandi concentrati tutti sul touchscreen centrale) mentre hanno tralasciato completamente l'unico vero punto forte della M3 (i bassi consumi).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”