Una Twingo con la 12 V scarica si può far partire usando i cavi?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 672
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Una Twingo con la 12 V scarica si può far partire usando i cavi?

Messaggio da FrancoVecchi »

Se la batteria originale ha 3 anni, vai a "colpo sicuro" e compra una batteria ad un supermercato della stessa capacià di quella originale. Verifica che il polo positivo e negativo siano nella stessa posizione, a volte ci sono batterie con posizioni opposte. Poi sostituiscila e al 99% andrà tutto bene.... sul come fare la sostituzione posso solo essere generico, non avendo twingo. Di solito serve chiave del 10 e del 13, si allentano i poli facendo attenzione a non fare corti finchè sono entrambi inseriti nella batteria, poi togli la staffa di fissaggio, sfili la batteria, infili quella nuova e rifai tutto al contrario....


Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Una Twingo con la 12 V scarica si può far partire usando i cavi?

Messaggio da BananaJoe »

Twingosilla ha scritto: 24/05/2024, 10:54...
- a vostro parere, quanto dovrebbe costare una batteria da 12V, se dovrò cambiarla, visto che ho letto di esperienze negative?
Grazieee
Una buona batteria per una Twingo non dovrebbe essere troppo dissimile da quella che mi sono cambiato in autonomia per la mia e-up! e che ho descritto qui: come-cambiare-batteria-12v-su-e-up-t35333.html nel mio caso ho preso una Varta al Brico e l'ho pagata sui 70€.

Franco qui sopra ti ha già dato qualche indicazione e sul mio thread che ti ho linkato trovi anche altri accorgimenti e cosa fare e soprattutto NON fare! :mrgreen:
VW e-up! 2015
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Una Twingo con la 12 V scarica si può far partire usando i cavi?

Messaggio da Angelo71 »

Eccola qua la batteria della twingo elettrica ( più tardi faccio un post in cui parlo della zona anteriore)
20240521_160130.jpg
20240521_160130.jpg (374.72 KiB) Visto 527 volte
Si aprono le 2 levate per sganciare il cofano ed eccola lì a destra.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Twingosilla
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/02/2021, 15:23
Località: Milano/Reggio Emilia
Veicolo: Twingo

Re: Una Twingo con la 12 V scarica si può far partire usando i cavi?

Messaggio da Twingosilla »

Grazie infinite a tutti!
Siamo riusciti a fare ripartire la Twingo ZE con un caricabatterie, e la batteria di trazione era ancora al 50%! Quindi ho capito che, se la 12V è scarica, non riesce a leggere quella di trazione, quindi ti dà uno 0% "farlocco"! Buono a sapersi!
Ho deciso di prendere un BOOSTER da tenere in auto, per favore mi date qualche indicazione sulle caratteristiche? E poi, è vero che va caricato ogni 3 mesi?
Resta il problema della leva di sblocco del selettore irraggiungibile. Scriverò a Renault perché trovo grave che abbiano inserito in manuale un'informazione scorretta, facendo credere a chi la guida che la leva si possa sbloccare in situazione di emergenza, quando invece NON è possibile.

Grazie di nuovo a tuttissimi!! :-))
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 690
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Una Twingo con la 12 V scarica si può far partire usando i cavi?

Messaggio da Cortonio »

Bravo, un booster come dico sempre, è meglio averlo: piccolo, occupa poco spazio, funge da powerbank sia per i cellulari che per l'auto!!!
Quale prendere?! Beh, la scelta è variegata, io l'ho preso su amazon.

https://www.amazon.it/dp/B08G57GBXY?ref ... ix=booster

Scelsi questo perchè era a buon prezzo e ha l'indicatore dello stato della 12V (che non tutti hanno).
Mi ha tolto da diversi impicci, ho aiutato anche varie persone in panico da 12V scariche... mai perso un colpo. Di tanto in tanto guardo se ha perso un po di carica ma per il momento sono soddisfatto.

ps. spiega un po la faccenda dello sblocco della twingo!?
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Twingosilla
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/02/2021, 15:23
Località: Milano/Reggio Emilia
Veicolo: Twingo

Re: Una Twingo con la 12 V scarica si può far partire usando i cavi?

Messaggio da Twingosilla »

Grazie mille Cortonio,
lo prendo subito!!
La faccenda dello sblocco della Twingo è siffatta, riassumo brevemente:
Se si scarica completamente la batteria 12V e il selettore è su P, NON c'è modo di sbloccarlo meccanicamente, perché la leva è irraggiungibile!
Sulle istruzioni viene riportata una vaga posizione della leva, ma dentro lo scomparto non si vede niente!
Ho telefonato a 2 ben 2 officine Renault, ed entrambe mi hanno confermato che per raggiungerla bisogna smontare le plastiche, un lavoro elaborato e difficile da spiegare al telefono, qualcosa che senz'altro l'utente medio non può fare, soprattutto in situazione di emergenza.
Ritengo che una simile faciloneria, per non dire malafede, da parte di Renault, non possa essere giustificata: stiamo parlando di sicurezza.
Qualcuno di voi ha un'esperienza diversa?
Magari, Twingo owners, mi fate la cortesia di andare a ficcare le dita nell'apposito scomparto (che è quello davanti alla leva del selettore, nelle istruzioni è riportato), e vedere se riusciamo insiseme a svelare l'arcano, prima che io mi accanisca su Renault?
Grazie a tutti ma tutti! :-)
Twingosilla
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una Twingo con la 12 V scarica si può far partire usando i cavi?

Messaggio da pIONiere »

Io un booster non lo terrei in auto, particolarmente non d'estate. I booster non sono altro che batterie al lito cinesi economiche e di dubbia qualità e queste batterie economiche sono note per il fatto che di tanto in tanto vanno a fuoco spontaneamente. Poi in auto d'estate con temperature interne che possono superare pure i 50 gradi il rischio e' ancora maggiore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Una Twingo con la 12 V scarica si può far partire usando i cavi?

Messaggio da BananaJoe »

Concordo.
Io infatti me lo portavo dietro solo in occasione di viaggi lunghi e a casa lo tenevo lontano da altri oggetti infiammabili.
Inoltre non fateci troppo affidamento, da un giorno all'altro quei booster non funzionano più.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”