Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Messaggio da frank »

Ingolosito dagli incentivi (che non prenderò :(), ho deciso di lasciare, dopo quasi 5 anni, la mia Model 3 Long Range e sostituirla con una Standard range Highland.
Perso l'incentivo, ho accettato comunque la proposta di sconto di Tesla, visto che avevo praticamente concluso la vendita della mia con un prezzo superiore alla permuta e che compensa quasi totalmente l'incentivo perso.
In attesa della nuova auto, vi elenco di seguito le considerazioni sui Pro e Contro che ho messo in fila ordinati per importanza, secondo le mie personalissime valutazioni


CONTRO:
- Vistoso calo del deposito di conto corrente
- Colore molto meno figo. Presa bianca. A me piaceva di più con le cromature. Senza cromature e blu sarebbe stata troppo interista :)
- Minore batteria. Rispetto al SOH attuale dovrebbero essere 8-9 Kwh in meno, da verificare con Teslamate quando arriverà la nuova l'effettivo divario.
- Minore autonomia. Da verificare quanto nella realtà. Faccio spesso gli stessi tragitti ed ho una storia di 3 anni con Teslamate da confrontare.
- Minore velocità di punta di ricarica (curioso di vedere se una curva forse migliore mantiene un analogo tempo di sosta)
- Minore accelerazione. Mi sono divertito abbastanza con la LR e adesso ho 5 anni in più :)
- Perdita sensori parcheggio. Perdita relativa. L'audio è sempre stato disattivato, sul posteriore vado già normalmente solo guardando la telecamera e davanti ormai l'occhio c'è (sgratt. sgratt.).
- Non ho più 4 ruote motrici. Da valutare la differenza per il mio uso.


PRO:
- Sedili rinfrescati
- Molto (veramente molto) più silenziosa (doppi e vetri ed evidenti migliore nella coinmbentazione sonora)
- Riparte la garanzia da zero (4+8)
- Fari Led Matrix
- HW allineato alla ultima versione
- Volante riscaldato, regolazione riscaldamento posteriore indipendente
- Baule elettroattuato (anche handless con certi telefoni)
- Monitor per sedili posteriori
- Qualcosa in meno di costo per l'assicurazione.


E adesso aspettiamo di avere ancora una EV, spero in tempi molto brevi.


Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Messaggio da gamalauda »

Grazie Frank x le tue consuete condivisioni.
Sempre pacate e obiettive.
Complimenti x acquisto.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1192
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Messaggio da gigicar »

frank ha scritto: 10/06/2024, 19:32....ho deciso di lasciare, dopo quasi 5 anni, la mia Model 3 Long Range.....
Per curiosità, sul libretto quanti kW dichiarava?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Messaggio da frank »

153
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21400
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Messaggio da selidori »

Sono ignorante in materia di assicurazione: perchè costa di meno?
Perchè auto nuova ed in garanzia e quindi prevedono meno danni? (ma tanto in caso di incidente non è che conta molto se l'auto è nuova o vecchia..) oppure tu migliori la classe di merito (esiste ancora?) perchè "hai 5 anni di più".... ma anche in questo caso mica è merito di nuova/vecchia, sarebbe diminuita ugualmente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3532
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Messaggio da Angelo71 »

@selidori meno cavalli , più lenta , meno probabilità di fare incidenti.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21400
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Messaggio da selidori »

Giusto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1192
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Messaggio da gigicar »

per questo avevo chiesto quanti kW aveva da libretto.
La MY RWD sul libretto ha 88 KW, quando l'ho assicurata e gli ho detto all'assicuratore che aveva 88kW mi ha chiesto la foto del libretto.
Credo che negli ultimi anni la potenza sul libretto delle elettriche è stata ricalibrata per la faccenda di quanto tempo possono sostenere la massima potenza.
La Mokka aveva 96kW, cioè più della MY ma non c'è paragone come potenza/accelerazione.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Messaggio da frank »

selidori ha scritto: 11/06/2024, 7:12 Sono ignorante in materia di assicurazione: perchè costa di meno?
Perchè auto nuova ed in garanzia e quindi prevedono meno danni? (ma tanto in caso di incidente non è che conta molto se l'auto è nuova o vecchia..) oppure tu migliori la classe di merito (esiste ancora?) perchè "hai 5 anni di più".... ma anche in questo caso mica è merito di nuova/vecchia, sarebbe diminuita ugualmente.
E' comunque diminuito il valore a nuovo per kasko, furto e incendio.
P.S.
Sono passato da un valore a nuovo di 60k a 41,5k
I valori sono tutti diminuiti tranne gli eventi naturali, raddoppiati.

P.P.S.
in preventivo, senza aver fatto vedere ancora il libretto (che non ho), sono indicati 88 kW
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 771
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Cambio Model 3 Long Range 2019 per una RWD Highland

Messaggio da FrancoVecchi »

Per qualcuno sarà incredibile il fatto di sotituire una auto elettrica con una di minore autonomia.... "e quando devi fare 1000 km di fila come fai? " ;-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”