Possibilita di collegare IC-CPD da 16 A nella presa da 32 A

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37333
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Possibilita di collegare IC-CPD da 16 A nella presa da 32 A

Messaggio da marco »

Durante la sosta di ieri in piazza a Imola per il raduno > raduno-19-maggio-imola-t5550.html , io stavo ricaricando così:

Immagine

Nel mentre è sorto un dubbio in cui, pur chiacchierando con qualche elettrico, non sono stato in grado di sciogliere: sarà una domanda banale e non me ne vogliano i più tecnici, ma credo sia meglio chiarirlo bene anche in ottica posteri.

Come si vede dalla foto, il mio EVSE Nissan da 230 V e 16 A era attaccato ad una presa nella colonnina da mercato: era una industriale monofase blu da 16 A collocata nella parte opposta della colonnina rispetto all'auto, perché nella parte verso l'auto vi era invece una monofase da 32 A (oltre ad una trifase rossa).

La domanda è questa: avessi avuto con me un adattatore "monofase industriale 32 A blu" > "Schuko", avrei potuto collegare il mio IC-CPD ? Avrei fatto dei danni, oppure avrei "come credo" assorbito solo 16 A dei 32 disponibili? In caso fosse vero la seconda... credo che il baule della mia auto si doterà presto di un nuovo adattatore :D

Già che ci sono approfitto per avere una conferma: non esiste invece una adattatore "trifase rossa" > "monofase blu", giusto?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Possibilita di collegare IC-CPD da 16 A nella presa da 32 A

Messaggio da ibxxx »

Da quello che so io si non c'è problema. Io in azienda ho diverse industriali blu da 32A e ogni tanto ci attacco anche normali carichi che assorbono poco, anche 500w o poco più... Frullatori etcc ( settore alimentare)... È il carico ( la macchina cioè ) che decide quanto assorbire e i 32 A della presa sono solo un massimo che sopporta perché ha poi dentro un fusibile tarato per quegli ampere e a monte dei differenziali sempre tarato per i 32A....

Per raccordare invece una monofase ad una trifase invece , teoricamente penso sia fattibile, perché usi solo una fase , neutro e terra dei 5 contatti... Però così sbilanci le fasi e non è proprio il Massimo.... E per questo motivo non so se fanno questi adattatori
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37333
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Possibilita di collegare IC-CPD da 16 A nella presa da 32 A

Messaggio da marco »

Molto bene: vuol dire che al più presto integrerò il mio kit con quello mancante > ecco-il-kit-adattatori-che-utilizzo-in- ... t1754.html :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Possibilita di collegare IC-CPD da 16 A nella presa da 32 A

Messaggio da fly »

...mmmhh....direi proprio che non va bene .. ci puoi anche collegare il frullatore ma se non interponi un magnetotermico da 16a rischi di fare un frullato di cavi elettrici.... Se invece la presa trifase "rossa" é da 16a CEE 5 poli...allora si può fare ...
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Possibilita di collegare IC-CPD da 16 A nella presa da 32 A

Messaggio da claudio.amadori »

marco ha scritto: La domanda è questa: avessi avuto con me un adattatore "monofase industriale 32 A blu" > "Schuko", avrei potuto collegare il mio IC-CPD ? Avrei fatto dei danni, oppure avrei "come credo" assorbito solo 16 A dei 32 disponibili? In caso fosse vero la seconda... credo che il baule della mia auto si doterà presto di un nuovo adattatore :D
La norma degli IC-CPD (CEI EN 62752) parla chiaro.
Gli adattatori non possono essere utilizzati, a meno che non siano parte integrante dell'IC-CPD e verificati assieme.
Tale avvertenza, spiega la norma stessa, va riportata nelle istruzioni dell'IC-CPD.

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Possibilita di collegare IC-CPD da 16 A nella presa da 32 A

Messaggio da claudio.amadori »

ibxxx ha scritto:Da quello che so io si non c'è problema. Io in azienda ho diverse industriali blu da 32A e ogni tanto ci attacco anche normali carichi che assorbono poco, anche 500w o poco più... Frullatori etcc ( settore alimentare)... È il carico ( la macchina cioè ) che decide quanto assorbire e i 32 A della presa sono solo un massimo che sopporta perché ha poi dentro un fusibile tarato per quegli ampere e a monte dei differenziali sempre tarato per i 32A....
Il fatto è che un'auto elettrica non è un "normale carico" a spina domestica.
Generalmente preleva dai 10 A in su (mentre un elettrodomestico a spina difficilmente supera i 10 A).
Non solo: funziona per ore e ore di seguito.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”