In caso di lungo viaggio posso ricaricare sopra 80% del SOC?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37326
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In caso di lungo viaggio posso ricaricare sopra 80% del SOC?

Messaggio da marco »

#32 ha scritto:se devo fare un viaggio mi sconsigliate di caricare tipo 90% e fare al massimo a 80%?
Ti consiglio di usarla tutta, la macchina è pensata per quello e poi come già scritto non arrivi mai comunque al 100 ed allo 0: se non la usi in quel caso la batteria, quando conti di usarla? :D
Considera che più è scarica e più ricarichi velocemente, e più è carica e più autonomia hai!

Il ragionamento di preservarla lo puoi fare quando vai il classico viaggio da pendolare che conosci bene, ed allora fai lavorare la batteria nel mezzo perché tanto il resto non ti serve, ma in questo caso è "d'obbligo" sfruttarla tutta fino all'ultimo elettrone :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11192
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: In caso di lungo viaggio posso ricaricare sopra 80% del SOC?

Messaggio da marcober »

Se viAggio è lungo e le colonnine sono comode...non conviene caricare sopra 80% ...non per una ragione tecnica..ma perché questo rallenta il viaggio...dato che caricare gli ultimi kWh richiede molto temoo
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37326
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In caso di lungo viaggio posso ricaricare sopra 80% del SOC?

Messaggio da marco »

Esatto! L'ideale in ottica di velocizzare, è partire al 100% (tanto la carichi di notte), arrivare alla colonnina più scarico possibile (ovviamente va studiata bene prima qual'e' l'ultima a cui si può arrivare prima di NON arrivare, e valutare eventuali piani B e C) e poi partire quando si ha l'energia sufficiente per arrivare a quella dopo. Qui qualche esperimento ed approfondimento in merito >
massima-velocita-di-ricarica-leaf-24-kw ... t5406.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”