Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
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Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
Visto che al momento non c'è ancora una sezione dedicata ai tram né ai filobus, apro questo topic nella sezione investimenti sostenibili.
Già, quale investimento meglio sostenibile di un tram che si fabbrica con ampio margine di robustezza e poi si utilizza per un secolo (o forse più, vedremo) senza ulteriore spreco di materiali? Eccoli, i tram serie 1500 o altrimenti detti "1928" perché sono nati appunto in quell'epoca. Quasi un secolo di vita, percorrenze medie accumulate di vari milioni di chilometri per ciascuna vettura, aggiornati nel tempo, tuttora in regolare servizio a zero emissioni.
La miglior mobilità elettrica sostenibile!
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tram_ATM_serie_1500
http://www.milanotram.com/Foto75.htm
Già, quale investimento meglio sostenibile di un tram che si fabbrica con ampio margine di robustezza e poi si utilizza per un secolo (o forse più, vedremo) senza ulteriore spreco di materiali? Eccoli, i tram serie 1500 o altrimenti detti "1928" perché sono nati appunto in quell'epoca. Quasi un secolo di vita, percorrenze medie accumulate di vari milioni di chilometri per ciascuna vettura, aggiornati nel tempo, tuttora in regolare servizio a zero emissioni.
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Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
Versione non mobile: https://it.wikipedia.org/wiki/Tram_ATM_serie_1500
Riguardo a questi tram è probabilmente il motivo (inconscio) per cui mi ha da sempre interessato la mobilità elettrica.
Da zero anni li ho usati (vivendo da sempre a Milano) prima con la mamma e poi da solo e da sempre ero impressionato da come da fermo, da zero vibrazioni o motori, prendessero e partissero. Il confronto era ovviamente con l'auto che aveva sempre quel borbottio e non capivo perchè allora lui no.
In realtà non è totalmente vero quel che dico: c'e' un caso in cui questi maledetti tram anche da fermi hanno dei rumori "molesti": sono i compressori che ogni tanto si accendono per caricare le varie bombole che servono per l'esercizio (come i comandi di apertura porta e non so che altro). Ma forse anche per questo la cosa è ancora più incredibile perchè senti che partono (li senti quando sei fermo a semaforo o fermata), durano quei 20 secondi e poi si spengono.
Allora pensi che quando il tram ripartirà ripartiranno pure loro, ed invece no, il tram parte nel silenzio.
Miracolo tecnologico.
Riguardo a questi tram è probabilmente il motivo (inconscio) per cui mi ha da sempre interessato la mobilità elettrica.
Da zero anni li ho usati (vivendo da sempre a Milano) prima con la mamma e poi da solo e da sempre ero impressionato da come da fermo, da zero vibrazioni o motori, prendessero e partissero. Il confronto era ovviamente con l'auto che aveva sempre quel borbottio e non capivo perchè allora lui no.
In realtà non è totalmente vero quel che dico: c'e' un caso in cui questi maledetti tram anche da fermi hanno dei rumori "molesti": sono i compressori che ogni tanto si accendono per caricare le varie bombole che servono per l'esercizio (come i comandi di apertura porta e non so che altro). Ma forse anche per questo la cosa è ancora più incredibile perchè senti che partono (li senti quando sei fermo a semaforo o fermata), durano quei 20 secondi e poi si spengono.
Allora pensi che quando il tram ripartirà ripartiranno pure loro, ed invece no, il tram parte nel silenzio.
Miracolo tecnologico.
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Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
Pensa nel frattempo a quanti autobus a combustione tolti dalla strada, a quanto veleno che non ha appestato l'aria che respiriamo, quanto CO2 risparmiati, quanti soldi pubblici risparmiati...nel secolo scorso abbiamo annientato milioni di vite umane e distrutto l'ambiente ...è ora di voltare pagina
Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
Da utilizzatore quotidiano sono pieni di fascino, ma inadatti ad una rete moderna ( ad esempio non hanno la frenata d'emergenza perché rischierebbe di strappare via la cabina) ed hanno il grosso problema che causa attriti della catenaria( o dei pattini non ricordo ) lasciano giù un polverina marrone che macchia in maniera perenne strade e marciapiedi ( per chi è di Milano basta guardare lo stato dei marciapiedi dove passano le vecchie 28). Sarebbe il caso di destinarle a qualche linea turistica.
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Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
In effetti mi sono sempre chiesto anche io, se sono ancora in sintonia con le regole d'oggi.
Anche l'odore che si sente su quei mezzi mi ha sempre lasciato interdetto... non saprei ben definirlo, è un odore di legna quando incomincia da ardere.
Per non parlare del fatto che sono semplicemente impossibili per i portatori di handicap (anche banali) visto che hanno delle rampe di salita che ti devi allenare... (vedi: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tram_AT ... m_1500.JPG fra l'altro in quel punto, dietro al tram, c'e' una colonnina di ricarica... Stazione Porta Genova, Milano)
Anche l'odore che si sente su quei mezzi mi ha sempre lasciato interdetto... non saprei ben definirlo, è un odore di legna quando incomincia da ardere.
Per non parlare del fatto che sono semplicemente impossibili per i portatori di handicap (anche banali) visto che hanno delle rampe di salita che ti devi allenare... (vedi: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tram_AT ... m_1500.JPG fra l'altro in quel punto, dietro al tram, c'e' una colonnina di ricarica... Stazione Porta Genova, Milano)
Ultima modifica di selidori il 04/12/2021, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
Hanno anche un confort decisamente basso dato dalla climatizzazione assente e tanti spifferi che se per un utente può essere sopportabile lo è molto meno per il personale.
Inoltre sono stati sottoposti a svariati revamping, quindi un progetto sano e robusto ma non è che sono quelli del 1928.
Inoltre sono stati sottoposti a svariati revamping, quindi un progetto sano e robusto ma non è che sono quelli del 1928.
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Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
Ecco le schede tecniche nel libro "Milano in tram" di Ogliari.
Ben 500 vetture costruite in due anni!!
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Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
Hanno una capienza che i vari Sirio o tram attuali si sognano. Ed il fatto che d'estate a finestrini aperti non muori del caldo. Ma per il resto i vantaggi pratici finiscono lì. L'andatura ciondolante quando in rettilineo viaggiano a più di 30 km/h, l'accesso impossibile ai disabili ( non metto la questione dei gradini per persone anziane perché gli anziani c'erano anche nel 1928 e salivano ugualmente).selidori ha scritto:In effetti mi sono sempre chiesto anche io, se sono ancora in sintonia con le regole d'oggi.
Anche l'odore che si sente su quei mezzi mi ha sempre lasciato interdetto... non saprei ben definirlo, è un odore di legna quando incomincia da ardere.
Per non parlare del fatto che sono semplicemente impossibili per i portatori di handicap (anche banali) visto che hanno delle rampe di salita che ti devi allenare... (vedi: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tram_AT ... m_1500.JPG fra l'altro in quel punto, dietro al tram, c'e' una colonnina di ricarica... Stazione Porta Genova, Milano)
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Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
Di anziani nel 1928 ce ne erano meno e si girava meno per la città...
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Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!
A San Francisco hanno una decina di tram serie 1500 milanesi DOC riadattati anche per disabili
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane