Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Un treno elettrico consiste in una serie di carrozze ferroviarie che corrono lungo un binario ferroviario, trainate o spinte da una o più locomotive.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Messaggio da renatoponzzo »

oggi ho visto su rai5 la trasmissione di michael portillo dedicata ad un treno elettrico ad energia solare in australia,ho approfondito e trovato che è in funzione dal 2018:
https://www.repubblica.it/economia/rapp ... a%20solare.

col 110% lo può fare anche trenitalia...



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Messaggio da gianni.ga »

Ottima soluzione per le tratte non elettrificate.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Messaggio da paskyu »

100 posti a sedere? Hahahahaha
6,5kWp installati sul tetto? Hahahahaha
3km di linea? Ecco spiegato l'arcano.

Ps: la maggior parte dei treni recupera energia in frenata, solo che la rimanda in rete.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Messaggio da selidori »

renatoponzzo ha scritto:oggi ho visto su rai5 la trasmissione di michael portillo dedicata ad un treno elettrico ad energia solare in australia,ho approfondito e trovato che è in funzione dal 2018:
https://www.repubblica.it/economia/rapp ... a%20solare.

col 110% lo può fare anche trenitalia...
Intanto recuperata la puntata:
https://www.raiplay.it/programmi/prossi ... aaustralia
anzi ad essere precisi: https://www.raiplay.it/video/2020/07/Pr ... 497df.html dal minuto 44 in poi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Messaggio da paskyu »

Finalmente ho trovato un ritaglio di tempo per leggere con calma tutto l'articolo.
Per prima cosa devo dire che evidentemente il sistema funziona, MA!
Il giornalista, non solo ha fatto molta confusione con i numeri (probabilmente se li è inventati), ma non ha nemmeno pensato che non stavano in piedi.

Una vettura passeggeri, con capienza di una 50ina di posti a sedere, pesa circa 40t, a seconda del modello, e qui ce ne sono 2 con 100 posti a sedere totali, quindi il conto sarebbe di 80t.
Nelle vetture, però, non ci sono ne i motori di trazione ne tutti i controlli di sicurezza, ne il sistema di guida, che qui invece ci sono, ed i pesi quindi aumentano.
Non abbiamo nemmeno considerato il peso del pacco batterie da 77kWh.

Il giornalista scrive che per fare 3km consuma 4kWh di energia.

Quindi, secondo lui, con 4kWh di energia metto in movimento 80t di massa, più le persone che ci sono sopra e percorro 3km? Ma mi faccia il piacere....
Che per frenare riesca a recuperare 1/4 dell'energia, ci può stare, ma non che consumi 4kWh per muoversi, e viaggiare per 3km.

Poi, i 6,5kW sul tetto, fanno il solletico.

Un'ultima cosa: una moderna locomotiva elettrica che tira treni merci, ha una potenza di 6MWh, per intenderci...

Ciao e buon ferragosto a tutti voi
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Messaggio da renatoponzzo »

ce n'è un altro

http://www.fotovoltaicosulweb.it/guida/ ... passeggeri.

Un treno alimentato a energia solare percorre, inoltre, la tratta che collega Kalka a Shimla, nel nord dell'India. Il tetto di ognuna delle sette carrozze è, infatti, dotato di pannelli fotovoltaici e l'energia così prodotta utilizzata per azionare il treno e ricaricare i telefoni cellulari dei passeggeri. I tempi di percorrenza sono, però, decisamente lunghi: circa cinque ore, nonostante il telaio del treno sia stato reso più leggero dall'eliminazione di componenti non più necessarie, grazie all'installazione dei pannelli.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Messaggio da marcober »

Pasku..però,,calma e gesso..nei treni l'attrito di rotolamento vale circa 1-2 N per ogni kN di peso.
Diciamo pure 2 dato che saranno ruote "dolci" e binari vecchi

Mi dici un peso di 80 tons..guarda, arrotondo a 100 per fare calcoli facili.
100 tons sono 100.000 kh..circa 1 mio di N
Dunque devo vincere circa 2000 N di forza di attrito..insomma serve una spinta di 200 kg per muovere quei 2 vagoni

Forza per spostamento=Lavoro
la tratta è di 3000 metri..dunque 2000N*3000m=6 mio di Nm che sono 1,7 kwh ;)

Loro dichiarano 4 kwh...perche il treno lo devi accelerare e poi nella frenata recuperi solo 25%..dato che la velocità a cui freni è bassa per cui recupero è inefficiente.

Poi avrai anche un minimo di attrito areodinamico..ma dichiarano 7 minuti per 3 km..insomma, una V media di 25 km/h..penso non supererà i 30 km/h..diciamo che appunto varrà quel che manca fra 1,7 e 4

I treni hanno potenze elevate per:
- accelerare in modo degno
- frenare con potenza simile all'accelerazione
- vincere elevati attriti aerodinamici quando di passano i 100 km/h (frecciarossa)

Un merci da 35 vagoni..3500 tons..35 mio di N...a 100 km/h cioe circa 27 m/s ha richiesto circa 3,8 Mwh per arrivarci..solo per vincere l'inerzia del peso..senza contare attriti.
Dunque per farlo in tempi non biblici (15 minuti di piena potenza) servono un paio di trattrici da 6 mega...e infatti sui treni merci cosi pesanti si mettono 2 locomotive..3 se serve fare montagna...

Però è tutta energia che poi..o rigenerando o veleggiando..si puo "recuperare" per vincere gli attriti di rotolamento e aerodinamici

Nel ns caso per accelerare il ns trenino sino a 30 km/h servono meno di 10 kwh...dopo di che se si veleggia da 30 a 15 km/h se ne riprende una buona parte..se poi si rigenera da 15 a 5 si recupera il famoso 25% ..e poi si butta via in calore ultima parte.

Insomma..i conti piu o meno tornano
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Messaggio da marcober »

renatoponzzo ha scritto: dotato di pannelli fotovoltaici e l'energia così prodotta utilizzata per azionare il treno .
ovviamente questo solo nell'mmaginario del giornalista.
Mai un treno potrà muoversi coi pannelli sul tetto E BASTA
Se va bene..i pannelli su un vagone potranno alimentare l'aria condizionata di quella carrozza :lol:

Anche perche se poi piove..che si fa? tutti giu a spingere :lol:

Come sulle auto..immaginare di abbinare pannelli è una scemenz..ehm..un'inutile esercizio..molto meglio sarebbe convincere FS a mettere FV su ogni loro stazione o pensilina o parcheggio di corrispondenza o scarpata...e l'energia che si fa la si mette in rete..pe ri treni se passano..per tutti i consumatori connessi alla rete

Pensare che energia vada fatta dal pannello ON DEMAND sul posto dove serve..è un sogno fanciullesco...ottimo per instradare i bambini delle elementari verso concetto giusto..ma li deve fermarsi come ragionamento
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Messaggio da paskyu »

marcober ha scritto:Dunque devo vincere circa 2000 N di forza di attrito..insomma serve una spinta di 200 kg per muovere quei 2 vagoni
Marcober, hai anche l’attrito di primo distacco, che probabilmente ti mangia già quei 4kWh...

Un’altra cosa, i treni rallentano elettricamente, e si fermano con il freno pneumatico. Questo in Europa per questioni di sicurezza. Non so come siano messi in Australia, ma guardando il muso del convoglio noto i flessibili di giunzione, quindi un impianto di compressione aria lo hai.
Nelle nostre loc, il compressore assorbe 27kWh, ma deve alimentare un treno di 600m.
Probabilmente a loro basta il compressore di casa, ma per girare di corrente ne consuma.
4kWh per 3km? Non ci credo, se così fosse, con i 77kWh di accumulo è un qualcosa generato dai pannelli, dovrebbero fare tranquillamente 20 corse, invece già loro dichiarano 12/15.
Ripeto, secondo me il giornalista ha fatto confusione con i numeri.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Treno a energia solare in funzione in Australia dal 2018

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Pensare che energia vada fatta dal pannello ON DEMAND sul posto dove serve..è un sogno fanciullesco...ottimo per instradare i bambini delle elementari verso concetto giusto..ma li deve fermarsi come ragionamento
Tu pensa che una startup tedesca si è cuccata oltre 50 milioni di euro con questa utopia ed ancora adesso ogni tanto c'e' qualcuna che la cita....
Persino nelle stazioni i pannelli ho i miei dubbi abbiamo una resa utile per un consumo di una rete ferroviaria.... tuttavia vanno sempre messi, di principio, proprio per far capire che nulla va sprecato (e se non servono per i treni magari possono sostenere qualche consumo della stazione... anche se alla fine sono i parziali che fanno la somma, quindi è un discorso insensato anche questo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Treni Elettrici”